CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Disattivazione antifurto volumetrico

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
loresarti
loresarti
17/02/2017 4
Inserito il 18/04/2017 alle: 21:33:18
Buonasera a tutti, mi presento perché è solo la seconda volta che posto sul forum. Sono un neocamperista, ho acquistato da circa un mese un Laika Ecovip 3L dell'inizio del 2001. Sul camper è installato un antifurto GT Alarm. Non conosco il modello. Non so neanche se l'antifurto è stato installato da Laika o se è stato installato successivamente. Il precedente proprietario mi ha consegnato due telecomandi GT piuttosto malmessi. Hanno la forma di una goccia, o di un pesce, se si ha più fantasia. Ad una prova sommaria l'allarme sembrava funzionante e, non essendo un accessorio che ritenevo indispensabile, ho fatto più attenzione ad altri aspetti. Ora, a distanza di un mese, sto tentando di capire come inserirlo disattivando i sensori volumetrici che fanno suonare la sirena se qualcosa si muove nel camper, e non riesco a capire come fare. 
E' inutile dire che l'antifurto non ha manuale di istruzioni. Sinceramente non sono neanche riuscito ad individuare la centralina all'interno del vano motore.
Quello che vi posso dire è che:
- i telecomandi hanno due pulsanti. Un pulsante inserisce/disinserisce l'allarme. All'inserimento le frecce lampeggiano una volta e si sente un leggero suono. Al disinserimento il suono si ripete due volte ed anche le frecce lampeggiano due volte. L'altro pulsante attiva la funzione panic, ossia fa suonare la sirena. Che smette di suonare quando lo stesso pulsante viene premuto nuovamente.
- dopo l'inserimento dell'allarme ci sono 60 secondi di tempo entro i quali l'allarme comunque non suona.
- l'allarme suona se si aprono le porte della cabina guida, se si apre il cofano, se qualcosa si muove all'interno della cellula. Non suona se si apre la porta della cellula (è normale?)
- sul cruscotto c'è un led che indica se l'allarme è inserito (il led lampeggia), se siamo nei primi 60 secondi di comporto (led fisso), se l'allarme è disinserito. Si può agire su due contatti vicini al led con altri contatti corrispondenti sul telecomando per disattivare comunque l'allarme senza premere i pulsanti del telecomando stesso.
- nella cabina guida ci sono dei sensori volumetrici. Due credo siano ad ultrasuoni e sono negli angoli in alto. Poi c'è una barra posta dietro lo specchietto retrovisore centrale. Immagino che sia anche questa barra dell'allarme ma non sono sicuro.

Sto cercando un po' ovunque un manuale o qualcuno che mi possa aiutare a disinserire il volumetrico, perché penso che l'unico caso in cui l'allarme possa servire è quando io sono dentro a dormire e qualcuno tenta di entrare da fuori. Ovviamente se non disattivo il volumetrico non posso usare l'allarme in questa modalità.

In alcune conversazioni online ho trovato due possibili metodi di disinserimento del volumetrico:
1. premere il pulsante di inserimento e ripremerlo nuovamente entro due secondi dall'avvenuto inserimento. Nel mio caso non funziona. Alla seconda pressione l'allarme si disinserisce nuovamente.
2. accendere e spengere il quadro due volte (senza mettere in moto) e poi inserire l'allarme. In questo caso l'allarme si inserisce ma viene attivato anche il volumetrico.

Ho provato anche a premere il pulsante di inserimento in modo prolungato, ma il risultato non cambia. Tutto inserito, compreso il volumetrico.
Se qualcuno può aiutarmi o darmi qualche indicazione maggiore gli sarò veramente grato. Grazie anticipatamente.
luigi64
luigi64
26/08/2003 2099
Inserito il 18/04/2017 alle: 21:45:12
Se riesci ad inserire la foto del telecomando è meglio. Secondo me il pulsante "antipanico" ha la funzione che cerchi. Almeno nel mio è così : premi il tasto di chiusura ed immediatamente premi l'altro. In questo modo si esclude il volumetrico.
 Non è normale che la porta della cellula non sia allarmata. E' la più importante.

Luigi
loresarti
loresarti
17/02/2017 4
Inserito il 18/04/2017 alle: 22:11:30
Grazie Luigi per la risposta. Appena ho cinque minuti faccio una prova.
Intanto allego una foto del telecomando. Non è proprio il mio, l'ho presa da Internet, però è uguale, apparte il fatto che il cappio di gomma a portachiavi nel mio è irrimediabilmente rotto.

A questo punto aggiungo un'altra domanda. Le porte, siano esse della cellula o della cabina, hanno un sensore che permette di capire se sono aperte o l'attivazione dell'allarme si basa su altri meccanismi? Ho letto da qualche parte che le porte della cabina guida vengono monitorate tramite l'accensione della luce di cortesia della cabina guida: luce accesa - porta aperta - allarme!

nordkap
nordkap
04/10/2009 1724
Inserito il 18/04/2017 alle: 23:25:56
Ti rimando a questo post:
https://forum.camperonline.it/topic/Che-antifurto-e-Si-disabilitano-i-volumetrici_227107?SearchTerms=nordkap
​Il tuo telecomando ha le stesse funzioni.
​Quando premi il tasto per chiudere premi lo stesso dopo tre/quattro secondi e disinserisci il volumetrico.
​Se mi mandi in privato la tua mail ti invio il manuale dove ci sono anche i settaggi.
Se non ti funziona su qualche porta può dipendere dai contatti ossidati del pulsante, simile a quelli delle portiere che fanno accendere le luci di cortesia.
Ciao 

Modificato da nordkap il 18/04/2017 alle 23:33:41
loresarti
loresarti
17/02/2017 4
Inserito il 05/05/2017 alle: 10:08:39
Finalmente sono riuscito a far funzionare l'allarme.

Vi racconto cosa ho scoperto perché può essere comodo a qualcun'altro.

I due pulsanti hanno la seguente funzione:
- il pulsante sinistro (guardando il telecomando con i contatti rivolti in avanti) serve solo per l'antipanico. Se si preme suona la sirena, se si preme nuovamente la sirena si spenge.
- il pulsante destro inserisce/disinserisce l'allarme. Se il pulsante viene premuto due volte in rapida successione (un secondo, direi) viene disattivato l'allarme volumetrico e funziona solo il perimetrale. Sul mio allarme non c'è nessun feedback sonoro sul fatto che il volumetrico sia stato effettivamente disattivato. Avevo letto da qualche parte che si sentiva un quadruplo bip anziché il doppio bip che viene messo all'inserimento dell'allarme. Nel mio caso non succede. Se si aspetta troppo ad effettuare la seconda pressione del pulsante si riaprono le porte e l'allarme si disinserisce.

Ovviamente l'allarme è collegato anche alla porta della cellula. Non funzionava perché il pulsante che funziona da sensore aveva un cavo di collegamento scollegato.

Grazie a nordkap per il manuale. E' stato molto utile.

Saluti a tutti.

nordkap
nordkap
04/10/2009 1724
Inserito il 05/05/2017 alle: 10:40:48
Di niente, figurati!
​Sono contento che tu abbia risolto il problema. Purtroppo il pulsantino sulle portiere è il punto debole di questo antifurto.
Ciao 

Modificato da nordkap il 05/05/2017 alle 12:01:01
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.