CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Eberspaecher surgelato

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 16/02/2009 alle: 23:23:14
ebbene si' mi e' successo. Dopo le vacanze di Natale passate a -15 senza problemi, sabato sera mi sono svegliato nella AA di Cogne con il riscaldamento Eber/alde bello spento causa congelamento [:(!] per la verita' anche il venerdi' notte era gia' successo, ma era verso mattina e siamo sopravvissuti fino alle 8 con un po' di phon, poi un bel giretto in salita per scaldare il tutto e verso le 12.00 e' ripartito. Ho messo circa mezzo serbatoio di gasolio invernale di montagna D.o.c. e ho sperato che bastasse. Non e' bastato e alle 03.00 si e' spento di nuovo tutto con inzio di congelamento delle tubature acqua e ho mestamente staccato la corrente, tolto il cappottino e me ne sono tornato a casa sperando di avere disturbato il meno possibile. Abbiamo dormito poi sul camper perche' nel frattempo lo s%%%%%o si era scongelato [xx(] A qualcuno e' capitato? possibile che con mezzo serbatoio invernale e l'altro mezzo con una bomboletta di additivo faccia gelare il gasolio del bruciatore? C'e' modo di coibentare il tubo di mandata del gasolio o qualche altro rimedio, oltre naturalmente al gasolio invernale di montagna [?] Meno male che il motore e' partito, se no' mi toccava bussare ai vicini [:(] venerdi' il mio termometro appoggiato alla parete esterna del camper ha segnato -15 di minima e sabato al momento del fattaccio -17,6 con un leggero venticello [:p]
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32243
Inserito il 17/02/2009 alle: 00:13:46
L'area di cogne è provvista di colonnine 220 ed escluderei la BS scarica a meno che la stessa non abbia problemi , escluderei anche il problema del gasolio congelato o paraffinato altrimenti non riuscivi a partire , io cercherei il problema da un'altra parte ma purtroppo non sono in grado di aiutarti . Ciao Mario
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 17/02/2009 alle: 00:15:57
quote:Originally posted by Ecostar
L'area di cogne è provvista di colonnine 220 ed escluderei la BS scarica a meno che la stessa non abbia problemi , escluderei anche il problema del gasolio congelato o paraffinato altrimenti non riuscivi a partire , io cercherei il problema da un'altra parte ma purtroppo non sono in grado di aiutarti . Ciao Mario >
> Il problema e' stato proprio il congelamento del gasolio che la pompa non riusciva piu' a pescare, si sentiva in fatti un ticchettio molto piu' rumoroso e secco del solito, indice di pompa vuota, e' questo che vorrei evitare in futuro Grazie comunque
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12556
Inserito il 17/02/2009 alle: 06:38:23
Per prevenire tutto ciò,noi abbiamo rivestito con neoprene la pompa e la mandata del gasolio del riscaldatore. Spesso vengono montati in posizione non protetta e questo può determinarne il congelamento,visto che il tubo del gasolio è piccolissimo come sezione. Un'altro utente aveva postato delle foto di un ottimo lavoro di coibentazione e riscaldamento delle parti interessate. Non ricordo il nome,ma se cerchi un pò dovresti trovarlo. Gianluca
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 17/02/2009 alle: 06:44:49
quote:Originally posted by SunLiner
quote:Originally posted by Ecostar
L'area di cogne è provvista di colonnine 220 ed escluderei la BS scarica a meno che la stessa non abbia problemi , escluderei anche il problema del gasolio congelato o paraffinato altrimenti non riuscivi a partire , io cercherei il problema da un'altra parte ma purtroppo non sono in grado di aiutarti . Ciao Mario >
> Il problema e' stato proprio il congelamento del gasolio che la pompa non riusciva piu' a pescare, si sentiva in fatti un ticchettio molto piu' rumoroso e secco del solito, indice di pompa vuota, e' questo che vorrei evitare in futuro Grazie comunque
>
> Se le tubazioni sono scoperte, devi rivestirle, è la dove la paraffina solidifica. Mezzo serbatoio di invernale e mezzo di normale additivato, non arrivi a piu' di -10°.

Modificato da petrol.io il 17/02/2009 alle 06:47:01
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 17/02/2009 alle: 09:16:11
E' successa la stessa cosa anche a me a Livigno in Dicembre con -23°C e un serbatoio pieno di gasolio "artico". La parte di Gasolio che ghiaccia è quella contenuta nel tubo di mandata dalla pompa al bruciatore perchè passa da un tubicino di sezione ridottissima (circa 1mmq); infatti l'hydronic che ho nel motore (è il modello Eberspacher equivalente al Webasto Dual-top) funzionava regolarmente e il gasolio lo preleva da una derivazione fatta qualche cm prima della pompa di mandata del D4. Quindi escluderei il possibile congelamento del tubo di aspirazione viste anche le dimensioni maggiori rispetto alla mandata. Il gasolio nel serbatoio non ghiaccia quasi sicuramente, visto la notevole quantità di combustibile contenuta..... e il motore è andato in moto perfettamente anche perchè tenuto caldo dall'Hydronic[:D][:D][:D] Per concludere, ho in mente una modifica che farò in primavera quando smonterò il bruciatore per una piccola revisione (o tagliando). Per evitare il congelamento vedrò di far passare il tubicino di mandata internamente al camper inserito naturalmente in una guaina di protezione. Vi illustrerò a lavoro eseguito....... Valida anche la soluzione che ricorda Sport15 fatta da un altro "forumista" (non ricordo il nick) che ha affiancato alla tubazione un cavo scaldante; ma in questo modo però si deve dipendere dalla 220V Dimenticavo: Il gasolio mi si è ghiacciato nonostante il tubicino si inserito in una guaina e coibentato a dovere. Escluderei anche il congelamento della pompa, perchè quando provavo a fare l'avviamento la sentivo battere regolarmente, ma dopo 20 / 30 sec. si fermava il tutto[:(] VF66[;)] VF66[;)]
schio65
schio65
-
Inserito il 17/02/2009 alle: 11:36:28
Non e' bastato e alle 03.00 si e' spento di nuovo tutto con inzio di congelamento delle tubature acqua e ho mestamente staccato la corrente, tolto il cappottino e me ne sono tornato a casa sperando di avere disturbato il meno possibile. >
> [:)]Tranquillo ero a cogne anche io e non ho sentito assolutamente nulla.
brianza08
brianza08
22/11/2008 176
Inserito il 18/02/2009 alle: 19:26:02
ciao ankio ero a cogne quel week end, il mio webasto 3900 è andato bene anke se poi ho acceso la truma. scusa se te lo chiedo che camper avevi? pensa che io ho fatto diesel in autostrada e nn si è ghiacciato, pero ho fatto l' ecodiesel perche me la consigliato il benzinaio dove vado sempre.
carlomario
carlomario
20/02/2006 4710
Inserito il 18/02/2009 alle: 19:50:06
sun liner ha un camperaccio.[:D][:D]
vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 18/02/2009 alle: 20:18:13
Io per ovviare al congelamento del gasolio, il Webasto Dual-top...l'ho montato a benzina, con serbatoio saparto, cosi' se il Webasto ad aria della cellula, visto che e' a gasolio,si dovesse bloccare....accendo l'altro e non muoio di freddo! Salutone www.levecchieglorie.com
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 18/02/2009 alle: 22:05:15
quote:Originally posted by carlomario
sun liner ha un camperaccio.[:D][:D] >
> Ho un fantastico f%^&$£"! [8D], non mi hai visto [?] Era quello con i pinguini fuori dalla porta [:0] Ma non avrei mai creduto di dover tornare a casa per il gelo [:I] specie dopo le vacanze di natale. Ma non mi perdo d'animo, venerdi' sera ci riprovo [:D]Peccato che non e' piu' previsto un gran freddo Poi vi faccio sapere [;)]
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 18/02/2009 alle: 22:13:30
[/quote] Se le tubazioni sono scoperte, devi rivestirle, è la dove la paraffina solidifica. Mezzo serbatoio di invernale e mezzo di normale additivato, non arrivi a piu' di -10°. [/quote] Petrol, con un nick cosi' non posso fare altro che crederti[:D][:D][:D]
brianza08
brianza08
22/11/2008 176
Inserito il 18/02/2009 alle: 22:27:27
ma sabato eri parcheggiato avanti verso dove si scarica e di fianco c'era un laika e basta. giusto?
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 18/02/2009 alle: 22:35:02
quote:Originally posted by brianza08
ma sabato eri parcheggiato avanti verso dove si scarica e di fianco c'era un laika e basta. giusto? >
> AHHH allora si vedevano i pinguini [:D][:D][:D]
carlomario
carlomario
20/02/2006 4710
Inserito il 20/02/2009 alle: 11:15:16
>
> Se le tubazioni sono scoperte, devi rivestirle, è la dove la paraffina solidifica. Mezzo serbatoio di invernale e mezzo di normale additivato, non arrivi a piu' di -10°. [/quote] Petrol, con un nick cosi' non posso fare altro che crederti[:D][:D][:D] [/quote] magari speravi che il rivestimento dei tubi lo avessero fatto in fabbrica,sono troppo forti in fr....a ,metà dellalestimento lo fanno fare al cliente cosi' si diverte[:D][:D] sono le famose possibilità di personalizazione[:)][:(][}:)] a presto
westy75
westy75
06/11/2008 36
Inserito il 27/02/2009 alle: 22:36:27
Non credo sia il gasolio congelato....sono reduce da Livigno meno 28 gradi e un vecchio westfalia del 95. Nessun problema con eber. ero collegato alla 220, solo 2 volte in una settimana si è spento per raggiungimento della temperatura. Ho riacceso e via. HO però fatto un pieno di gasolio artico e mischiato un flacone di additivo. E fatto lavorare al massimo per i primi 20 minuti l'Eber... davvero contento...fuori tutto gelava ma nel mio vecchio camper si poteva andare per un party hawaiano :-)
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Itineo
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.