CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Doppio pannello doppio regolatore singola batteria

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
bikemark
bikemark
05/06/2014 4
Inserito il 05/06/2014 alle: 14:07:52
Ciao a tutti sono nuovo del forum e approfitto del primo post per salutare tutti! Parto subito con la domanda per cui mi serve il vostro aiuto: ho da poco acquistato un camper usato da concessionario. Mi è stato detto che non aveva pannello solare quindi ho chiesto di montarne uno. Peccato che il pannello ci fosse già... quindi ora ho questa situazione (grazie al rivenditore): - 2 pannelli - 2 regolatori di carica - una batteria servizi - batteria motore - parallelatore che (per quanto ne so) provvede a caricare la BM. L'impianto è configurato in modo corretto? I regolatori lavorano bene collegati alla stessa batteria? Secondo me c'è qualcosa che non va... Che ne dite?
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 18882
Inserito il 05/06/2014 alle: 14:11:59
quote:Risposta al messaggio di bikemark inserito in data 05/06/2014  14:07:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, va bene. Quando sarai attaccato al 220 in campeggio la ricarica della BS la faranno in 3, due poannelli e un caricabatterie a 220. Ognuno di questi caricabatterie sa quando la tensione è arrivata al punto necessario a interrompere la ricarica. L'unica controindicazione potrebbe essere la troppo elevata corrente in caso di batteria scarica ma i pannelli non dovrebbero dare troppa corrente. Se il caricabatterie a 220 è poco potente allora vai benissimo. p.s. CAMBIA RIVENDITORE [}:)] Marco.

Modificato da Emme48 il 05/06/2014 alle 14:12:32
bikemark
bikemark
05/06/2014 4
Inserito il 05/06/2014 alle: 14:19:17
Grazie Marco ma i regolatori non sentono reciprocamente la tensione? Come fa un regolatore a capire se la tensione che rileva è quella di batteria oppure quella dell'altro regolatore? Questo non mi è affatto chiaro... Il rivenditore lo cambio di sicuro ma ormai è fatta... e non vi racconto le altre cose che mi ha "taciuto" durante la trattattiva...
Nicolo45
Nicolo45
11/10/2007 264
Inserito il 05/06/2014 alle: 14:34:16
quote:Risposta al messaggio di bikemark inserito in data 05/06/2014  14:07:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tra un po' anch'io arriverò ad avere una configurazione simile alla tua, ma io l'ho scelta. Mi sembra incredibile che il rivenditore non abbia preso le giuste precauzioni, per evitare un errore simile. L'unica spiegazione che mi sento di immaginare è che tu abbia acquistato il camper dove l'ho acquistato io (ma forse è meglio non dirlo...). Benvenuto, Nicolò
bikemark
bikemark
05/06/2014 4
Inserito il 05/06/2014 alle: 15:48:49
Ciao Nicolò non credo si possa dire dove l'ho preso ma lo farei volentieri... per mettere sull'avviso altri potenziali clienti. Senti ma cosa ne pensi del mio dubbio tecnico? Vado tranquillo? Il problema non sussiste? Grazie
Redone
Redone
03/06/2008 1986
Inserito il 05/06/2014 alle: 16:09:56
quote:Risposta al messaggio di bikemark inserito in data 05/06/2014  15:48:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il nome del rivenditore puoi dirlo ,e se lo critichi devi poi in calce mettere il tuo nome cognome e di dove sei "vedi regolamento del forum". Per il regolatore Emme ti ha già risposto ma credo tu dubiti...[:D]... La tensione che leggono i caricabatterie è la stessa che se tu avessi uno o 10 caricabatterie ed è sempre la tensione della batteria in carica/scarica. I regolatori regolano la corrente di carica quindi lasciano che la batteria assorba la corrente che gli serve (limitandone il valore max in base al tipo di regolatore) e come fanno? Regolando la tensione di uscita. Quindi i regolatore di carica controlla la corrente che gli viene richiesta e se è troppa regola di conseguenza la tensione per limitare la corrente stessa. Questo fino a che la corrente richiesta è la massima prevista dal regolatore. Quando la corrente di carica è minore della massima allora il regolatore alza la tensione fino ad un livello massimo che non danneggi la batteria e anche le utenze di bordo. Quindi puoi attaccare n° caricabatteria e si gestiranno da soli ricaricando la batteria autonomamente. Sempre come Emme ti ha già detto l' unico problema potresti averlo per una ricarica troppo "forte" che tenderà ad accorciare la vita della batteria ma io la escluderei. Ciao Andrea
Nicolo45
Nicolo45
11/10/2007 264
Inserito il 05/06/2014 alle: 16:59:04
quote:Risposta al messaggio di bikemark inserito in data 05/06/2014  15:48:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo, come ti hanno già assicurato Emme48 e Redone (che su questi argomenti ne sanno ben più di me), dal punto di vista tecnico non avrai problemi. Ti saluto, Nicolò
moida (Pietro118)
moida (Pietro118)
20/09/2009 1786
Inserito il 05/06/2014 alle: 17:09:56
> A parte il tuo quesito a cui Marco ha risposto, ma come Azzarola si è giustificato il Conce? Montando il pannello non ha visto quell'altro? E poi il regolatore presente che capacità ha? non poteva usare lo stesso regolatore montando i pannelli in parallelo? Io credo che qui si tratti di truffa vera e propria.[}:)][}:)][}:)] Pietro http://whazzappati.altervista.org Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
bikemark
bikemark
05/06/2014 4
Inserito il 05/06/2014 alle: 17:59:57
OK grazie a tutti e specialmente ad EMME 48 e Redone Se la regolazione avviene grazie alla richiesta di corrente della BTR allora dovrebbe essere tutto OK. Il regolatore in parallelo non chiederà corrente, quindi non dovrebbe disturbare l'altro regolatore e le tensioni dei 2 regolatori saranno presumo sempre identiche in uscita. Ho inteso bene? Per il nome del concessionario aspetto qualche giorno: il motivo è che lo devo portare in assistenza per sistemare diverse cose in garanzia e voglio vedere come si comporteranno. Ci sono altre questioni in ballo e voglio vedere come le gestiranno. Anche secondo me avrebbero dovuto farmi presente che un pannello FTV era già installato, prima di procedere con l'installazione. Non mi è sembrato corretto il loro comportamento. Per ora grazie a tutti!
edo1450
edo1450
13/03/2008 811
Inserito il 05/06/2014 alle: 19:12:42
quote:Risposta al messaggio di bikemark inserito in data 05/06/2014  17:59:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il conce ha dei disturbi visivi?[:D]almeno fatteli montare come si deve[;)] Edward
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Dreamer
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.