In risposta al messaggio di emmespanish del 24/01/2022 alle 09:20:22Hai ragione, certo che oltre al gas c'è anche la corrente.
Tommaso, hai dimenticato di dire che hai l'efoy altrimenti dopo un giorno con stufa a palla e oblò aperti avresti la batteria a terra ... Quindi la discriminante non è quanto scaldare, (la combi a gas scalda uguale alladiesel e consuma pure meno corrente) ma come, cercando di ottimizzare i consumi... Spendere 6k€, tra sostituzione stufa (se uno l'aveva a gas come nel tuo caso) e Efoy, per poter consumare gasolio a volontà e togliere l'oscurante (che poi anche il gasolio non è che te lo regalano e nemmeno il metanolo per l'efoy), in determinate situazioni invernali di soste prolungate, si può anche optare per un campeggio con attacco gas e allaccio elettrico, magari anche con CS in piazzola... e avresti risolto in un colpo solo tutti i problemi con poche decine di euro ... per i weekend o ponti, con due bombole sei autonomo... P.S. la truma diesel va bene per chi fa molta vacanza all'estero, (anche se con una bombola ricaricabile ai selfservice risolveresti comunque, all'estero...), ma consuma molta corrente e ha problemi di combustione... non è propriamente la soluzione migliore, da consigliare a tutti, secondo me...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2022 alle 09:53:15Si può dire che con la combi d conviene non lesinare, tanto di propellente ce n'è, e in questo modo si consuma meno corrente evitando le dispendiose accensioni... è una buona chiave di lettura...
Hai ragione, certo che oltre al gas c'è anche la corrente. Però, la Combi D, una volta che va, consuma corrente piu o meno come quella a gas, sono le accensioni e spegnimenti che consumano parecchia corrente, ma come usoio, cioè oblo in fessura, la stufa con temperatura di 2° o inferiore, una volta accesa non si spegne mai, casomai va al minimo, ma funziona sempre. Solo dopo pranzo, con il sole sul parabrezza, che dentro si arriva a 24° e piu, si spegne ma sta spenta alcune ore fino a riaccendersi quando cala il sole. In molte delle occasioni invernali, ero comunque collegato a 220, a essere onesto. Metanolo dell Efoy, cambiato tanica a Luglio e deve ancora finire, non ne uso tanto. Con il pannello solare e il booster che arrivo con la batteria carichissima, problemi di corrente ne ho pochi, certo non per stare fermo a oltranza, ma in viaggio difficilmente dormo due notti nello steso posto. Hai detto giusto, per me che uso il camper al 90% all estero e solo occasionalmente in Italia, scaldare a gasolio è impagabile e si puo accettare qualche piccolo inconveniente. Ora devo andare in manutenzione ma perchè sono stato un grandissimo cogl**ne e ho messo l additivo nel gasolio e si è sporcata la candeletta e ora fuma all avvio. Ma una manutenzione dopo 7 anni senza alcun problema, ci puo anche stare.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 22/01/2022 alle 15:46:09Confermo l'ottima praticità del kit larcos. Ci metto più tempo a piegare l'oscurante che a metterlo e toglierlo insieme...
Sono tutti su misura quelli per i motorhome, non mi sto lamentando della qualità ma del sistema di fissaggio, se mi dici che i ganci larcos da 50€ valgono la spesa li prendo subito
In risposta al messaggio di luc4 del 07/10/2022 alle 09:28:33Io credo di averlo acquistato in un negozio fisico, di solito quelli che frequento sono Bonometti di Vicenza ed Ercole di Dueville, quindi probabilmente li ho comprati in uno dei 2 posti.
qualcuno ha il link dove è possibile acquistare ancora il kit Larcos dei ganci? adesso ho provato a scrivere direttamente all'azienda. grazie.