quote:Risposta al messaggio di pegagtx inserito in data 13/08/2011 09:15:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ce l'ho montato, ho 3 batterie, due uguali al gel da 55AH, e, dato che l'altra al gel da 80AH è prematuramente Morta (ma lo immaginavo dato che non stimo quella marca...) ora ho una Nuova da 75AH sempre al gel, e lui ne gestisce, carica e scarica, poi, che faccia bene non te lo sò dire, ma fastidi, non me ne ha mai creati[;)] E' montato da 3 anni ho i pannelli e lui ne gestisce la ricarica alternando i gruppi batterie[:)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 13/08/2011 14:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> invece fa proprio male visto che le batterie è meglio ricaricarle con pochi ampere per lungo tempo, mentre lui separando le batterie durante la ricarica fa proprio il contrario....
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 13/08/2011 15:57:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Effettivamente [:D][:D][:D][:D] Sui mezzi precedenti, avevo il parallelo secco, e non ho mai avuto problemi... su questo, ho il Dual Battery, e ad oggi...non ho mai avuto problemi... Quindi...Fate Vobis, a mè...che me yyyyyy [?][?][?][?][?] Non mi interessano Polemiche, se devo cambiare una batteria, fosse anche da 200-250€ a mè...che me frega ? [;)] Ciao Gianfranco Quando serve serve, no [?]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/08/2011 12:57:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>scusate la mia ignoranza : io ho un Energy Power e mi è stato detto che devo istallare obbligatoriamente il Dual Battery per caricare due batterie è vero ?
quote:Risposta al messaggio di paraca44 inserito in data 13/08/2011 17:02:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NO ! è meglio se non lo metti.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/08/2011 18:02:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ascolta Sergiozh, lui non ce l'ha...e vive comunque [:D][:D][:D] Orpo...non mi sono accorto, che io ce l'ho...e vivo anche io [:0][:0][:0] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 13/08/2011 14:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come sarebbe a dire una per volta... Quando il Dual Battery attacca su una batteria l'alternatore ricarica in parallelo diretto senza nulla in mezzo la batteria del motore e la prima batteria di servizio. Quando passa sull'altra sono sempre due in parallelo diretto, quella del motore e la seconda di servizio. Come mai ricarichi solo due batterie alla volta visto che l'alternatore ha energia per ricaricarne anche 5? Ti piace impiegare il doppio del tempo necessario?[;)] Sul mio ricarico le BS diciamo in un'ora e quindi ci impiego un'ora di viaggio per ricaricarle entrambe. Se avessi quel coso ci vorrebbero due ore invece di una soltanto. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/08/2011 18:29:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai, assolutamente ragione, e in più casi l'ho detto e sottoscritto, anche questa volta lo faccio, nel mio caso, ma ripeto, nel MIO, ho il pannello, quindi normalmente NON ho MAI le batterie, sedute, infatti, ne ho 3 di servizio, quindi, NON mi pongo più di tanto il problema, a funzionare lui funziona, ma...a dire che sia Ottimale, non mi espongo [:I][:I][:I] posso dire che ho montato anche il comando remoto, per cui scelgo, sia in utilizzo, sia in ricarica, se batteria 1, batteria 2 , entrambe in parallelo, o automatico... non l'ho mai usato ma... c'è [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/08/2011 18:56:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non l'ho mai usato ma... c'è id="green"> [:D][:D][:D][:D][:D] io sto iniziando a togliere le cose che ho sul camper che non ho mai usato ma ci sono. ad esempio un apparecchietto che mi fornisce esattamente 12 V su una presa. Mai usato e mi stava antipatico: eliminato. [;)] il regolatore solare che mi sprecava energia: eliminato (purtroppo ho dovuto comandarne un altro [B)] ma l'allestitore mi mise quello sbagliato...)
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/08/2011 19:14:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io No !! il mio mezzo, a vuoto, con solo Me alla guida, pesa, anzi pesava (ora penso sia peggiorato...) 3600Kg [:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!] Quindi, fai un pò te, hai voglia di roba inutile da togliere...fosse pure, una parte del mobilio[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] [:D][:D] Ciao Gianfranco PS La verande, però, NON ce l'ho [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 13/08/2011 19:40:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando carichi una batteria questa decide quanta corrente far entrare in base a quanto è carica: se è semivuota lascia entrare tanta corrente, se è quasi piena poca corrente. L'alternatore magari è capace di fornire 140 ampere se c'è un utilizzatore che li richiede tutti. se però le cose allacciate gli chiedono solo 90 ampere lui ne fornisce solo 90, per questo può caricare una o 5 batterie perchè lui la riserva di corrente se glie la chiedono ce l'ha, ma se non glie la chiedono non da corrente che non serve.
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 13/08/2011 19:40:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'alternatore nasce per fornire energia alla batteria del motore reintegrando quella poca corrente che ha perso con la messa in moto, poi fornisce corrente ai fari se è buio, al tergicristallo se piove e al clakson se passa una bionda. L'alternatore NON è assolutamente un caricabatterie ma un alimentatore stabilizzato regolato elettronicamente che fornisce 14,4 volt continui con tutta la corrente che può. Se c'è una batteria scarica quella assorbe, se è carica non assorbe nulla se accendi i fari loro assorbono e così via. E' tutto in parallelo come la fornitura Enel di casa. Finché non superi i 3 Kw del contratto attacchi tutto quello che vuoi contemporaneamente, lavatrice, ferro da stiro, luci, caricabatterie di ENTRAMBI i cellulari contemporaneamente ecc. Finché non superi la corrente massima dell'alternatore attacchi tutto quello che vuoi contemporaneamente. Oppure pensavi di spegnere i fari quando accendi il tergicristallo. Sarebbe folle come smettere di caricare una batteria solo perchè un'altra si sta caricando. Sempre 14,4 volt rimangono. Stabili infischiandosene di quello che alimentano, basta non superare la corrente massima dell'alternatore. L'esempio della pompa e dei secchi è errato. Se accendi la TV per far vedere i cartoni animati ad un figlio con la stessa TV accesa puoi contemporaneamente far vedere i cartons anche all'altro figlio. Basta non superare il numero massimo di posti a sedere sul divano (corrente massima dell'alternatore). Marco.