In risposta al messaggio di The Tuz del 02/11/2017 alle 18:22:47Ti rispondo io ma bada bene non ho efoy e non ho neanche il camper. Sono qui per Imformarmi e da quello che ho capito di efoy c'è ne sono tre modelli con varie potenze e quindi con vari consumi.ad esempio c'è il 1200 che deve produrre 1200 W massimo in 24 ore.quindi se sempre attivo produce 50 Wh che a 12 Volt sono circa 4 A che eroga verso la batteria.
Buonasera, qualcuno di voi mi potrebbe spiegare il corretto funzionamento dell'EFOY? Ho appena acquisato il mio secondo camper usato e monta questo accessorio, ma non capisco bene se funziona correttamente o no. Ad esempio,il mio è installato nel garage, e sento che quando si accende fa un rumore, tipo pompa, discontinuo, non so come spiegare bene... Altra cosa, quanto metanolo è corretto che consumi? io ho fatto dieci giorni, mai allaccito al 220 ed ha consumato circa un terzo di tanica da 10 litri. Attendo infoirmazioni e consigli, grazie a tutti. Mirko
https://www.efoy-comfort.com/it/download-istruzioni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/11/2017 alle 23:20:12Tommaso scrive
Ho l'Efoy, modello 1200 della serie vecchia dal 2009 e è una delle poche cose sul camper a cui farei fatica a farne a meno. In pratica dovresti avere un pannellino di comando in cellula, se hai il modello nuovo hai questopannello: se invece hai il modello vecchio come il mio hai questo: In pratica lo lasci sempresu Standby e non ti preoccupi di nullaltro se non controllare ogni tanto che ci sia metanolo nella tanica (sempre bene averne con se una di scorta). Se non prelevi corrente o di giorno con il pannello solare che carica, l'Efoy rimane in Standby (cioè come spento ma con possibilità di accendersi al bisogno). Poi la sera quando si ha maggiori consumi, ovviamente solo se non sei collegato a 220, l'Efoy si accende da solo non appena la tensione della BS scende al disotto di 12,2v. Lo vedi sul display (parlo del modello vecchio, il nuovo non conosco) leggendo prima fase di avviamento per circa una mezzora e poi leggi carica e leggi anche gli A che sta caricando, che variano dal mdello di Efoy e a seconda della tensione della batteria. Puoi leggere i vari dati spingendo ripetutamente il pulsante con la freccia. Senti anche un rumore dall Efoy, un po la ventola, come dice Mario, ma anche un rumore tipo le fusa del gatto, alternato, che varia di tono e intensità, che penso anch'io sia una pompa del metanolo. Solitamente l'Efoy rimane in funzione tutta la serata perchè si usa luci, TV etc, poi si va a letto e si spegne tutto e lui continua a caricare e una volta che la batteria servizi raggiunge i 14,3 volt l'efoy si spegne nella notte. La mattina lo trovi spento e controllando la BS la dovresti trovare bella carica. Se vedi che rimane in funzione molto tempo anche se prelevi poco potrebbe essere che la BS è esausta, ormai da cambiare e quindi rimane in vita solo perchè l'efoy continua a caricarla. In tal caso inutile mettere una BS particolarissima e costosa, basta una qualsiasi (e meglio una sola e non due che è controproducente in presenza di Efoy) in quanto la BS serve solo come vaso di compensazione per prelevare correte nei period in cui se ne prende piu di quanta produce l'Efoy, che poi piano piano la rimpinguerà nei momenti di minore assorbimento. Una tanica da 5 litri dovrebbe costare sui 30 euro e quindi non sono mai grandi costi, ma inutile buttare metanolo, meglio investire nella BS nuova se necessario. Mi è arrivata ora e per questo la cito l'offerta di Camping Sp*** Mage*** di una VARTA AGM a un prezzo eccezzionale se puo servire la indcazione. Se non lo hai, qui trovi i manuali sia del nuovo Confort che del vecchio. Alcune avvertenze per una buona durata dell Efoy. Se rimessi il camper all aperto in inverno controlla sempre he ci sia metanolo nella tanica e lascialo in Standby. Infattii l'unica cosa che puo uccidere definitivamente l'Efoy è una gelata. Però lui si protegge automaticamente con una procedura antigelo che però si puo avviare solo se c'è metanolo nella tanica e se è collegato a una batteria carica. Quindi per essere sicuro che al bisogno sia carica la cosa migliore è lasciarlo sempre in standby e non spento (perchè in tal caso potrebbe scaricarsi la batteria). Si consumerà un po di metanolo, solitamente una tanica in tutto l'inverno ma eviti di dovere buttare parecchie migliaia di euro dell efoy. Oppure se non usi il camper per tutto l'inverno togli l'efoy e te lo metti in casa al caldo. Io sempre lasciato a bordo e in standby. La ho fatta un po lunga, mi dispiace
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/11/2017 alle 23:20:12Hai scritto che l'Efoy parte automaticamente quando la batteria scende sotto 12,2V. Però guardando le FAQ sul sito EFOY.COM ho trovato che la soglia di attivazione può essere regolata. E' una caratteristica del nuovo o semplicemente il tuo è regolato sui 12,2?
Ho l'Efoy, modello 1200 della serie vecchia dal 2009 e è una delle poche cose sul camper a cui farei fatica a farne a meno. In pratica dovresti avere un pannellino di comando in cellula, se hai il modello nuovo hai questopannello: se invece hai il modello vecchio come il mio hai questo: In pratica lo lasci sempresu Standby e non ti preoccupi di nullaltro se non controllare ogni tanto che ci sia metanolo nella tanica (sempre bene averne con se una di scorta). Se non prelevi corrente o di giorno con il pannello solare che carica, l'Efoy rimane in Standby (cioè come spento ma con possibilità di accendersi al bisogno). Poi la sera quando si ha maggiori consumi, ovviamente solo se non sei collegato a 220, l'Efoy si accende da solo non appena la tensione della BS scende al disotto di 12,2v. Lo vedi sul display (parlo del modello vecchio, il nuovo non conosco) leggendo prima fase di avviamento per circa una mezzora e poi leggi carica e leggi anche gli A che sta caricando, che variano dal mdello di Efoy e a seconda della tensione della batteria. Puoi leggere i vari dati spingendo ripetutamente il pulsante con la freccia. Senti anche un rumore dall Efoy, un po la ventola, come dice Mario, ma anche un rumore tipo le fusa del gatto, alternato, che varia di tono e intensità, che penso anch'io sia una pompa del metanolo. Solitamente l'Efoy rimane in funzione tutta la serata perchè si usa luci, TV etc, poi si va a letto e si spegne tutto e lui continua a caricare e una volta che la batteria servizi raggiunge i 14,3 volt l'efoy si spegne nella notte. La mattina lo trovi spento e controllando la BS la dovresti trovare bella carica. Se vedi che rimane in funzione molto tempo anche se prelevi poco potrebbe essere che la BS è esausta, ormai da cambiare e quindi rimane in vita solo perchè l'efoy continua a caricarla. In tal caso inutile mettere una BS particolarissima e costosa, basta una qualsiasi (e meglio una sola e non due che è controproducente in presenza di Efoy) in quanto la BS serve solo come vaso di compensazione per prelevare correte nei period in cui se ne prende piu di quanta produce l'Efoy, che poi piano piano la rimpinguerà nei momenti di minore assorbimento. Una tanica da 5 litri dovrebbe costare sui 30 euro e quindi non sono mai grandi costi, ma inutile buttare metanolo, meglio investire nella BS nuova se necessario. Mi è arrivata ora e per questo la cito l'offerta di Camping Sp*** Mage*** di una VARTA AGM a un prezzo eccezzionale se puo servire la indcazione. Se non lo hai, qui trovi i manuali sia del nuovo Confort che del vecchio. Alcune avvertenze per una buona durata dell Efoy. Se rimessi il camper all aperto in inverno controlla sempre he ci sia metanolo nella tanica e lascialo in Standby. Infattii l'unica cosa che puo uccidere definitivamente l'Efoy è una gelata. Però lui si protegge automaticamente con una procedura antigelo che però si puo avviare solo se c'è metanolo nella tanica e se è collegato a una batteria carica. Quindi per essere sicuro che al bisogno sia carica la cosa migliore è lasciarlo sempre in standby e non spento (perchè in tal caso potrebbe scaricarsi la batteria). Si consumerà un po di metanolo, solitamente una tanica in tutto l'inverno ma eviti di dovere buttare parecchie migliaia di euro dell efoy. Oppure se non usi il camper per tutto l'inverno togli l'efoy e te lo metti in casa al caldo. Io sempre lasciato a bordo e in standby. La ho fatta un po lunga, mi dispiace
In risposta al messaggio di Topolone del 03/11/2017 alle 08:27:27Da quanto ho letto in giro chi ha avuto problemi lo aveva "SPENTO" e confidava del risveglio automatico antigelo, che per qualche motivo (probabilmente bassa tensione della batteria che nel frattempo si era un po scaricata) e per quello che lo lascio sempre in "STANDBY" . Dal 2009 ha passato ormai parecchi inverni al freddo, vuoi dire che sono stato solo fortunato?
Tommaso scrive una procedura antigelo che però si puo avviare solo se c'è metanolo nella tanica e se è collegato a una batteria carica Attenzione in quanto questa procedura non è completamente affidabile in caso di freddo estremo....meglio portarselo a casa se c'è rischio di gelo...uomo informato mezzo salvato...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di enzodc del 03/11/2017 alle 09:39:10esatto, nella mia serie le soglie di avvio e arresto sono fisse ( avvio < 12,2v. e arresto > 14,2v.) , nella serie Confort sono regolabili.
Hai scritto che l'Efoy parte automaticamente quando la batteria scende sotto 12,2V. Però guardando le FAQ sul sito EFOY.COM ho trovato che la soglia di attivazione può essere regolata. E' una caratteristica del nuovo o semplicemente il tuo è regolato sui 12,2?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2017 alle 10:22:53Tu fortunato, Io sfig@to
Da quanto ho letto in giro chi ha avuto problemi lo aveva SPENTO e confidava del risveglio automatico antigelo, che per qualche motivo (probabilmente bassa tensione della batteria che nel frattempo si era un po scaricata) e per quello che lo lascio sempre in STANDBY . Dal 2009 ha passato ormai parecchi inverni al freddo, vuoi dire che sono stato solo fortunato?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2017 alle 10:31:12Mi hai letto nel pensiero. Lo chiedevo proprio per via della CombiD che se parte con una tensione di suo già un po' bassa mi dà l'idea che va subito in blocco. Però vedo che comunque non dà problemi e in ogni caso c'è l'avviamento manuale. Grazie.
esatto, nella mia serie le soglie di avvio e arresto sono fisse ( avvio < 12,2v. e arresto > 14,2v.) , nella serie Confort sono regolabili. Spesso non attendo i 12,2 ma lo avvio manualmente anche con tensione piu alta(diciamo 13v circa) se so che avrò consumi nelle ore seguenti (es stufa che va tutta la notte) e in questo modo mi metto avanti. Poi, con la Combi Diesel lo fa un po in automatico, cioè quando si accende la Combi si ha per circa trenta secondi un calo della tensione sott i 12,2 anche se in effetti la batteria era sopra i 13v, e questo calo fa partire l'Efoy chepoi rimane in funzione fino quasi verso l'alba, quando, nonostante la stufa in funzione piano piano riesce comunquea fare risalire la tensione nella BS a arrivare ai 14,3v e si spegne. Poi con il giorno interviene il pannello solare che fa il resto....qualcosina anche in inverno.
In risposta al messaggio di enzodc del 03/11/2017 alle 12:11:31Diciamo che con batterie normalmente cariche a circa 13v al primo avvio della CombiD l'Efoy parte, comunque con batteria a 13v e il calo all'avviamento a circa 12,2 la Combi D parte senzaproblemi.
Mi hai letto nel pensiero. Lo chiedevo proprio per via della CombiD che se parte con una tensione di suo già un po' bassa mi dà l'idea che va subito in blocco. Però vedo che comunque non dà problemi e in ogni caso c'è l'avviamento manuale. Grazie.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Topolone del 03/11/2017 alle 10:38:37Io l'Efoy lo ho in un gavone dove passano i tubi del riscaldamento e quindi semmai il problema è che è troppo caldo quando c'è il riscaldamento acceso, quindi quando si sta vivendo in camper problemi di freddo non ce ne sono, semmai i problemi potrebbero esserci se il camper è rimessato e quindi con riscaldamento spento.
Tu fortunato, Io sfig@to Inverno 2011 ... 1 settimana intera con le notti a -20°C e di giorno mai sopra -10°C. Efoy Kaputt.... Ovviamente con tanica piena e batterie sempre attaccate.... A mio avviso funziona tutto bene se le temperature rimangono sopra i -10 ° C ... Sotto aiaiaiaiaiai...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2017 alle 14:47:32Il camper era rimessato e io ho dato fiducia al dispositivo antigelo...errore fatale
Io l'Efoy lo ho in un gavone dove passano i tubi del riscaldamento e quindi semmai il problema è che è troppo caldo quando c'è il riscaldamento acceso, quindi quando si sta vivendo in camper problemi di freddo non ce nesono, semmai i problemi potrebbero esserci se il camper è rimessato e quindi con riscaldamento spento. Però, secondo me, piuttosto che metterlo dove lo avevi, cioè in un ambiente esterno e freddo, me lo sarei messo come fanno tanti in una cassapanca interna o sotto al letto .
In risposta al messaggio di ecostar del 03/11/2017 alle 17:06:25In effetti hai dato una spiegazione plausibilissima. C'è da pensare.
effettivamente il rischio gelata con temperatura ambiente -15/20 gradi continui è possibile anche con l'efoy in automatico o funzione antigelo , succede raramente ma se quella gocciolina che esce dal tubicino di scaricosi ghiacciasse sul finale del tubicino l'efoy si blocca e la gelata del sistema è assicurata al sottoscritto è successo un paio di volte che l'efoy andasse in blocco quando stava per terminare la carica quindi minima corrente generata con gocciolina allo scarico ridotta ogni tot minuti e quella gocciolina con -20 gradi è ghiacciata prima di uscire dal tubicino , era notte fonda e fortunatamente non dormivo accorgendomi dell'efoy in blocco , a notte fonda con un freddo boia mi sono infilato sotto al camper e notai il finale del tubicino ghiacciato , per non rischiare ho tolto l'efoy e messo in cellula tanto la batteria era carica e la nottata con la combi accesa era assicurata , la seconda volta al ritorno dalle piste da sci efoy in blocco e stessa situazione ma oramai conoscevo il pollo , in quel periodo l'efoy era montato su un Elnagh elnastar 2005 posizionato in un gavoncino esterno lo stesso efoy lo installai successivamente su un Laika ecovip 2.1classic posizionato all'interno della cassapanca dinett grande quindi al caldo ma con -20 gradi notturni il finale esterno di quel tubicino era ghiacciato nuovamente mandando in blocco il sistema ma non mi preoccupai perchè l'efoy era nella cassapanca interna al caldo e al mattino mi infilai sotto al camper per liberare l'uscita ghiacciata del tubicino tagliando il finale a fetta di salame questo per dirvi che se l'efoy fosse installato al freddo e gelo non date troppa affidabilità al sistema antigelo , Topolone ne è una ulteriore testimonianza ma ci sono anche altri camperisti che si sono trovati con l'efoy ghiacciato senza capirne la causa , a mio parere la causa è quel tubicino di scarico troppo piccolo e anche tagliando il finale estero a fetta di salame non si risolve , si tratta di un efoy 1200 precedente versione di quelli attuali mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2017 alle 17:14:16pensa che con quel 1200 ci ho fatto oltre 7000 ore senza mai un problema tranne quello specificato , ho venduto il camper con efoy montato che funzionava ancora egregiamente ma aveva solo perso un po sulla potenza max , invece di generare i soliti 4/4,1 A ne generava max 3,6/3,7 e direi che era accettabilissimo
In effetti hai dato una spiegazione plausibilissima. C'è da pensare. Anche il mio è un 1200 e il tubicino tagliato a fetta di salame come da manuale. Mi sa che se quest'inverno va molto sottozero, lascio sempre la Combi al minimo, tanto lo ho in cortile.
In risposta al messaggio di Marino2 del 03/11/2017 alle 17:20:53Marino da come sei abituato senza efoy non ci puoi stare , periodicamente controlla che il tubicino di scarico sotto pianale sia libero , il service fluid e probabile che a breve lo chiederà e se non lo hai prucurati un paio di flaconcini
Torno proprio ora dal rimessaggio dove ho provveduto ad accendere l'efoy, visto che mi segnalava errore 13 e rivolgersi all'assistenza, dopo aver provveduto ad eliminare la segnalazione l'ho acceso e si è messo a funzionarenormalmente dopo la fase di avviamento. Mi viene il dubbio che la segnalazione sia stata perchè l'apparecchio è a 4997 ore di servizio e probabilmente è previsto qualche servizio di manutenzione al raggiungimento delle 5mila ore. Cosa per il mio efoy non necessaria, visto che un paio di anni fa ho speso 1600 euro di riparazione con la sostituzione completa delle parti interne, però non avevano provveduto ad azzerare il contatore. Speriamo bene... in caso contrario...lo butto!
In risposta al messaggio di ecostar del 03/11/2017 alle 17:42:28Ciao Mario! Penso che dovrebbe andare senza darmi altri problemi, dovrò comprare un paio di canestri da 10 lt e prenderò pure il fluid così da averlo pronto in caso di necessità. Ora finalmente sono in un rimessaggio con presa di corrente e l'uso dell'efoy è limitato a quando sono in viaggio, prima invece mi serviva soprattutto quando era fermo al chiuso.
Marino da come sei abituato senza efoy non ci puoi stare , periodicamente controlla che il tubicino di scarico sotto pianale sia libero , il service fluid e probabile che a breve lo chiederà e se non lo hai prucurati un paio di flaconcini ciao mario
In risposta al messaggio di ecostar del 03/11/2017 alle 17:29:59Il mio non ricordo bene ma penso che abbia sulle 1500 ore, e honotato un piccolo calo di corrente , ma penso fisiologico, per ora tengo le dita incrociate, anche perchè quando lo comperai erano altri momenti mentre ora trovare la cifra da stanziare sarebbe un po dura o perlomeno bisognerebbe rinunciare a altro .
pensa che con quel 1200 ci ho fatto oltre 7000 ore senza mai un problema tranne quello specificato , ho venduto il camper con efoy montato che funzionava ancora egregiamente ma aveva solo perso un po sulla potenza max , invece di generare i soliti 4/4,1 A ne generava max 3,6/3,7 e direi che era accettabilissimo mario
www.iz4dji.it