In risposta al messaggio di Roca del 27/02/2021 alle 09:16:15C'è una discussione più o meno simile, però in quel caso succede che nel visore non appare mai il colore rosso, sta sempre sul verde.
salve amici la settimana scorsa, durante la notte mi accorgo che la stufa e andata in blocco, mi alzo e noto che anche il frigo e in blocco. scendo, apro il vano bombole e noto l'asola sul rosso , bombola vuota ma nonha commutato sulla piena. giro la manopola manualmente sulla bombola piena, il dischetto diventa verde e tutto ricomincia a funzionare regolarmente. qualcuno ha idea di cosa possa essere successo e come tentare di risolvere ? l'apparecchio ha circa 2 anni con 7-8 bombole all'attivo. grazie Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
Duo control che non cambia più colore | Pagina 1 | I Forum di CamperOnLine
In risposta al messaggio di MorBa del 27/02/2021 alle 12:16:20si l'ho letta... non volevo inquinarla con un altro tipo di problema per questo ho aperto un altro post .
C'è una discussione più o meno simile, però in quel caso succede che nel visore non appare mai il colore rosso, sta sempre sul verde. Duo control che non cambia più colore | Pagina 1 | I Forum di CamperOnLine
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In risposta al messaggio di simi87 del 28/02/2021 alle 12:31:02Io ho usato il Duocontrol CS anche al freddo e mai nessun problema, e prima ancora il Secumotion per 8 anni (quello era noto per scarsa affidabilità) anche in alta montagna e nessun problema. Sempre bombole finite completamente senza neppure l ombra del gas. Ovviamente sempre dotati della apposita resistenza riscaldante che penso sia fondamentale in inverno.
Ha mio avviso è un congegno che ha temperature molto fredde non è affidabile. Preferirei un commutatore manuale che la sera se la bombola sta per finire commuto su quella piena e il giorno dopo ritorno su quella precedente per finirla almeno la notte dormo tranquillamente. E si rischia se uno dimentica di controllare le bombole di finire il gas senza accorgersi.
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In risposta al messaggio di ecostar del 28/02/2021 alle 15:09:10Si, lo ricordo, io personalmente non lo ho mai avuto, ma un caro amico che lo aveva, lo rimpiange sempre.
Tommaso , il miglior sistema di commutazione commercializzato da mamma truma negli anni scorsi prima del secumotion è stato in assoluto il duomatic plus , era un eccellente sistema che lavorava in bassa pressione affidabilissimo e sicuro , ovviamente no gas aperto in movimento , sicuramente lo ricorderai
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2021 alle 18:15:56molto freddo no ero a ero a -2 e non ho la resistenza.
Alcune domande per capire meglio. - era molto sottozero ? - sicuro che il tasto verde del tubo AP fosse innescato correttamente ? - hai poi fatto delle prove di commutazione chiudendo la bombola 1 (se ora le hai entrambe piene), mentre funziona per esempio il fornello ? Continua a non commutare ?
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 01/03/2021 alle 08:40:36duocontrol cs . è scritto nel testo del messaggio .
Comunque non ci hai ancora detto che tipo di commutatore hai...
In risposta al messaggio di ecostar del 28/02/2021 alle 15:09:10esiste ancora in commercio che tu sappia ?
Tommaso , il miglior sistema di commutazione commercializzato da mamma truma negli anni scorsi prima del secumotion è stato in assoluto il duomatic plus , era un eccellente sistema che lavorava in bassa pressione affidabilissimo e sicuro , ovviamente no gas aperto in movimento , sicuramente lo ricorderai
In risposta al messaggio di Roca del 01/03/2021 alle 08:45:29
esiste ancora in commercio che tu sappia ?
In risposta al messaggio di ecostar del 01/03/2021 alle 23:34:02no Mario a me il dischetto ha cambiato colore , ma non ha commutato sulla bombola piena per cui si è spenta la stufa .
purtroppo il duomatic è fuori catalogo da oltre 10 anni , con un po di fortuna potresti trovare qualche rimanenza di magazzino ma la vedo dura per il dischetto che allo scambio bombola non ha cambiato colore visto chela temperatura estera era di 2 gradi sotto zero si potrebbe anche ipotizzare una miscela di gpl povera di propano , magari le condizioni meteo del momento erano anche molto umide creando quella poca condensa nel duocontrol , quindi condensa ghiacciata o inizio di gelata che ha in qualche modo bloccato lo scorrimento del dischetto bicolore , chiaramente anche questa è una ipotesi ma se con temperature più alte oppure gpl ricco di propano funziona regolarmente allora queste due ipotesi diventano certezze mario
In risposta al messaggio di ecostar del 02/03/2021 alle 10:20:29lo terrò sotto controllo e poi vedremo il da farsi.
ok ma temo che il guaio sia stato causato dalla condensa nel duocontrol che gelando o inizio di gelata ha bloccato lo scambio automatico , in quei casi una apposita resistenza sul duocontrol diventa fondamentale , probabilmente era un inizio di gelata altrimenti non funzionava neanche con lo scambio manuale , direi che ti è andata bene mario
In risposta al messaggio di Roca del 01/03/2021 alle 08:45:29Forse e' questo...
esiste ancora in commercio che tu sappia ?
https://www.svb-marine.it/it/go...
In risposta al messaggio di dino sauro del 02/03/2021 alle 12:17:36grazie link salvato
Forse e' questo...
In risposta al messaggio di dino sauro del 02/03/2021 alle 12:17:36Però con quello si deve chiudere ogni volta le bombole come si faceva 20 anni fa
Forse e' questo...
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In risposta al messaggio di Roca del 03/03/2021 alle 07:36:19
grazie link salvato
In risposta al messaggio di ecostar del 03/03/2021 alle 11:38:06grazie gentilissimo come sempre
quello linkato da dino sauro è l'ex duomatic che commercializzava truma con il suo brand , ora pare che sia ancora in produzione commercializzato direttamente dal produttore GOK con nome di prodotto ceramatic ben venga, se a tè non interessa viaggiare con gas aperto che sarebbe la miglior sicurezza in assoluto direi di prenderlo senza pensarci due volte , ti assicuro che è un sistema affidabilissimo certificato e omologato per l'utilizzo che deve svolgere su caravan e autocaravan , tra l'altro lavora in bassa pressione , ovviamente no gas aperto in movimento ma non credo sia un problema , anzi direi l'esatto contrario mario