CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Doppio Regolatore

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 25/10/2006 alle: 14:38:11
Mi sono deciso ad installare il doppio regolatore, adesso ogni bombola ha il suo, su consiglio del rivenditore il ho installato il secondo regolatore che eroga 4kg/h, mentre quello originale che ho eroga 1,5kg/h. Dubbi: 1)I consumi possono variare a seconda del regolatore in uso? 2)La taratura (4kg/h) del nuovo regolatore può pregiudicare il funzionamento di qualche utenza? Grazie per le "rassicurazioni" che mi darete. Diffido Vertigo dal suggerire qualche libro come "ventimila legasid="blue"> sotto i camper" (e quì, proprio quì, c'è una battuta![:D] Salvo-SA
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 25/10/2006 alle: 15:26:03
In teoria non ci dovrebbero esser problemi, al massimo si consumerà prima la bombola che ha il regolatore con la pressione (da non confondere con la portata) più alta. A dir la verità il sistema andrebbe completato, per evitare di scaricare le bombole in maniera incontrollata, con un "deviatore di gas"; si tratta di una manopola alla quale fanno capo tre tubi. Questa permette di assorbira da uno, dall'altro o di chiudere completamente il flusso. Il deviatore potrebbe esser posizionato in prossimità dell'ingresso dell'impianto, dentro il mezzo, collegando al centrale l'impianto del camper ed ai laterali i tubi delle bombole, in maniera da poter commutare stando al caldo dentro il VR. Il costo dell'apparecchio è di una ventina di euro, l'installazione è molto semplice. Io lho usato per commutare il serbatoio del GPL ed una bombola di emergenza.
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 25/10/2006 alle: 15:57:50
Io veramente ho apportato questa modifica solo per non dover cambiare in piena notte piovosa la bombola, è già successo[:(!], non le tengo tutt'eddue aperte, ma una sola. La pressione di taratura è la stessa 30mb, quello che cambia è la portata: 1.5 e 4 kg/h. salvo-SA
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 25/10/2006 alle: 16:32:18
quote:Originally posted by sierra.c
Io veramente ho apportato questa modifica solo per non dover cambiare in piena notte piovosa la bombola, è già successo[:(!], non le tengo tutt'eddue aperte, ma una sola. La pressione di taratura è la stessa 30mb, quello che cambia è la portata: 1.5 e 4 kg/h. salvo-SA >
> Anche se la taratura è la stessa, ci sono sempre delle piccole differenze fra un regolatore e l'altro, specie se sono di portata diversa; io mi riferivo a quelle differenze. Il sistema che ti suggerisco io ti permette di lasciare tutte e due le bombole aperte e di scambiarle con il solo movimento di 1/4 di gori della levetta, restando tranquillamente al caldo del camper. Per il costo del deviatore... vale la pena.
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 25/10/2006 alle: 16:56:11
Scusate ma....la domanda nasce spontanea! E se il deviatore di cui parla Maanibal l lo mettessi "prima" del regolatore ? Potrei usarne uno solo e decidere, in funzione della posizione della manopola, da quale bombola fare entrare il gas nel regolatore e quindi all'impianto! O mi sfugge qualcosa? Saluti Giuseppe
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 25/10/2006 alle: 21:02:35
quote:Originally posted by nanett0
Scusate ma....la domanda nasce spontanea! E se il deviatore di cui parla Maanibal l lo mettessi "prima" del regolatore ? Potrei usarne uno solo e decidere, in funzione della posizione della manopola, da quale bombola fare entrare il gas nel regolatore e quindi all'impianto! O mi sfugge qualcosa? Saluti Giuseppe >
> Non è il caso di mandare la pressione delle bombole al deviatore, considerato anche che, per il collegamento, sarebbero necessari tubi flessibili ad alta pressione. Dopi i regolatori la pressione del gas è di soli 30 mbar, contro i 2-8 bar della bombola
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 26/10/2006 alle: 10:37:57
Ok, Ok, avevo ipotizzato che il problema potesse essere questo! Saluti Giuseppe
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 27/10/2006 alle: 19:42:58
Allora, ho collaudato il piccolo impianto a doppio regolatore. Ho smontato l'areatore inferiore del frigo, tolto la protezione del fornellino del gas ed ho fatto andare il frigo nella posizione min/max, alternando i due regolatori. Risultati osservati ad "occhio": A) Regolatore con portata 1.5kg/h, si notava una leggerissima variazione della fiammella; B) Regolatore con portata 4kg/h, fiamma lergermente più consistente della prima e nessuna variazione "visibile" della stessa. Ho fatto la prova con il frigo perchè la fiamma non è protetta come per la combi ed un cattivo funzionamento (eccesso di fiamma) poteva essere pericoloso. Fatto anche la prova con il piano cottura, nessuna variazione significativa. Salvo-SA
claelu
claelu
25/09/2006 60
Inserito il 30/10/2006 alle: 23:19:42
scusa ma perche' la portata diversa?
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 31/10/2006 alle: 00:18:01
x Maanibal: mi puoi spiegare meglio come deviare il gas stando dentro il mezzo? Io ho il deviatore a tre vie ma devo uscire ogni volta... Altra domanda : come caricare le bombole all'estero, austria? ciao Fabio
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 31/10/2006 alle: 08:56:33
Non ti so dire come caricare le bombole in Austria, poichè non ci sono stato. Per quanto riguarda la commutazione dall'interno, troverai sicuramente dentro un gavone il tubo principale del gas che si avvia verso gli utilizzatori. E' sufficiente inserire il deviatore in quel punto, portando un secondo tubo dalla seconda bombola, per avere il comando all'interno. In molti mezzi la centralina di comando degli utilizzatori (rubinetti del gas) si trova molto vicino al vano portabombole, naturalmente devi intercettare il tubo che porta l'alimentazione principale e lavorare lì.
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.