CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Dubbio su portabici fiamma

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
spectrum
spectrum
21/07/2010 120
Inserito il 23/07/2017 alle: 19:18:19
Gentili amici, 
Ho un europeo 72 del 2000, che ho acquistato usato, con portabici fiamma già montato che però con bici caricate non consentiva l'apertura dello sportello wc chimico. Ho deciso dunque di estrarre il tubo a U fino al prossimo foro,  di circa 20 cm in fuori rispetto al tutto dentro, ma ora ho il dubbio se questo possa creare problemi e maggiori sollecitazioni ai punti di fissaggio. Allego una foto. Grazie (carico 2 bici adulti più una bimbo, tot 25kg max)

Modificato da spectrum il 23/07/2017 alle 19:20:42
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46611
Inserito il 23/07/2017 alle: 19:31:18
In risposta al messaggio di spectrum del 23/07/2017 alle 19:18:19

Gentili amici,  Ho un europeo 72 del 2000, che ho acquistato usato, con portabici fiamma già montato che però con bici caricate non consentiva l'apertura dello sportello wc chimico. Ho deciso dunque di estrarre il tubo
a U fino al prossimo foro,  di circa 20 cm in fuori rispetto al tutto dentro, ma ora ho il dubbio se questo possa creare problemi e maggiori sollecitazioni ai punti di fissaggio. Allego una foto. Grazie (carico 2 bici adulti più una bimbo, tot 25kg max)
sicuramente piu si sposta il peso indietro e piu lo sforzo aumenta.
Inoltre li hanno montato uno di quei stupidi portabici "bassi" dove gli attacchi superiori e inferiori sono molto ravvicinati e che quindi creano un enorme momento torcente sulla parete.
Andrebbero sempre installati portabici "alti" e se c'è una finestra i tubi verticali ci passano davanti permettendo la apertura solo parziale, ma almeno ci si attacca in alto dove ci sono i punti piu robusti della parete.

Purtroppo comperare camper usati puo capitare che ci sia chi monta accessori senza un minimo di buon senso.

Se non hai bisogno della terza canalina, quella "fatta in casa" per la bici del bimbo, puoi toglierla, e accorciare la sporgenza piu che puoi, avvicinando le due canaline. Se tieni le due canaline a 25cm circa metti comunque due bici, una girarta a destra e una a sinistra, e quindi pur tenendo la canalina interna dove la hai messa, sposti mlto piu vicino alla parete tutto il peso.

Se invece non hai altro posto dove mettere la bici del bimbo, metterei verso avant le due bici grandi piu pesanti tenendole piu vicine possibile una all'altra,  e dietro a tutte quella del bimbo che pesa meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

immortale1
immortale1
11/06/2015 2674
Inserito il 23/07/2017 alle: 19:49:25
non succederà nulla ,ma in considerazione anche del  mezzo di fascia bassa   al tuo posto attuerei il consiglio che ti ha dato tommaso ,troppo peso esposto verso l'esterno aumenta l'attrito sulla parete e quando in marcia  non è la prima volta che su un dosso vola via il portabici sbragando la parete... 

Modificato da immortale1 il 23/07/2017 alle 19:50:49
spectrum
spectrum
21/07/2010 120
Inserito il 25/07/2017 alle: 13:31:54
In risposta al messaggio di immortale1 del 23/07/2017 alle 19:49:25

non succederà nulla ,ma in considerazione anche del  mezzo di fascia bassa   al tuo posto attuerei il consiglio che ti ha dato tommaso ,troppo peso esposto verso l'esterno aumenta l'attrito sulla parete e quando in marcia  non è la prima volta che su un dosso vola via il portabici sbragando la parete... 
Uhm ok grazie. 
Stavo pensando tuttavia che il portabici sia stato montato così, in questa posizione, perché il camper in quella posizione ha al suo interno delle barre più rigide, altrimenti fissato su parete normale non avrebbe tenuta. E' possibile?  Alla fine io l ho spostato su fori più esterni quindi se ben montato, resterebbe omologato per peso 4 bici come dato da fiamma. Possibile? 
immortale1
immortale1
11/06/2015 2674
Inserito il 25/07/2017 alle: 13:58:57
In risposta al messaggio di spectrum del 25/07/2017 alle 13:31:54

Uhm ok grazie.  Stavo pensando tuttavia che il portabici sia stato montato così, in questa posizione, perché il camper in quella posizione ha al suo interno delle barre più rigide, altrimenti fissato su parete normale
non avrebbe tenuta. E' possibile?  Alla fine io l ho spostato su fori più esterni quindi se ben montato, resterebbe omologato per peso 4 bici come dato da fiamma. Possibile? 
prova a sentire con la ditta costruttrice del camper e vedi  che  dice ,credo sia l'unico modo per avere maggiori info più specifiche...

Modificato da immortale1 il 25/07/2017 alle 13:59:42
ik6Amo
ik6Amo
rating

20/02/2011 6019
Inserito il 28/07/2017 alle: 14:31:01
Il problema non è del portabici, adatto a portarne anche quattro, ma della parete che, sotto eccessive sollecitazioni, può cedere. I danni in questo caso sarebbero veramente alti, dell'ordine di diverse migliaia di euro.

Io rimetterei tutto a posto; del resto dalla foto si vede che, togliendo le bici, lo sportello si apre agevolmente ribaltando la staffa con le canaline.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.