quote:Originally posted by jimbo65 ps: qualche rete "salvadita" qua e la' non guasterebbe [;)] >> Hai ragione perche' anche lo scarico brucia parecchio, ma..... una cosa alla volta !!! [:D]
quote:Originally posted by maanibal I> Per l'aria in ingresso ho aperto una griglia proprio sotto il generatore, nella parte anteriore, in corrispondenza della sua griglia di aspirazione dell'aria. In questo modo il generatore aspira sempre aria fresca da sotto il pianale, e non quella del gavone che, ovviamente, si riscalda parecchio durante il funzionamento. Ho poi aggiunto dei paraspruzzi perche' l'acqua non vada in zona ventole e griglia di aspirazione. Faro' pure le foto del sottoscocca, che mi sono dimenticato di fare. [;)] Il tubo di scarico mi sembrava di diametro adeguato, rispetto all'uscita sua originale, vediamo se e' il caso di maggiorarlo per via della curva a 90°. Ma e' solo un 105cc e non mi sembra scaldi molto (vedremo col caldo vero.... ). Grazie dei suggerimenti !
Salvadita a parte, io raddoppierei il diamntro del condotto di scarico. Considerato che c'è una curva e che il tubo è lunghetto, potresti avere dei surriscaldamenti del motore, dovuti alla resistenza che il tubo fa ai gas di scarico. Nelle foto non vedo le aperture di aspirazione dell'aria; suppongo che la ventola tangenziale, portata ad aspirare l'aria e ad espellerla sotto il mezzo, abbia una valida feritoia di'ingresso, dal lato opposto del generatore. >
quote:Originally posted by Taccio1> No. Se guardi il tubo convogliatore, vedi che e' tutto "alettato", e questo gli consente di dissipare molto bene il calore (anche in considerazione del fatto che e' proprio in mezzo al getto d'aria di raffreddamento espulsa dal generatore, che lo raffredda ulteriormente). La parte terminale fissata alla plastica non scotta mai, gia' provato.
Temo che il tubo di scarico ti fonda la plastica. >
quote:Originally posted by brumiche> Dai un'occhiata a questo post... https://www.camperonline.it/forum06/#=5277 buone foto...ciao G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
[img][/img][img][/img]volevo inserire anche le immagini del lavoro ma non so proprio come fare....qualcuno mi spiega come si fa? >
quote:Originally posted by brumiche> La presa d'aria in basso e' fondamentale, perche' consente al generatore di "pescare" sempre aria fresca dall'esterno per raffreddarsi, e non l'aria del gavone, che logicamente si surriscalda. Finora ho provato ad accenderlo per circa 40 minuti col clima (650W) come carico (temp. esterna circa 30°), e la temp. del gavone e' salita fino a 45 ° per poi stabilizzarsi. Se lo spazio e' molto piccolo consiglierei di non montare ventole come ho fatto io, ma di aprire un buco (chiudibile con un pannello removibile) direttamente dove c'e' la parte posteriore del generatore, cioe' dove esce il gas di scarico + l'aria di raffreddamento. In questo modo aspira da sotto e "sputa" da dietro, quasi come se fosse posto all'esterno. Ho visto un sistema simile con un honda eu10i montato in un cassonetto appeso dietro. Ciao.
ciao, ho provato anche io seguendo in parte le tue indicazioni ma noto che scalda da morire.....mi puoi dare qualche indicazione e dirmi se secondo te nel gavone che vedi in foto e che è paraticamente poco più grancde del kipor, riuscirò mai a dissipare il calore?? ps devo ancora aprire un presa d'aria in basso in quanto mi sono accorto dopo che prende aria anche dal basso...grazie >
quote:Originally posted by brumiche> Non c'e' scritto nel libretto, ma credo che ci sia un interruttore termico che fa spegnere il generatore in caso di surriscaldamento. Guardandoci dentro si dovrebbe vedere (sperando che ci sia....). Tieni presente che scalda parecchio anche se messo all'aperto. La cosa migliore da fare, come ha fatto un altro forumista, sarebbe di posizionare una sonda termometrica sulla testata del motore e misurare la differenza di valori ottenuti facendolo funzionare fuori e dentro il gavone. Dalle foto, comunque, non capisco come sia messo quel gavone: e' un pozzetto che va sotto al pianale ? I fori scaricano l'aria, appunto, sotto al pianale ? Se e' cosi', secondo me dovrebbe bastare aprire una griglia per l'aspirazione da sotto, sempre stando attenti che non arrivino spruzzi d'acqua dalle ruote (installare paraspruzzi). Ma come fai a metterlo in moto ? Lo tiri fuori, lo metti in moto e poi lo metti dentro ? [:0][:0]
volevo chiederti maurig, quale temperatura massima pensi possa arrivare nel gavone per non fondere il generatore? grazie >
quote:Originally posted by fiat238arca350> Si, per avere quell'eta' (1989) l'ho pagato abbastanza caro (14.000 eurini l'anno scorso), pero' sapevo che era un camper dalle caratteristiche eccezionali. Luminosissimo (anche il finestrone della mansarda e' galattico), un bagno gigante con doccia separata, 2 serbatoi acque bianche riscaldati di serie, bombolone di serie con gassificatore e resistenza sul riduttore di pressione, wc nautico di capienza colossale, bocchette dappertutto, coibentazione eccelsa, 2 batterie servizi di serie, una centralina molto ben progettata e un motore affidabilissimo, parco (faccio mediamente 10 Km/l), potente il giusto (e' il 2.5 sofim turbo ad iniezione diretta) e con servosterzo. Parte sempre con mezzo giro d'avviamento anche con i climi piu' rigidi, grazie al termoavviatore (di serie). Specie questo agosto ho preso tanta di quella pioggia e grandine, che se avesse avuto una minima infiltrazione ce ne saremmo accorti. [:)] Non saprei proprio trovare difetti, se non, appunto, la quotazione molto alta dell'usato in rapporto all'eta'. Con l'aggiunta di clima cellula, generatore, sensori gas ecc., l'ho reso praticamente perfetto. [8D][8D] Ciao. [;)]
x mauring: il lavoro è ben fatto e sono convinto che gioverai di molti benefici grazie al generatore e al clima.... cmq volevo farti i complimenti per il camper! è in assoluto il mio camper preferito!! è stupendo con quelle finestrone mi fa impazzire; poi con i profili in gomma nera che lo rende resistente contro le infiltrazioni, e poi è un arca (negli anni migliori del marchio.... >