quote:Risposta al messaggio di FranRes inserito in data 23/08/2011 16:44:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di norma le batterie stanno meglio se caricate che se lasciate a scaricate. Poi i caricabatterie dopo averle caricate non continua a caricarle, ma gli danno una tensione di mantenimento... è idealmente coem se gli mettessero un tappo per evitare la loro autoscarica e che le mantiene sempre al 100%. Lascialo acceso. E CANCELLA TUTTI QUESTI POST IN FOTOCOPIA! [:D]
quote:Risposta al messaggio di FranRes inserito in data 24/08/2011 10:07:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le batterie dovrebbero essere alloggiate nell'apposito vano sottoscocca, come nel mio camper.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/08/2011 19:59:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hymer monta caricabatterie molto seri. id="green"> saranno anche seri ma hanno la compensazione del voltaggio in base alla temperatura della batteria ? io penso di no ma potrei sbagliarmi. ho letto che a 40 gradi la tensione di carica e di mantenimento della batteria è ben diversa che a 20 gradi, quanto sia vero e importante però non lo so.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 24/08/2011 13:56:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di solito ce l'hanno ma non è detto che venga installata la sonda. Di sicuro a noi interessa il discorso del passaggio alla tensione di mantenimento e un Hymer recente ce l'ha. La differenza di tensione massima utilizzabile in ricarico non è vitale. Se dai 14,4 volt una batteria si ricarica a qualsiasi temperatura, magari cambiano i tempi ma in fondo ci arriva comunque. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/08/2011 14:16:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ci arriva ma i costruttori di batterie scrivono che la durata di vita della batteria si accorcia se viene caricata o mantenuta carica con una tensione troppo alta. per le batterie liveline ad esempio ci vorrebbero a 40 gradi C circa 14 .0 V per la ricarica e 13.0 V di mantenimento, specialmente per il mantenimento la differenza è abbastanza grande col voltaggio standard (0.8 V). Inoltre se la tensione è troppo alta la batteria potrebbe surriscaldare durante la carica A un utente del forum una batteria è quasi fusa alcune settimane fa quando ha attaccato il caricabatterie alla 230 V anche se la causa non è certa (forse perchè ha tentato 3 volte di far andare il condizionatore con l'inverter e la batteria prima di ricaricare la batteria ma in ogni caso non c'è riuscito e per questo non avrà scaricato molto la batteria con questa procedura. di che marca sono le centraline / caricabatterie che monta l'hymer ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 24/08/2011 14:51:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per come vengono maltrattate le batterie sui nostri camper, preoccuparsi della temperatura mi sembro poco incisivo. Meglio un mantenimento che non tiene conto della temperatura, come praticamente tutti i camper, ups, antifurti ecc, piuttosto che lasciarle mezze scariche. Marco.