In risposta al messaggio di emmespanish del 24/01/2022 alle 09:20:22
Tommaso, hai dimenticato di dire che hai l'efoy altrimenti dopo un giorno con stufa a palla e oblò aperti avresti la batteria a terra ... Quindi la discriminante non è quanto scaldare, (la combi a gas scalda uguale alla diesel e consuma pure meno corrente) ma come, cercando di ottimizzare i consumi... Spendere 6k€, tra sostituzione stufa (se uno l'aveva a gas come nel tuo caso) e Efoy, per poter consumare gasolio a volontà e togliere l'oscurante (che poi anche il gasolio non è che te lo regalano e nemmeno il metanolo per l'efoy), in determinate situazioni invernali di soste prolungate, si può anche optare per un campeggio con attacco gas e allaccio elettrico, magari anche con CS in piazzola... e avresti risolto in un colpo solo tutti i problemi con poche decine di euro ... per i weekend o ponti, con due bombole sei autonomo... P.S. la truma diesel va bene per chi fa molta vacanza all'estero, (anche se con una bombola ricaricabile ai selfservice risolveresti comunque, all'estero...), ma consuma molta corrente e ha problemi di combustione... non è propriamente la soluzione migliore, da consigliare a tutti, secondo me...
Hai ragione, certo che oltre al gas c'è anche la corrente.
Però, la Combi D, una volta che va, consuma corrente piu o meno come quella a gas, sono le accensioni e spegnimenti che consumano parecchia corrente, ma come uso io, cioè oblo in fessura, la stufa con temperatura di 2° o inferiore, una volta accesa non si spegne mai, casomai va al minimo, ma funziona sempre. Solo dopo pranzo, con il sole sul parabrezza, che dentro si arriva a 24° e piu, si spegne ma sta spenta alcune ore fino a riaccendersi quando cala il sole.
In molte delle occasioni invernali, ero comunque collegato a 220, a essere onesto.
Metanolo dell Efoy, cambiato tanica a Luglio e deve ancora finire, non ne uso tanto. Con il pannello solare e il booster che arrivo con la batteria carichissima, problemi di corrente ne ho pochi, certo non per stare fermo a oltranza, ma in viaggio difficilmente dormo due notti nello steso posto.
Hai detto giusto, per me che uso il camper al 90% all estero e solo occasionalmente in Italia, scaldare a gasolio è impagabile e si puo accettare qualche piccolo inconveniente.
Ora devo andare in manutenzione ma perchè sono stato un grandissimo cogl**ne e ho messo l additivo nel gasolio e si è sporcata la candeletta e ora fuma all avvio. Ma una manutenzione dopo 7 anni senza alcun problema, ci puo anche stare.