CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Dubbio su batteria motore

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 2257
Inserito il 23/08/2011 alle: 20:06:05
Ciao, dopo aver avuto la convinzione che la mia batteria motore si ricarichi quando sono allacciato alla 220 ora m'è venuto un dubbio, siccome il manuale d'istruzioni del mio vr comprende più modelli (sicuramente quelli di fascia più alta hanno questa funzione) ed il mio è di fascia media non riesco a capire se è dotato di parallelatore o altri aggeggi che permettono la ricarica della BM in sosta attaccati alla colonnina. C'è un modo per saperlo magari con un semplice tester? Potrei anche fare una foto alla centralina che gestisce la batteria servizi, magari qualche esperto riesce a capire dal disegno sul coperchio se carichi entrambe o no. Grazie in anticipo. Ciao[:)]
ik6Amo
ik6Amo
rating

20/02/2011 6019
Inserito il 23/08/2011 alle: 20:13:23
E' sufficiente, con l'alimentazione 220V attaccata, staccare uno dei cavi della BM ed inserirci un amperometro, per vedere se e quanta corrente eventualmente scorre. Basta quindi un comune tester, anche cinese, con portata 10 o 20A CC.
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 2257
Inserito il 23/08/2011 alle: 20:28:59
Ehmm aspetta un attimo... per me ste misurazioni sono abbastanza complesse (io e la corrente elettrica siamo due cose separate, riesco appena a misurare la corrente di una batteria o della 220 a casa[:D] ) io posseggo questo tester [url] http://www.multimeterwarehouse.... potrei farlo con questo? E se si come dovrei procedere? Grazie.
videodue
videodue
16/12/2006 8156
Inserito il 23/08/2011 alle: 21:07:46
Il tester per misurare A(la corrente) va messo cosi Io direi di fare piu semplice misura la tensione V della bs e collega la 220 se la tensione sale carica anche la bm,ma su alcuni mezzi la carica passa all bm quando la bs è carica Potresti usare il diodo resistenza piu volte citato da Emme48 ti metto il link http://www.m48.it/diodoresistenza.htm
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 2257
Inserito il 24/08/2011 alle: 20:19:06
Fatto foto al caricabatterie, misa che alla BM, almeno da come è collegato, non arriva nulla... Allego foto: E questi sono i soli fili collegati: Ciao[:)]
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 18862
Inserito il 24/08/2011 alle: 20:44:24
Metodo semplice: Misura la tensione in volt della batteria del motore. Poi attacca il 220 e verifica se la tensione della BM comincia a salire. Cordialmente, Marco.
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 2642
Inserito il 24/08/2011 alle: 20:49:52
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 24/08/2011  20:19:06Fatto foto al caricabatterie, misa che alla BM, almeno da come è collegato, non arriva nulla... >
> Quello è il mio stesso caricabatterie, la funzione di ricarica della BM sul mio camper è data (in teoria, perché le misure non le ho ancora fatte) dalla centralina DS300 che - secondo il manuale - eroga una piccola parte di energia elettrica alla BM. La mia opinione è che non abbia molto di più del diodo+resistenza di Emme48. Il manuale precisa che tale funzione è valida solo se la centralina è accesa. Ciao. Marco
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 2257
Inserito il 24/08/2011 alle: 22:21:37
Bene, domani misuro i volts della BM con la 220 attaccata, se è come penso io passo al famoso diodo+resistenza[:)] Grazie a tutti quanti. Ciao[:)]
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 25/08/2011 alle: 01:03:39
Tieni presente che alcuni modelli prima di caricare la batteria motore caricano quella dei Servizi... e solo dopo quella Motore... [:)]
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 2257
Inserito il 25/08/2011 alle: 20:09:26
Misurato il tutto poco fa: senza 220 BM 12.50- con 220 allacciata in mezz'ora è passata pian piano a 13.20, questo escludendo la BS con lo staccabatteria. non appena ho riattaccato la BS, la BM ha ricominciato a scendere di voltaggio. Con mia grande sorpresa la BM è al sicuro [:D] Ora mi chiedo dove possa essere il congegno che funge da mantenimento per entrambe le batterie. Grazie ancora. Ciao[:)]
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 18862
Inserito il 25/08/2011 alle: 20:57:56
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 25/08/2011  20:09:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avere un caricabatterie che da energia ad un filo sul quale NON è collegata nessuna batteria (BS scollegata) non è assolutamente una buona idea. La batteria serve a livellare la tensione e a proteggere da eventuali problemi del caricabatterie evitando fluttuazioni e picchi della tensione. Le probabilità che quanto ti ho detto succeda davvero e che credi dei danni alla centralina, apparecchiature ecc... sono molto scarse ma NON scollegare la BS è sicuramente gratis, quindi.... NON scollegare mai la BS quando c'è qualcosa che la ricarica (sole, Enel).[;)] Marco.
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 2257
Inserito il 25/08/2011 alle: 21:16:52
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/08/2011  20:57:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mannaggia, avevo rivalutato di colpo la casa costruttrice del mio camperino e tu me la fai ricadere di nuovo? [:D] Siccome sono uno di quelli che crede che "se qualcosa potrebbe andare storto lo farà sicuramente" come potrei ovviare al problema? Ciao[:)]
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 18862
Inserito il 25/08/2011 alle: 21:41:00
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 25/08/2011  21:16:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Semplice, hai verificato che la BM si ricarica anche col 220 quindi non toccare più nulla e vivi felice così [:)] Se hai il pannello solare il diodo+resistenza male non fa; puoi aggiungerlo ignorando quello che c'è ora. Marco.
videodue
videodue
16/12/2006 8156
Inserito il 25/08/2011 alle: 22:34:17
In un post precedente si parlava che la tua centralina 300 ha al suo interno il parellatore per la bm.
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.