CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Dimmer, potenziometro o cos'altro....

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 03/06/2011 alle: 22:01:35
Ho acquistato e installato questo: http://www.cusmai.webshopsite.n... premesso che ha 2 velocità, ma anche alla velocità minima è rumoroso. La rumorosità e dovuta principalmente alla notevole quantita di aria prodotta che immessa nelle canalizzazioni, diamemetro 60 mm. sicuramente di dimensioni tropo piccole in rapporto alla quantità d'aria, sono la causa del fastidio. Da precisare che la truma alla massima velocità della ventola fà si meno rumore, ma dalle bocchette esce un flusso d'aria decisamente inferiore. Vengo al problema: come ridurre ulteriormente la velocità del ventilatore? Questo aggeggio potrebbe funzionare inserito sul cavetto della velocità più bassa? http://cgi.ebay.it/DIMMER-DI-PO... Questo potenziometro è concepito per applicazioni su illuminazione led e lavora sulla tensione (0-12 volt) Esiste qualche sistema più banale per ridurre la velocità del ventilatore? Grazie Cordialmente mc nino
renzo07
renzo07
16/11/2010 3651
Inserito il 04/06/2011 alle: 22:10:28
quote:Risposta al messaggio di Mc Nino inserito in data 03/06/2011  22:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Nino, io ho appena costruito un dimmer pwm per ventilatore, quelli da 10 euro a 12 volt abbastanza rumoroso (il ventilatore). Funziona molto bene, l'unico problema e' la frequenza del pwm, che se rimanne nel campo udibile, si sente nel motore. Non so a che frequenza funzionino quelli per led, per cui si rischia quel fenomeno, cosa che io ho risolto mettendola a 15khz (d'altronde l'ho fatto io [:D]) Per cui, in linea teorica dovrebbero andar bene quelli per led anche per motori CC, salvo il problema su esposto. Un altra cosa e' quella che serve un diodo in parallelo al motore per "smorzare" le extra-tensioni generate dal pwm che probabilmente il regolatore per led non ha. Se invece vuoi provare qualcosa di semplice ed economico, prova a mettere in serie al motore una lampada da auto a 12v, testando le varie potenze, 3w 10w 21w ecc. tanto per verificare se puoi ottenere quello richiesto. Renzo.
Rascal
Rascal
13/09/2006 4597
Inserito il 05/06/2011 alle: 12:48:20
Tempo fa avevo visto quelli che usano nell'informatica per ridurre i giri ed il rumore delle ventole PC, funzionanti pure quelle a 12 volt continua, potresti vedere li, ciaoo.
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 05/06/2011 alle: 13:39:16
Quel riscaldatore ha sicuramente una ventola che assorbe svariati amper, quindi ha bisogno di un dimmer abbastanza potente. Quoto la soluzione delle lampadine x fare dei test.
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 05/06/2011 alle: 21:15:21
Il motore della ventola ha un assorbimento di 6 amper alla massima velocità e di 3 amper alla velocità più bassa. Mi interessa dimmerare la velocità più bassa, ma i dimmer per ventole per pc non tengono i tre amper. Nota importante: di elettronica ne sò pochissimo e autocostruirmelo la ritengo una impresa quasi impossibile. L'ideale per me sarebbe trovare un dimmer adatto per la ventola pronto al collegamento sul filo di bassa velocità. Purtroppo non ho trovato nulla di specifico su internet. a renzo07 - Rascal e billipatakka Grazie delle Vostre info Cordiali mc nino
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Dreamer
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.