CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Errore montaggio batteria BS

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
scod
scod
08/05/2008 221
Inserito il 30/03/2009 alle: 10:51:04
Pur non essendo esperto, ho sostituito personalmente la vecchia batteria BS (tipo avviamento) con una nuova AGM. La posizione dei poli era invertita ed io lo avevo anche considerato. Purtroppo dopo aver fatto i collegamenti, mi sono accorto che il led sul parallelatore era spento (ho il PV); ho controllato sulla centralina del camper che non mi dava alcun segnale della batteria. A questo punto mi sono reso conto di aver invertito i cavi e infatti, rifatto il lavoro, la centralina mi segnalava correttamente la batteria servizi ma il led del parallelatore non si è acceso. Ho fatto successivamente controllare il parallelatore da un indaffarato elettrauto che mi ha detto "funziona è solo il led fulminato". Quesito per gli esperti: è possibile questo? cioè che si fulmini il led e che lo strumento funzioni regolarmente? Per quell'errato collegamento può essere successo altro? (in cellula tutto funziona regolarmente). Qualche esperto mi può aiutare a capire cosa è successo? Grazie e buona giornata. Emanuele
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 19186
Inserito il 30/03/2009 alle: 10:58:12
Tutto può essere. La tensione inversa su un led potrebbe averlo danneggiato. Poco probabile ma non impossibile. Se proprio hai il dubbio togli il parallelatore "sospetto" e metti questa roba qui. http://www.m48.it/diodoresisten... Cordialmente, Marco.
scod
scod
08/05/2008 221
Inserito il 30/03/2009 alle: 14:18:48
Grazie Marco. Speravo in qualcosa di più semplice, quello che suggerisci è fattibile solo da un professionista e sono davvero pochi quelli che ti danno ascolto per quesiti di questo tipo. A parte il led ci possono essere stati altri danni altrove? Grazie Emanuele
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 19186
Inserito il 30/03/2009 alle: 14:23:07
L'inversione della batteria è una disgrazia abbastanza prevedibile e magari la centralina è protetta. Il parallelatore invece mi lascia qualche dubbio e sinceramente non mi puoi chiedere di fare il chiaroveggente... Troppo complicato due soli componenti? [:)] Marco.

Modificato da Emme48 il 30/03/2009 alle 14:23:26
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 30/03/2009 alle: 18:32:30
x EMME48 scusa,ma che differenza c'è tra il tuo parallelatore e quello cbe?? io ho il cbe e mi mantiene la batteria motore sempre tra i 12,8 e i 12,9 v. purtroppo la batteria E' DEL 2001(ancora l'originale)e ha iniziato ad avere elvata autoscarica. ,adesso la sto' testando lasciandola scollegata dall'impianto staccato il + e il - ,e penso di avere la conferma che sia quasi arrivata,- 0,1 A al giorno. luca

Modificato da Tuonomotori il 31/03/2009 alle 09:55:30
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/03/2009 alle: 19:44:31
Per prove dirette, credo che un led non si bruci per polarità inversa: non si accende e basta. Personalmente, non mi ricordo mai quale è il catodo e quale è l'anodo e lo provo proprio con s'accende/non s'accende. Un led lo ammazza subito, invece, una tensione superiore a quella di lavoro. Per Luca: con cosa mantieni cariche le tue batterie? Quelle tensioni sulla batteria motore sono compatibili se sotto caricabatterie o pannelli solari in giornate 'abbastanza' luminose... Elio
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 30/03/2009 alle: 20:34:50
2 pannelli mono da 110 w . anche in una brutta giornata ho visto che caricano,poco ma caricano. luca
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Bombole-gas-Truma
Itineo
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.