In risposta al messaggio di darcan del 28/01/2022 alle 09:49:11Il modem l'ho preso nell'autunno del 2020,
che modem LTE usi sul camper? qualche antenna per potenziare il segnale?
è questo Huawei B535-232
però, ho controllato i dati della fattura/ricevuta era costato 89,49€ mentre adesso è aumentato tantissimo, ora, c'è ne sono comunque svariati tipi, ma 2 anni avevo trovato pochi esemplari a 300 mbps e solo di alcune marche.In risposta al messaggio di Szopen del 28/01/2022 alle 12:00:48Sì è tutto predisposto, la 'stranezza' è che l'installazione della batterie (litio inclusa anche se optional) la deve eseguire il concessionario, non esce già così dalla fabbrica.
Non so che tipo di centralina hai, probabilmente una EBL Schaudt, non conoscendone il modello non sappiamo se il CB è predisposto per la ricarica delle litio ma, visto che è recentissimo, penso di sì. Per il WRM20 premendocontemporaneamente i 2 tasti presenti si entra nel Setup è la prima sezione riguarda proprio la scelta del tipo di batteria collegata, se hai scaricato il manuale, avrai già dato una prima lettura, immagino, altrimenti, puoi trovarlo qui. Ciro.
In risposta al messaggio di darcan del 28/01/2022 alle 15:18:22L'installazione della litio intesa come optional, ed eseguita dal concessionario, deve prevedere necessariamente anche il corretto adeguamento dei cavi, non solo la semplice configurazione per la ricarica.
Sì è tutto predisposto, la 'stranezza' è che l'installazione della batterie (litio inclusa anche se optional) la deve eseguire il concessionario, non esce già così dalla fabbrica. Per questo chiedevo che operazioni devonoessere eseguite per trasformare il sistema da AGM a litio. Mi confermi quindi a buon senso che si tratta solo delle due regolazioni citate senza altre operazioni più complesse/invasive sul mezzo?
In risposta al messaggio di Szopen del 28/01/2022 alle 15:54:22posso gentilmente chiederti qualche dettaglio in più sull'adeguamento dei cavi?
L'installazione della litio intesa come optional, ed eseguita dal concessionario, deve prevedere necessariamente anche il corretto adeguamento dei cavi, non solo la semplice configurazione per la ricarica. Ciro.
In risposta al messaggio di darcan del 28/01/2022 alle 20:07:46Dipende dagli accessori installati, innanzitutto, quelli per ricaricare la/e batteria/e, successivamente, quelli cui si renderanno necessari aftermarket.
posso gentilmente chiederti qualche dettaglio in più sull'adeguamento dei cavi? Cosa indispensabile e cosa no? LA cosa interessante è che optional batteria litio da listino sta sui 1300 euro cui sottrarre il costo della AGM (400 eur), la differenza risulta quindi piuttosto limitata. Ovviamente se tutto è svolto a regola d'arte
In risposta al messaggio di Szopen del 28/01/2022 alle 21:18:02Quando mi parli di "converter" fai riferimento al booster di ricarica dall'alternatore del ducato vero?
Dipende dagli accessori installati, innanzitutto, quelli per ricaricare la/e batteria/e, successivamente, quelli cui si renderanno necessari aftermarket. Ovviamente, per i cavi che vanno ad alimentare le varie utenze dallacentralina, ci avrà ben pensato il costruttore/allestitore. In linea di massima, dalla batteria alla centralina ed al regolatore solare, serviranno cavi da almeno 10 mmq adeguatamente protetti da fusibili vicinissimi alla batteria mentre, se viene installato un converter per la ricarica in viaggio, fino a 50A servirà un buon cavo da 16 mmq, sempre correttamente protetto da adeguato fusibile. Questo va benissimo anche per una o due batterie AGM per cui, dai un'occhiata ai cavi che alimentano la centralina e quelli che arrivano al vano o comunque dove andrà posizionata la/e BS, potrebbero essere già di queste misure e a questo punto la batterie la potrai comprare dove vorrai, decidendone tu la tipologia e quanto spendere. Ciro. .
In risposta al messaggio di darcan del 28/01/2022 alle 21:37:47Scusami ma non avevo capito che montassi già lo Schaudt WA 121525 che in effetti ti indicavo come "converter".
Quando mi parli di converter fai riferimento al booster di ricarica dall'alternatore del ducato vero? Ecco quanto ho trovato in un vecchio post (che mi fatto riflettere sull'opportunità di proporre lo switch alla litio):[l'ufficiale litio Knaus e che non cambiano nulla: c'è già un DC-DC e un 220V con curva / carica compatibile con le litio. Anche la loro è bluetooth perchè ovviamente la centralina non ti fa più vedere lo stato di carica] .... [Il DC/DC per esempio è un Schaudt WA 121525] pare tutto già pronto, vuoi che proprio i fili siano scarsi...
In risposta al messaggio di Armando del 17/01/2022 alle 21:44:43perchè in parallelo e non in serie? Da quel che avevo capito io, in estate quando la produzione abbonda il WR20 taglia gli A in eccesso e quindi sprechiamo qualcosa (ma non mi pare un problema dato che l'energia abbonda), mentre in primavera/autunno o in mezza ombra averli in serie ti da maggiori probabilità di avere un Amperaggio minimo per caricare la batteria.
Laikone, a parte il capire qualcosa di tecnica, uso il Fotovoltaico sul camper dal 1995 .. direi che ho verificato abbastanza vantaggi e limiti oggettivi (dei quali ho scritto) al di lá di discorsi su rondini, primavere,impianti domestici, ecc. Così come è chiaro che tra noi due ognuno rimane della sua idea su cosa montare Chi legge deciderà se arrischiare qualche centinaio di euro nel FV per avere un certo ausilio energetico, oppure no. Darcan, secondo me: se due pannelli semirigidi ci stanno senza compromessi meccanici o di altro tipo, io ne metterei 2, almeno da 130-140 W cad., in parallelo. Oppure se due non ci stanno, uno solo, anche rigido, almeno sui 180-200 W. Se puoi mettere subito anche una seconda BS mettila (leggo ora della stufa D), altrimenti prova con una e poi vedrai. Anche a me li aveva montati il conce, pannelli e regolatore forniti da me, cosa pattuita all'acquisto
In risposta al messaggio di Szopen del 20/01/2022 alle 15:49:27E questi saranno.
Date le misure potresti considerare anche QUESTI @Laikone prova a dare un'occhiata anche tu. Ciro.