alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di fausto76 inserito in data 02/09/2014 00:56:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma per caso quando parli di "sfarfallamento" ti riferisci a luci a LED?
quote:Risposta al messaggio di fausto76 inserito in data 02/09/2014 21:16:44 (> Ciao Fausto, di solito il caricabatterie è collegato alla batteria, e all'alimentazione 230 Volt del camper. Anche l'uscita del regolatore fv è collegata alla batteria, non è detto che i due, caricabatteria e regolatore fv, siano collegati assieme per poi andare con un solo collegamento alla batteria. _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 03/09/2014 08:19:06 (> Ciao Massimilian, all'amico Fausto sfarfallano anche le fluorescenti, non solo le lampade a led. Quindi il problema è da ricercare fuori dalle singole lampade. Per questo punto sul caricabatterie che non filtra e/o non raddrizza. _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 03/09/2014 10:27:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se sfarfallano anche le fluorescenti posso avanzare altre due ipotesi: La prima è che dispone di un alimentatore-tampone con trasformatore a doppio secondario è si è bruciato uno dei diodi raddrizzatori. Si ha quindi lampeggio a 25 Hz; La seconda è che dispone di un caricabatterie del tipo "ON-OFF" e che, essendo la BS ormai quasi a fine vita, il dispositivo attacca e stacca ripetutamente, generando un saliscendi di tensione. In questo caso si dovrebbe sentire anche il ticchettio del relè, ma alcuni caricabatterie hanno la commutazione elettronica, quindi sono silenziosi. Il primo caso è stato già contemplato prima; il secondo va verificato misurando la tensione della BS senza alimentazione 220V e con alimentazione, riscontrando le differenze di tensione. La seconda misura, se fatta con strumento analogico, dovrebbe evidenziare le variazioni di tensione.