quote:Risposta al messaggio di 323232 inserito in data 22/04/2014 20:21:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, stamattina volevo risponderti nell'altro topic ma poi mi sono distratto... se hai messo in serie i pannelli, occorrono i diodi di bypass, indispensabili qualdo uno dei due va in ombra. Ovviamente avrai un regolatore mppt. I genere il diodo di bypass e' gia' presente nella "scatoletta" dove escono i due fili del pannello, ma il tuo non essendo classico, non saprei. Ti metto un vecchio schema di un topic del 2012, con le due tipologie di collegamento dei pannelli, magari ti e' di aiuto. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 22/04/2014 23:38:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Alessandro, io non ho i pannelli in serie ma in parallelo. quindi il diodo che vedo e' solo a protezione d'inversione polarità! devo metterne ancora? sono so da più di 2 anni senza problemi( il camper non vede mai la 220). Federico
quote:Risposta al messaggio di fedex inserito in data 22/04/2014 23:00:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Federico, credo proprio di si. Come dice Camperos, possono essere anche due, magari perche' il pannello e' formato da due gruppi di celle in serie tra loro. Pero' e' piu facile trovarli sui pannelli da "24V" che quelli da 12. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di 323232 inserito in data 22/04/2014 21:51:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se ci sono non ne servono altri. Se un pannello va in ombra, automaticamente il pannello al sole, tramite il carico, tende a polarizzare inversamente quello in ombra, il diodo provvede ad evitare anche questo. Per provare il diodo credo che sia sufficiente un tester nella posizione del simbolo del diodo. Si mette il puntale rosso sul negativo del pannelllo e quello nero sul positivo. Ovviamente occorre coprire per bene il pannello prima di fare la prova. Il tester dovrebbe "segnare" uno 0,1-0,3 se trattasi di diodo schottky, altrimenti un valore doppio. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di fedex inserito in data 22/04/2014 23:45:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti il consiglio era per 323232. Se sono 2 anni che li hai in parallelo senza diodi e senza problemi significa che problemi non ce ne sono, io ho fatto la tua stessa esperienza e li ho tuttora in parallelo senza diodi, non perche' mi diano fastidio i diodi ma per la perdita di potenza che provocano. Ciao Alessandro.
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 22/04/2014 23:46:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In caso di polarita' inversa il cortocircuito comunque avviene sul diodo prima di arrivare alle celle anche nel caso di collegamento in serie, certo che nella configurazione in parallelo sono sicuramente piu' funzionali. Alessandro.
quote:Risposta al messaggio di 323232 inserito in data 22/04/2014 23:46:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da esperienze pratiche fatte non ci sono stati problemi di alcun tipo, ne tantomeno guasti anche con piu' pannelli di diverse potenze e tecnologie(sempre in parallelo senza diodi a parte quelli di serie). Io sono piu' che tranquillo e tu? Piuttosto non sai la potenza che ti perdi.[;)] Alessandro.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 23/04/2014 00:14:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Renzo, non sapevo di questa funzione del tester :) Appena posso vado a testare il diodo presente sui pannelli.
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 23/04/2014 10:50:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo. Ti assicuro che quello che vorrei fare io, è di non andare per tentativi, ma di fare una cosa almeno teoricamente accettabile ed eseguibile da me. Tra parentesi aggiungo che ho telefonato all'ufficio tecnico di Western, e la gentile e paziente persona che ha parlato con me, oltre ad altre informazioni da me richieste, mi ha suggerito che fare parallelo tra pannelli con caratteristiche diverse non da quasi mai i risultati che si potrebbero ottenere dai pannelli considerati separatamente e si dovrebbe evitare. Forse non è una grande rivelazione, ma per me sul camper un ampere è un ampere, e lo conto. La ricerca prosegue. Ti saluto, Nicolò