CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

fissaggio pannello solare

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
lancri
lancri
20/02/2006 437
Inserito il 02/10/2006 alle: 12:24:52
il pannello solare che avevamo montato alla bagagliera del ns. ormai ex kentucky, lo vorremmo trasferire sul nuovo semintegrale senza bagaliera. mi sembrava di aver letto che si può incollare direttamente sul tetto: vorrei sapere con quale tipo di colla e se, una volta incollato non si può più togliere. vi ringrazio per la risposta per l'incollaggio o eventualmente altri metodi di fissaggio. grazie.[?][?]
wildshark
wildshark
-
Inserito il 02/10/2006 alle: 12:35:41
NOn si incolla direttamente, ma si incollano dei supporti speciali, ai quali poi si avvita ilpannello. Bye
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 02/10/2006 alle: 12:37:36
Esistono delle apposite staffe che possono essere incollate sul tetto del mezzo e che permettono, naturalmente, anche la rimozione del pannello. Personalmente ho fatto un'ispezione sul tetto in alluminio del mio VR ed ho deciso di non incollare i pannelli, ponendoli su tre traverse di scatolato di alluminio avvitate ai bordi di giunzione della cellula e poggianti al centro del tetto su tamponi di gomma incollati con silicone. Questo perchè il tetti di tutti i VR tende a deformarsi con le escursioni termiche ed un pannello incollato, con le vibrazioni della marcia potrebbe far muovere la lamiera, provocando infiltrazioni. Altro inconveniente potrebbe essere il sollevamento di una o di tutte e due le staffe incollate e conseguente urto, ad ogni buca, di tutto il sistema sui listelli di legno del tetto. La cosa non fa bene nè al pannello nè al tetto.
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 02/10/2006 alle: 13:02:11
X maannibal Hai fissato le traversine in alluminio tu da solo? Stavo pensando di metterne due per montare la parabola di giocamper, indicazioni per la foratura delle bandelle di giunzione tra tetto e pareti esterne ? grazie
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 02/10/2006 alle: 13:11:14
Si tratta di traverse in scatolato di alluminio 30x20 mm, tagliate alla larghezza precisa del mezzo, con le estremità smussate a 45°, in modo da poter accogliere i fori per le viti nella parte bassa. Io ho usato una sola vite per lato, da 5 mm, forando direttamente la giunzione in alluminio del mezzo. Nella parte inferiore del profilato è necessario praticare qualche foro, in modo da drenare l'eventuale acqua penetrata. Il "becco di flauto" l'ho sigillato, coprendo direttamente la vite, con abbondante silicone, che è penetrato dentro la barra per circa 5 cm. Fra la barra ed il profilato ho posto il mastice in nastro che si usa per le guinzioni delle pareti (si trova bianco, grigio e nero). Al centro del tetto, per evitare eventuali vibrazioni o flessioni della barra ho inserito a contrasto, incollandolo con silicone, un tampone di gomma largo una ventina di cm e di spessore tale da riempire il vuoto. Se lo spazio e eccessivo, si può usare anche un piccolo profilato di alluminio 10x20 ed uno strato di gomma verso il tetto del mezzo, sempre incollato con silicone per esterni (sikaflex od altro).
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 02/10/2006 alle: 13:22:46
quote:Originally posted by maanibal I
Si tratta di traverse in scatolato di alluminio 30x20 mm, tagliate alla larghezza precisa del mezzo, con le estremità smussate a 45°, in modo da poter accogliere i fori per le viti nella parte bassa. Io ho usato una sola vite per lato, da 5 mm, forando direttamente la giunzione in alluminio del mezzo. Nella parte inferiore del profilato è necessario praticare qualche foro, in modo da drenare l'eventuale acqua penetrata. Il "becco di flauto" l'ho sigillato, coprendo direttamente la vite, con abbondante silicone, che è penetrato dentro la barra per circa 5 cm. Fra la barra ed il profilato ho posto il mastice in nastro che si usa per le guinzioni delle pareti (si trova bianco, grigio e nero). Al centro del tetto, per evitare eventuali vibrazioni o flessioni della barra ho inserito a contrasto, incollandolo con silicone, un tampone di gomma largo una ventina di cm e di spessore tale da riempire il vuoto. Se lo spazio e eccessivo, si può usare anche un piccolo profilato di alluminio 10x20 ed uno strato di gomma verso il tetto del mezzo, sempre incollato con silicone per esterni (sikaflex od altro). >
> Capito ! grazie, comunque una vite per estremità basta ? stessa cosa anche per fissare un box da tetto ?

Modificato da Cutellone il 02/10/2006 alle 13:25:07
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 02/10/2006 alle: 13:26:42
Io ne ho messa una da 5 mm per ogni estremità. La vite è megio sia di acciaio inox; naturalmente il foro, in caso di vite svasata, dovrà avere la svasatura, realizzabile facilmente con una punta di diametro doppio di quello del foro.
lancri
lancri
20/02/2006 437
Inserito il 02/10/2006 alle: 15:14:29
grazie di cuore, stasera farò leggere a mio marito che comincerà a lavorare.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 02/10/2006 alle: 15:45:44
Personalmente li ho installati usando l' apposito kit di fissaggio che si incolla al tetto tramite il Sikaflex quello adesivo che mi pare sia siglato 521. Il pannello a sua volta l'ho incollato sui supporti che hanno una sede adatta ad accoglierli sempre usando il Sikaflex. I cavi li ho portati all interno forando il tetto e facendoli passare in una apposita canalina fatta a pipa sempre fornita nel Kit, e sempre incollandola con L' adesivo sigillante Sicaflex. Questo lavoro è stato fatto nel 1997 e a tutt'oggi il tutto è fortemente fissato come il primo giorno. L' unico inconveniente che si ha da un fissaggio del genere sta nell'impossibilità di poter orientare il pannello alzandolo e abbassandolo a seconda di come si trova il sole. Per cui solo in determinate ore del giorno il pannello avrà una buona resa . Diversamente e specie in inverno sarebbe più utile poter fissare il pannello in modo da poterlo eventualmente sollevare per ottenere una resa migliore. Se guardi nella sezione Fai da te troverai diverse soluzioni in merito . Ciao:Bruno.
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.