In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/07/2017 alle 13:33:58Ciao ,
Ciao a tutti ho realizzato il circuito di M48 ma prima di montarlo domando : va collegato in parallelo ai poli + di BS e BM che pero' hanno tensioni di lavoro differenti in quanto una e' AGM e l' altra standard acidolibero vi sono controindicazioni ? L' ho realizzato poiche' il parallelatore CBE sembra non dare piu' risultati , meglio scollegarlo o lasciarlo in parallelo ? vi sono controindicazioni ? grazie
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/07/2017 alle 13:33:58confermo nessun problema c'e' sempre un delta di circa 0.6 Volts tra BM e BS io ho il pannello solare che mi tiene sempre tutto in carica.
Ciao a tutti ho realizzato il circuito di M48 ma prima di montarlo domando : va collegato in parallelo ai poli + di BS e BM che pero' hanno tensioni di lavoro differenti in quanto una e' AGM e l' altra standard acidolibero vi sono controindicazioni ? L' ho realizzato poiche' il parallelatore CBE sembra non dare piu' risultati , meglio scollegarlo o lasciarlo in parallelo ? vi sono controindicazioni ? grazie
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/07/2017 alle 13:33:58Hai scritto:
Ciao a tutti ho realizzato il circuito di M48 ma prima di montarlo domando : va collegato in parallelo ai poli + di BS e BM che pero' hanno tensioni di lavoro differenti in quanto una e' AGM e l' altra standard acidolibero vi sono controindicazioni ? L' ho realizzato poiche' il parallelatore CBE sembra non dare piu' risultati , meglio scollegarlo o lasciarlo in parallelo ? vi sono controindicazioni ? grazie
Qui
il progetto, non mio ma di un mio amico.In risposta al messaggio di Giovanni del 26/07/2017 alle 15:21:46Io, al diodo più resistenza, ho aggiunto un circuitino che mi segnala se c'è effettivamente un passaggio di corrente verso la batteria motore e, anche, se questa fosse eccessiva, segno di un guasto alla batteria motore.
Hai scritto: va collegato in parallelo ai poli + di BS e BM che pero' hanno tensioni di lavoro differenti in quanto una e' AGM e l' altra standard acido libero vi sono controindicazioni ? L' ho realizzato poiche' il parallelatoreCBE sembra non dare piu' risultati , meglio scollegarlo o lasciarlo in parallelo ? vi sono controindicazioni ? Prima domanda: Agm e acido libero possono stare anche in parallelo diretto; nel caso in questione, non le stai mettendo tu in parallelo diretto (c'è un diodo di mezzo) ma lo sono sempre quando accendi il motore. Quindi tutto ok. Il coso (il parallelatore) puoi lasciarlo dov'è, ma è sempre un coso in più che può far danni. Se vuoi, puoi mandarlo nel pensionato dove ho mandato il mio montato a tradimento dal concessionario: bidone della differenziata, materiale elettronico. Se lo lasci, non interverrà mai. Io, al diodo più resistenza, ho aggiunto un circuitino che mi segnala se c'è effettivamente un passaggio di corrente verso la batteria motore e, anche, se questa fosse eccessiva, segno di un guasto alla batteria motore. Qui il progetto, non mio ma di un mio amico. Giovanni
Qui
il progetto, non mio ma di un mio amico.In risposta al messaggio di Topolone del 26/07/2017 alle 17:22:41Hai scritto:
Io, al diodo più resistenza, ho aggiunto un circuitino che mi segnala se c'è effettivamente un passaggio di corrente verso la batteria motore e, anche, se questa fosse eccessiva, segno di un guasto alla batteria motore. Qui il progetto, non mio ma di un mio amico. A Giova, Portalo subito all' UCAS che vinci sicuramente qualcosa...
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/07/2017 alle 15:35:38Invece credo che ti sbagli ..il parallelatore di Cbe verserà una corrente max di 4A nella batteria motore , sempre al raggiungimento di una certa soglia di tensione in batteria servizi ( verosimilmente 13,5V )
Grazie a tutti per le informazioni , penso di partire per le ferie senza collegare nulla (zoooooottttt) e probabilmente lo collego al rientro. mi viene il sospetto che il CBE indichi tramite LED che sta caricando ma il circuitosia interrotto. immagino sia sufficientestaccare il filo e verificare la presenza di un effettiva tensione. ad ogni modo mi pare di capire che il circuitino diodo resistenza sia piu' efficace. bello il circuito piu' eleborato linkato da Giovanni. Ciao
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/07/2017 alle 18:39:13Giovanni, sarà l'età...
Hai scritto: A Giova, Portalo subito all' UCAS che vinci sicuramente qualcosa... Sarà l'età, sarà (censura), ma non vedo cosa ci sia di denigrare su un qualcosa preparato da altri e di cui non è obbligatorio né consultarlo, né dotarsene, né interessarsene. Giovanni
In risposta al messaggio di marcucciolo del 26/07/2017 alle 19:03:43Il sistema CBE ha funzionato per circa 10 anni tanto che anche in inverno trovavo entrambe le batterie sempre cariche (indicazione a led della centralina del camper)
Invece credo che ti sbagli ..il parallelatore di Cbe verserà una corrente max di 4A nella batteria motore , sempre al raggiungimento di una certa soglia di tensione in batteria servizi ( verosimilmente 13,5V ) Il diodoe resistenza versa sempre qualcos..ina in batteria motore , al di la della soglia Non so quale sia meglio dei due sistemi In generale invece non serve a nulla credere e immaginare il funzionamento di un accrocco , basterebbe misurare e trarre conclusioni esatte Metodi per tenere in vita la batteria motore ve ne sono diversi , almeno tre Due li abbiamo accarezzati , il terzo è un piccolo caricabatterie che al bisogno ricarica la batteria motore Sul mio mezzo ho un sistema gemello del parallelatore Cbe , previsto in origine dalla centralina sempre di Cbe ..e il caricabatterie Mi ripeto ..solo buttando un occhio sugli strumenti di misura possiamo conoscere e/o intuire tante cosette , sapendolo fare ovvio Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di Roberto66 del 27/07/2017 alle 11:34:22Roberto ,
Il sistema CBE ha funzionato per circa 10 anni tanto che anche in inverno trovavo entrambe le batterie sempre cariche (indicazione a led della centralina del camper) ora , defunto il regolatore CBE e sostituito con un MMPTdella Victron l' indicatore di carica della BM segnala un led in meno. nemmeno la trasformazione del collegamento da parallelo a serie dei pannelli sembra aver sortito l' effetto. qualche dubbio : la BS non si carica abbastanza e il paralleletore a sua volta non travasa quasi nulla la BM e' prematuramente deteriorata (2 anni) il Parllelatore CBE pur indicando lo stato di caricamento tramite LED nella realta' non lo fa. Direi che inserire un caricabatterie (aggiontivo da gestiee con cosa ? Un inverter che a sua volta consuma ?) mi pare l' ultima delle ipotesi percorribili.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 27/07/2017 alle 13:59:09Mhmhmhmhmh...credo d aver capito
La ai capi della BS AGM indicata come carica rilevo 13.6 VDC il regolatore lavora in floating. ai capi della BM da 130 A segnata cone non completamente carica rilevo 12.5 VDC. Ricordo che in passato la BS arrivava a segnare 14.1 (sotto sole pieno oppure dopo aver viaggito un po) ora non ho piu' visto tali valori
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/07/2017 alle 16:47:22Si infatti , ma Roberto non misura , non vuol perdere tempo a guardare il regolatore e/o voltmetro e chiede a noi di risolvergli il problema
Scusa Marco, ma potrebbe anche essere che il regolatore di carica, fatto il suo lavoro, vada in mantenimento (13.6 volt). Il coso (Cbe) vede 13.6 volt ed aspetta i 13.7 volt per attivarsi, 13.7 volt che non arriveranno maise non domattina quando, nella fase di raggiungimento dei 14.4 volt (dai 13.7v), carica anche un po' la batteria motore per terminare appena inizia la fase di mantenimento. Se la batteria motore non è nuovissima ed efficientissima, quel poco tempo gli fa solo solletico per cui ritorna subito alla sua tensione fisica. Un altro coso destinato alla discarica ed un nuovo diodo più resistenza è più che mai urgente! Consiglio personale, ovvio! Giovanni