CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Fissaggio oscurante esterno motorhome

Galleria
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 4820
Inserito il 24/01/2022 alle: 09:20:22
Tommaso, hai dimenticato di dire che hai l'efoy altrimenti dopo un giorno con stufa a palla e oblò aperti avresti la batteria a terra ... wink

Quindi la discriminante non è quanto scaldare, (la combi a gas scalda uguale alla diesel e consuma pure meno corrente) ma come, cercando di ottimizzare i consumi...

Spendere 6k€, tra sostituzione stufa (se uno l'aveva a gas come nel tuo caso) e Efoy, per poter consumare gasolio a volontà e togliere l'oscurante (che poi anche il gasolio non è che te lo regalano e nemmeno il metanolo per l'efoy), in determinate situazioni invernali di soste prolungate, si può anche optare per un campeggio con attacco gas e allaccio elettrico, magari anche con CS in piazzola...laugh e avresti risolto in un colpo solo tutti i problemi con poche decine di euro ... per i weekend o ponti, con due bombole sei autonomo...

P.S. la truma diesel va bene per chi fa molta vacanza all'estero, (anche se con una bombola ricaricabile ai selfservice risolveresti comunque, all'estero...), ma consuma molta corrente e ha problemi di combustione... non è propriamente la soluzione migliore, da consigliare a tutti, secondo me...wink
Ho imparato talmente tanto dai miei errori che continuerò a farne...

Modificato da emmespanish il 24/01/2022 alle 09:21:55
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 50434
Inserito il 24/01/2022 alle: 09:53:15
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/01/2022 alle 09:20:22

Tommaso, hai dimenticato di dire che hai l'efoy altrimenti dopo un giorno con stufa a palla e oblò aperti avresti la batteria a terra ...  Quindi la discriminante non è quanto scaldare, (la combi a gas scalda uguale alla
diesel e consuma pure meno corrente) ma come, cercando di ottimizzare i consumi... Spendere 6k€, tra sostituzione stufa (se uno l'aveva a gas come nel tuo caso) e Efoy, per poter consumare gasolio a volontà e togliere l'oscurante (che poi anche il gasolio non è che te lo regalano e nemmeno il metanolo per l'efoy), in determinate situazioni invernali di soste prolungate, si può anche optare per un campeggio con attacco gas e allaccio elettrico, magari anche con CS in piazzola... e avresti risolto in un colpo solo tutti i problemi con poche decine di euro ... per i weekend o ponti, con due bombole sei autonomo... P.S. la truma diesel va bene per chi fa molta vacanza all'estero, (anche se con una bombola ricaricabile ai selfservice risolveresti comunque, all'estero...), ma consuma molta corrente e ha problemi di combustione... non è propriamente la soluzione migliore, da consigliare a tutti, secondo me...
Hai ragione, certo che oltre al gas c'è anche la corrente.
Però, la Combi D, una volta che va, consuma corrente piu o meno come quella a gas, sono le accensioni e spegnimenti che consumano parecchia corrente, ma come uso io, cioè oblo in fessura, la stufa con temperatura di 2° o inferiore, una volta accesa non si spegne mai, casomai va al minimo, ma funziona sempre. Solo dopo pranzo, con il sole sul parabrezza, che dentro si arriva a 24° e piu, si spegne ma sta spenta alcune ore fino a riaccendersi quando cala il sole.
In molte delle occasioni invernali, ero comunque collegato a 220, a essere onesto.

Metanolo dell Efoy, cambiato tanica a Luglio e deve ancora finire, non ne uso tanto. Con il pannello solare e il booster che arrivo con la batteria carichissima, problemi di corrente ne ho pochi, certo non per stare fermo a oltranza, ma in viaggio difficilmente dormo due notti nello steso posto.

Hai detto giusto, per me che uso il camper al 90% all estero e solo occasionalmente in Italia, scaldare a gasolio è impagabile e si puo accettare qualche piccolo inconveniente.
Ora devo andare in manutenzione ma perchè sono stato un grandissimo cogl**ne e ho messo l additivo nel gasolio e si è sporcata la candeletta e ora fuma all avvio. Ma una manutenzione dopo 7 anni senza alcun problema, ci puo anche stare.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it


emmespanish
emmespanish
16/02/2006 4820
Inserito il 24/01/2022 alle: 10:17:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2022 alle 09:53:15

Hai ragione, certo che oltre al gas c'è anche la corrente. Però, la Combi D, una volta che va, consuma corrente piu o meno come quella a gas, sono le accensioni e spegnimenti che consumano parecchia corrente, ma come uso
io, cioè oblo in fessura, la stufa con temperatura di 2° o inferiore, una volta accesa non si spegne mai, casomai va al minimo, ma funziona sempre. Solo dopo pranzo, con il sole sul parabrezza, che dentro si arriva a 24° e piu, si spegne ma sta spenta alcune ore fino a riaccendersi quando cala il sole. In molte delle occasioni invernali, ero comunque collegato a 220, a essere onesto. Metanolo dell Efoy, cambiato tanica a Luglio e deve ancora finire, non ne uso tanto. Con il pannello solare e il booster che arrivo con la batteria carichissima, problemi di corrente ne ho pochi, certo non per stare fermo a oltranza, ma in viaggio difficilmente dormo due notti nello steso posto. Hai detto giusto, per me che uso il camper al 90% all estero e solo occasionalmente in Italia, scaldare a gasolio è impagabile e si puo accettare qualche piccolo inconveniente. Ora devo andare in manutenzione ma perchè sono stato un grandissimo cogl**ne e ho messo l additivo nel gasolio e si è sporcata la candeletta e ora fuma all avvio. Ma una manutenzione dopo 7 anni senza alcun problema, ci puo anche stare.  
Si può dire che con la combi d conviene non lesinare, tanto di propellente ce n'è, e in questo modo si consuma meno corrente evitando le dispendiose accensioni... è una buona chiave di lettura...wink
Ho imparato talmente tanto dai miei errori che continuerò a farne...
ezio59
ezio59
rating

25/02/2007 7363
Inserito il 24/01/2022 alle: 10:48:26
Ognuno viaggia come vuole ed è convinto che quello sia il modo migliore. In 7 giorni a gennaio in Toscana perchè per me è indifferente girare in Italia o all'estero,  ho messo l'oscurante invernale solo la notte e così programmando la stufa a gas ho consumato solo 2/3 di una bombola. Non tengo gli oblò aperti, non ho l'efoy,e molte altre cose per me superflue che ha Tommaso, come lui ritiene che ad es. non siano indispensabili il tendalino, sedie e tavolo da esterno che io ho. L'importante è non farlo presente ad ogni intervento.
Ezio Servo per Amikeco by IPA
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 4938
Inserito il 29/01/2022 alle: 17:15:19
A completare l’informazione circa i sistemi di bloccaggio metto alcune foto.55B6CC20-3E2B-474C-8786-6AD0A4407B3D.jpeg
Vista d’assieme

D7ECE3B5-8A40-46B6-9413-3745B8D58241.jpeg
il dettaglio della prolunga

727BF629-2F80-4F68-B759-36F108B5F7EF.jpeg

il fissaggio predisposto di fabbrica sul lato destro.

9852ED9D-AF52-429F-B349-9B3ED482D7CE.jpeg
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 29/01/2022 alle 17:17:05
Van contro semintegrale: la sfida dei 6 metri sulle strade della Sardegna
Van contro semintegrale: la sfida dei 6 metri sulle strade della Sardegna
Guida alla scelta del camper: Il semintegrale (o profilato), perché sceglierlo e perché no
Guida alla scelta del camper: Il semintegrale (o profilato), perché sceglierlo e perché no
Pilote V633M. Un grande Van con generoso garage
Pilote V633M. Un grande Van con generoso garage
Hymer Free 540 Blue Evolution: corto (5,4 m) ma con 4 posti letto, super accessoriato ed esclusivo
Hymer Free 540 Blue Evolution: corto (5,4 m) ma con 4 posti letto, super accessoriato ed esclusivo
Morelo Loft Liner 82 LB: Iveco Eurocargo, prestigio, grandi spazi e ampio margine di carico
Morelo Loft Liner 82 LB: Iveco Eurocargo, prestigio, grandi spazi e ampio margine di carico
Anteprime 2022: Weinsberg punta sui mansardati e studia soluzioni volte a contenere i pesi
Anteprime 2022: Weinsberg punta sui mansardati e studia soluzioni volte a contenere i pesi
Hanroad Trek 5 e Trek 5+: versatili e spaziose auto per tutti i giorni, agili camper in vacanza
Hanroad Trek 5 e Trek 5+: versatili e spaziose auto per tutti i giorni, agili camper in vacanza
Roller Team Livingstone 5 Sport Limited - Un van dalla ricca dotazione e spazio anche per la famiglia
Roller Team Livingstone 5 Sport Limited - Un van dalla ricca dotazione e spazio anche per la famiglia
Anteprime 2022- Knaus: nuovi modelli su meccanica MAN TGE e restyling per i motorhome compatti Van I
Anteprime 2022- Knaus: nuovi modelli su meccanica MAN TGE e restyling per i motorhome compatti Van I
Carado CV 540 Edition 15 - Un Van compatto per quattro
Carado CV 540 Edition 15 - Un Van compatto per quattro
Hymer Free S 600 - Meccanica Mercedes-Benz Sprinter, qualità e soluzioni Hymer, fino a 5 posti letto
Hymer Free S 600 - Meccanica Mercedes-Benz Sprinter, qualità e soluzioni Hymer, fino a 5 posti letto
Autostar Prestige I 730 LC Design Edition: tecnica raffinata, soluzioni particolari, arredo moderno
Autostar Prestige I 730 LC Design Edition: tecnica raffinata, soluzioni particolari, arredo moderno
Eura Mobil Activa One 650 HS - Mansardato di soli 6,5 metri, con letti gemelli, grande salotto in coda e doppio pavimento
Eura Mobil Activa One 650 HS - Mansardato di soli 6,5 metri, con letti gemelli, grande salotto in coda e doppio pavimento
CI Kyros K2 Evo Limited - Il van supercompatto e superdotato
CI Kyros K2 Evo Limited - Il van supercompatto e superdotato
Anteprime 2022: Sunlight presenta i nuovi van con tetto a soffietto e rinnova i motorhome
Anteprime 2022: Sunlight presenta i nuovi van con tetto a soffietto e rinnova i motorhome
Challenger S 194 - Misure da van furgonato, ma più spazio vivibile e anche maggiore agilità
Challenger S 194 - Misure da van furgonato, ma più spazio vivibile e anche maggiore agilità
Carthago c-tourer T148 LE H Comfort: un profilato di alta gamma, elegante, spazioso e ben costruito
Carthago c-tourer T148 LE H Comfort: un profilato di alta gamma, elegante, spazioso e ben costruito
Dreamer Camper Van XL Limited: il van familiare dai grandi spazi con 4 posti letto e bagno con doccia indipendente
Dreamer Camper Van XL Limited: il van familiare dai grandi spazi con 4 posti letto e bagno con doccia indipendente
Video Anteprime 2022: Itineo presenta i nuovi motorhome Nomad e rinnova gli Integral
Video Anteprime 2022: Itineo presenta i nuovi motorhome Nomad e rinnova gli Integral
Itineo Nomad CS 660: il piccolo motorhome per la grande famiglia
Itineo Nomad CS 660: il piccolo motorhome per la grande famiglia
Camper in Pillole | Quick review - Knaus, dal più grande al più piccolo: L!ve I 900LEG e Van TI 550MF
Camper in Pillole | Quick review - Knaus, dal più grande al più piccolo: L!ve I 900LEG e Van TI 550MF
Hymer Grand Canyon S 4x4: classe elevata, trazione integrale e prestazioni fuori dalla norma
Hymer Grand Canyon S 4x4: classe elevata, trazione integrale e prestazioni fuori dalla norma
Anteprime 2022: Etrusco si rinnova nel design e nell'ergonomia ma anche nei modelli con nuovi layout
Anteprime 2022: Etrusco si rinnova nel design e nell'ergonomia ma anche nei modelli con nuovi layout
Mc Louis Glamys 265: mansardato lungo meno di sette metri con cinque posti letto e viaggio
Mc Louis Glamys 265: mansardato lungo meno di sette metri con cinque posti letto e viaggio
Anteprime 2022 - Challenger: ecco il 240, salotto su ruote con doppio ingresso, garage e spogliatoio
Anteprime 2022 - Challenger: ecco il 240, salotto su ruote con doppio ingresso, garage e spogliatoio
Previous Next
volvo960
volvo960
27/07/2011 1700
Inserito il 29/01/2022 alle: 23:12:16
In risposta al messaggio di Bicio90 del 22/01/2022 alle 15:46:09

Sono tutti su misura quelli per i motorhome, non mi sto lamentando della qualità ma del sistema di fissaggio, se mi dici che i ganci larcos da 50€ valgono la spesa li prendo subito
Confermo l'ottima praticità del kit larcos. Ci metto più tempo a piegare l'oscurante che a metterlo e toglierlo insieme...
non so dirti la durata nel tempo...
Massimo
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Mestic
changedecors
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2022 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.