In risposta al messaggio di Camperframax del 04/06/2018 alle 10:35:40Batteria-e ?
Salve, nel camper il vecchio proprietario aveva fatto installare in cellula il condizionatore dometic 1600 plus completo di kit2 (inverter) per farlo funzionare anche in viaggio. Premetto che in viaggio funziona bene ma dopocirca 30/40 km di marcia l'inverter emette un fischio e sono sempre costretto a spegnerlo per non rimanere a secco. A qualcuno è successo? Cosa potrebbe essere?
In risposta al messaggio di Daniele46 del 04/06/2018 alle 16:37:23Ma chi te le dice queste cose ?
Se le batterie stanno a vuoto a 12.8 volt sono cariche, ed é a vuoto che vanno misurate mai a carico.
In risposta al messaggio di T i t a n del 04/06/2018 alle 16:43:08non farci caso , condivido la tua precedente ipotesi e anche secondo mè preleva più di quello che mette dentro , chiaramente deve misurare la batteria giusta sotto carico
Ma chi te le dice queste cose ?
In risposta al messaggio di masivo del 06/06/2018 alle 09:14:46Ivo, se permetti aggiungo un punto.
Chiariamo delle cose al nostro Amico, queste cose sono state scritte e riscritte, e visto che ho esperienza diretta su questo argomento, inizialmente ho buttato 2 BS anche io, dico 2 cose: 1) una sola BS da 100 buona, fafunzionare per almeno un ora il clima a motore spento, (poi magari la butti) perciò prima di tutto vi è un problema di scarsa energia in prelievo diretto: BS andata, collegamento insufficiente, inverter difettoso. ecc. 2) l' alternatore di serie non è mai sufficiente a dare tutta l' energia che serve, perciò anche funzionasse si arriva a destinazione con le BS scariche, subito 220 a destinazione per ricaricare. Dicono che per far funzionare quel impianto, occorra collegarsi alla BM e montare un alternatore maggiorato.
In risposta al messaggio di alva.it del 06/06/2018 alle 09:26:40Figurati Alva Tu sei un luminare e io un semplice allievo del fai da te
Ivo, se permetti aggiungo un punto. Prelevando energia per il condizionatore dalla BS, a motore in moto, si ha un forte passaggio di corrente sul parallelatore BM/BS. L'impianto parallelatore non è progettato per tale gravosocompito, se va bene il fusibile si interrompe, e tutto il carico del condizionatore grava sulla BS senza possibilità di ricarica. Se va male... il relè fonde, il cavo surriscalda... ecc.. Non voglio pensare a cosa può capitare in un ambiente estremamente infiammabile con qualcosa che surriscalda a nostra insaputa...