Ciao a tutti, disturbo per chiedere chiarimenti vista la mia poca esperienza in merito.
Ormai da un anno posseggo un Mobilvetta Huari 1101 del 2006, lasciato all'aperto fino al febbraio scorso non ho riscontrato problemi con le batterie di servizio. Da marzo il mezzo è stato in riparazione per infiltrazioni ed è stato al coperto per quattro mesi, mi sono accorto che ora le batterie di servizio scendono a 11,5 V dopo l'utilizzo nonostante il mio rimessaggio oggi sia sotto una tettoia, non al sole come prima ma neanche in un garage.
L'impianto è composto da un pannello helios da 100W, un regolatore Bravo 15 , 2 batterie di servizio Exide ES 900 da 80
A/h. al gel di cui non riesco a risalire all'età. Il caricabatterie di bordo è un CBE CB-516. Oggi al rimessaggio ho fatto qualche verifica: le batterie erano a 11,4V, la spia verde del bravo 15 era accesa segno di carica in corso come quella rossa che indica anomalia alle batterie.
Ho misurato un assorbimento dell'impianto di 30mA con tutto spento, penso sia normale.
Scollegato il tutto ho controllato la tensione del pannello che era di 16 V a vuoto.
I ponticelli del Bravo 15 erano sulla posizione per batterie al piombo e non per quelle al gel come sono quelle installate, sarà questo il motivo della mancata ricarica?
Il bravo 15 è configurato come parallelatore con la batteria del motore ma vedo che è stato installato un ulteriore parallelatore CSB2 collegato agli ingressi BS BM del Bravo 15, è normale?
Ora sto provando a ricaricare una batteria alla volta con un mantenitore che fa un pò di cicli di carica scarica, vedrò poi come reggono anche perché una batteria ha le 2 pareti di testa schiacciate leggermente verso l'interno come se fosse sotto vuoto.
Grazie anticipate a chi mi darà qualche chiarimento.
Buona giornata.
Fabio
buona strada