In risposta al messaggio di spectrum del 23/07/2017 alle 19:18:19
Gentili amici, Ho un europeo 72 del 2000, che ho acquistato usato, con portabici fiamma già montato che però con bici caricate non consentiva l'apertura dello sportello wc chimico. Ho deciso dunque di estrarre il tubo a U fino al prossimo foro, di circa 20 cm in fuori rispetto al tutto dentro, ma ora ho il dubbio se questo possa creare problemi e maggiori sollecitazioni ai punti di fissaggio. Allego una foto. Grazie (carico 2 bici adulti più una bimbo, tot 25kg max)
sicuramente piu si sposta il peso indietro e piu lo sforzo aumenta.
Inoltre li hanno montato uno di quei stupidi portabici "bassi" dove gli attacchi superiori e inferiori sono molto ravvicinati e che quindi creano un enorme momento torcente sulla parete.
Andrebbero sempre installati portabici "alti" e se c'è una finestra i tubi verticali ci passano davanti permettendo la apertura solo parziale, ma almeno ci si attacca in alto dove ci sono i punti piu robusti della parete.
Purtroppo comperare camper usati puo capitare che ci sia chi monta accessori senza un minimo di buon senso.
Se non hai bisogno della terza canalina, quella "fatta in casa" per la bici del bimbo, puoi toglierla, e accorciare la sporgenza piu che puoi, avvicinando le due canaline. Se tieni le due canaline a 25cm circa metti comunque due bici, una girarta a destra e una a sinistra, e quindi pur tenendo la canalina interna dove la hai messa, sposti mlto piu vicino alla parete tutto il peso.
Se invece non hai altro posto dove mettere la bici del bimbo, metterei verso avant le due bici grandi piu pesanti tenendole piu vicine possibile una all'altra, e dietro a tutte quella del bimbo che pesa meno.