In risposta al messaggio di pegaso65 del 21/10/2017 alle 10:56:02fin qui ci ero arrivato pure io ma il problema e che se la chiudo non arriva neanche in cabina il caldo.
Serve per non far arrivare il caldo nei tubi d'estate. Per smontare il radiatore senza far svuotare l'impianto ne sarebbero servite due...
In risposta al messaggio di ecostar del 21/10/2017 alle 13:04:16
li chiudi o parzializzi come se fosse un solo riscaldatore , certi installatori o presunti tali non bisogna capirli e quando serve bisogna andarci duri e forse a furia di sbagliare impareranno mario
In risposta al messaggio di ecostar del 21/10/2017 alle 22:46:54Ciao Mario, infatti ho detto che se il circuito serie si interrompe dal comando in cabina va bene cosi' e si ignora la valvola manuale, se il circuito non si interrompe signifigna che l'Iveco non ha previsto la chiusura del radiatore cabina, quindi, si dovrà modificare il collegamento del radiatore cellula da serie a parallelo e lasciare la valvola per chiuderlo in estate, il collegamento in parallelo lascia inalterato in circuito originale evitando conseguenze spiacevoli, ovviamente sto' facendo delle supposizioni che saranno da verificare dall'amico Roca. Un saluto Enzo
scusa Enzo ma se chiudendo la valvola sul riscaldatore supplementare si ferma anche il riscaldatore cabina è evidente che entrambi i riscaldatori sono collegati in serie , il motivo del collegamento in serie non lo so macome giustamente dici se ci fosse di mezzo il raffreddamento olio o quant'altro allora è ovvio che esiste una valida ragione ma quella unica valvola sul riscaldatore supplementare non ha alcuna motivazione se non solo quella di chiudere il circuito anche da quella posizione ciapo mario
In risposta al messaggio di ecostar del 22/10/2017 alle 03:09:46Ciao Mario, non sei assolutamente di "coccio", ci mancherebbe! Forse ti è sfuggito un particolare che evidentemente non ho spiegato bene, su molti modelli di auto, veramente molti, le case non prevedono la chiusura del radiatore del riscaldamento, l'acqua circola sempre, anche sulla mia Golf degli anni 80 era cosi', questa configurazione consente la regolazione immediata della temperatura tramite deviatori di flusso atti a chiudere o miscelare l'aria immessa nell'abitacolo, spesso, in serie al circuito del radiatore è collegato lo scambiatore per raffreddare l'olio che, ovviamente, non va interrotto, condivido con te che sul mezzo di Roca il collegamento sia in serie, ma forse, l'officina, sbagliando, ha realizzato un impianto che consente la chiusura del radiatore cabina, magari non previsto dall'Iveco e che a mio parere andrebbe rivisto, ovviamente sono mie supposizioni che l'amico Roca dovrà verificare. Un saluto Enzo
Enzo abbi pazienza ma sono di coccio , Roca ha confermato che chiudendo la valvola del riscaldatore supplementare si ferma anche il riscaldatore in cabina quindi se quella valvola la lascia aperta e chiude tramite la classicaleva o manopola il riscaldatore in cabina giocoforza oltre al riscaldatore cabina si deve fermare anche il riscaldatore supplementare a conferma che è un collegamento in serie e non potrebbe essere diversamente , comunque la conferma la avuta chiudendo la valvola del riscaldatore supplementare che ferma anche il riscaldatore cabina , probabilmente stiamo dicendo le stesse cose ma con diverse salse oppure non ci stiamo capendo , io sono convinto che quel collegamento è in serie ma per averne olteriore certezza attendiamo la prova e conferma di Roca poi eventualmente continueremo tra una oretta parto per essere sicuro di poter entrare in Torino e arrivare a destinazione con la mia vettura diesel euro 5 prima delle ore 8 causa blocco per inquinamento , se riesco mi collegherò a COL da Torino ciao
In risposta al messaggio di enzo44 del 30/10/2017 alle 22:02:28ok il trafilamento ci potrebbe stare. ma perche solo sul supplementare e non su quello cabina ?
Ciao, penso che il riscaldatore supplementare sia collegato in serie come sul 35/12, la leva in cabina comanda un secondo rubinetto che evidentemente non chiude bene, trafila acqua che riscalda parzialmente il radiatore supplementarecon leva sul freddo, detto questo puoi lasciare la valvola che chiuderai in estate per evitare il trafilamento, d'inverno gestirai il riscaldamento cabina e callula con la sola leva al cruscotto. Quindi tutto OK. Un saluto Enzo