CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

fari retromarcia

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
manero
manero
22/02/2006 54
Inserito il 01/02/2009 alle: 12:48:37
Ciao a tutti. Qualcuno di Voi a mai montato due fari di profondità tipo fendinebbia, collegandoli ai fili di retromarcia, già esistenti. Potrei avere problemi di troppo assorbimento visto che sono con lampadine alogene, oppure la rottura del micro inserimento retro posto sul cambio per troppo assob. Sul ducato del 2005 non ho trovato nessun fusibile di protezione sulla retromarcia. grazie dei consigli.
Berzi
Berzi
03/08/2007 175
Inserito il 01/02/2009 alle: 13:21:53
Ciao Manero, sicuramente un fusibile di protezione sulla luce della RM c'è. Se non hai la possibilità di individuarlo tramite lo schema elettrico o i vari simboli nel vano portafusibili, l'alternativa è semplice: a motore spento con quadro acceso, freno a mano ben tirato e RM inserita stacca uno ad uno tutti i fusibili fino a quando si spengono le relative luci. Per il discorso luci aggiuntive penso che il contatto del micro della RM è sottodimensionato e a lungo andare potrebbe bruciarsi. La soluzione potrebbe essere quella di mettere un piccolo relè come quelli utilizzati per l'accensione dei fendinebbia e utilizzare come alimentazione del relè l'uscita stessa del filo che alimenta le luci della retro mentre per proteggere l'alimentazione delle luci aggiuntive, partendo a monte delle varie protezioni usare un fusibile adeguato in base alla potenza delle 2 alogene. L'unica cosa che mi chiedo è se tale impianto può essere "accettato" dal codice della strada? Ciao Fabrizio
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 01/02/2009 alle: 14:36:40
Ciao Tony (Manero...[;)]) Ho installato una modifica simile sul mio camper: 2 fari tipo fendinebbia aggiuntivi (quelli che usavano tanto negli anni 80 con tanto di griglietta stile 127 rustica...[;)][;)]) messi sotto il fascione posteriore ed inclinati abbastanza bassi tali da illuminare a non piu' di 3/4 mt all'indietro. Pero' ho fatto un impianto a se e ho usato il positivo della lampadina della retro come consenso del rele' mentre l'alimentazione stessa l'ho presa dalla BS che e' proprio nel pavimento del gavone posteriore ed esce nel suo ulteriore gavoncino proprio dietro ai fari. Stesso posizionamento e stessa alimentazione per il cicalino della retro (modello tipo camion... bello rumoroso...). E, per evitare sprechi di corrente inutile ed fastidiosi rumori quando si arriva nelle AA a sera/notte inoltrata, ho portato le due masse dei rispettivi due rele davanti in plancia e ho messo due interruttori separati in modo da ttivare o meno sia i fari che il cicalino solo quando servono. Per la BS non penso sia un bene prelevare corrente di due fari con lampadine da 55 w, ma per il tempo che le uso (quanto durera' mai una manovra? 1,2..5 minuti?) ed essendo sempre a motore acceso, non mi sono preoccupato piu' di tanto. A monte dei rele', i soliti fusibili adeguati. [;)]
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 01/02/2009 alle: 17:45:17
Il fatto di avere una bella luce quando si manovra in retro è molto utile. Avevo comprato tutto per fare la modifica l'anno scorso ma poi il poco tempo a disposizione...... Appena posso la metterò in pratica. La tua soluzione mi sembra molto buona, hai pensato a tutto. Il collegamento verso la BS non è un problema in quanto a motore in moto la BM si trova comunque in parallelo, per via del relè parallelatore,.... e tutte e due sono sotto la carica dell'alternatore. Ciao.

Modificato da MauriBetta il 01/02/2009 alle 17:46:57
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.