In risposta al messaggio di Flake del 26/03/2021 alle 11:13:58""" Anche io sarei interessato alla questione CIG... Hai fatto qualche ulteriore test di rendimento? """
Ciao a tutti! Anche io sarei interessato alla questione CIG... Hai fatto qualche ulteriore test di rendimento? Fra l'altro il modello del pannello è cambiato: ha guadagnato 5W ma la Tensione Circuito Aperto Voc è 77,2 V (quinditeoricamente fuori norma e penso anche la necessità di un regolatore da 100 V, giusto per stare tranquilli... Essendo prossimi all'installazione di una batteria litio (100Ah oppure due 90+90 o 120+120, vediamo in base alla spesa) vorrei installare almeno 2 pannelli (il sogno è 4). I CIG mi sono sempre piaciuti perchè girando il nord Europa il tempo è spesso nuvoloso se non peggio, quindi in proporzione dovrebbero rendere di più rispetto al silicio, soprattutto se montati su un camper in movimento che passa sotto alberi etc e che non consente l'inclinazione ottimale. L'idea poi che viaggino pochi A invece di 15-20 mi piace ancora di più perchè sarebbero meno pericolosi e consentirebbero l'uso di cavi più piccoli, semplificando l'installazione. Hanno anche un NOCT più alto (46°) mantenendo così un rendimento anche con un buon irraggiamento. Sono i pannelli del miracolo!!
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/03/2021 alle 12:10:46Misà che hai ragione, ho erroneamente scambiato quel diodo come by pass assocciando il circuito elettrico come se fosse idraulico
Sei sicuro che quello sia un diodo di bypass? I diodi di bypass sono collegati così e servono a collegare due pannelli solari in parallelo e di solito sono diodi Schottky: A me quel diodo sembra invece collegato in questomodo, pronto per un collegamento in serie, in quel caso bastano anche dei normali diodi al silicio, ma siccome quelli Schottky sono meglio, di solito mettono quelli. Però dalla foto non riesco a capire bene...la mia è quindi una domanda. Marco.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 26/03/2021 alle 18:33:33Bypass, è un diodo di bypass... in parallelo al pannello,
Misà che hai ragione, ho erroneamente scambiato quel diodo come by pass assocciando il circuito elettrico come se fosse idraulico comunque sarà praticamente impossibile che io colleghi un altro cigs in serie a quello, sia per il peso che per la tensione. Ciao
In risposta al messaggio di Flake del 26/03/2021 alle 11:13:58Per me, a questi livelli, è più pericolosa una tensione cc a 80 V. Anche pochi Ampere sono letali, bastano 50-100 mA per andare in fibrillazione ventricolare...
Ciao a tutti! Anche io sarei interessato alla questione CIG... Hai fatto qualche ulteriore test di rendimento? Fra l'altro il modello del pannello è cambiato: ha guadagnato 5W ma la Tensione Circuito Aperto Voc è 77,2 V (quinditeoricamente fuori norma e penso anche la necessità di un regolatore da 100 V, giusto per stare tranquilli... Essendo prossimi all'installazione di una batteria litio (100Ah oppure due 90+90 o 120+120, vediamo in base alla spesa) vorrei installare almeno 2 pannelli (il sogno è 4). I CIG mi sono sempre piaciuti perchè girando il nord Europa il tempo è spesso nuvoloso se non peggio, quindi in proporzione dovrebbero rendere di più rispetto al silicio, soprattutto se montati su un camper in movimento che passa sotto alberi etc e che non consente l'inclinazione ottimale. L'idea poi che viaggino pochi A invece di 15-20 mi piace ancora di più perchè sarebbero meno pericolosi e consentirebbero l'uso di cavi più piccoli, semplificando l'installazione. Hanno anche un NOCT più alto (46°) mantenendo così un rendimento anche con un buon irraggiamento. Sono i pannelli del miracolo!!
In risposta al messaggio di renzo07 del 26/03/2021 alle 19:11:56Allora ci avevo azzeccato alla prima...
Bypass, è un diodo di bypass... in parallelo al pannello, Ciao, Renzo
In risposta al messaggio di camperistadoc del 27/03/2021 alle 13:05:07Non so sul CIG quali siano esattamente le problematiche, nei normali pannelli serve a proteggere il pannello nel caso si trovi in serie con altri e lui sia in ombra.
Allora ci avevo azzeccato alla prima... A cosa serve quel diodo? Ciao
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/03/2021 alle 20:37:30Interessanti questi Rec Alpha con la tecnologia HJT ma sono enormi e piuttosto costosi... forse potrei metterne al massimo uno :-(
Per me, a questi livelli, è più pericolosa una tensione cc a 80 V. Anche pochi Ampere sono letali, bastano 50-100 mA per andare in fibrillazione ventricolare... 80 V in continua sono tanti.. Non so se per normativa si debbausare cavi diversi vista la tensione (non credo); ma esempio sulla mia ibrida però con tensione 200 Vcc le guaine e i cavi sono arancioni. Non ti aspettare miracoli con i CIS/CIGS.. Quello quel poco che guadagni in condizioni sfavorevoli, data la tecnologia del pannello, lo vai poi a perdere data l'efficienza di conversione dell'MPPT.. Perdi sensibilmente nella conversione 60->14V rispetto ai 35->14V di una conversione con i pannelli residenziali. La NOCT è più alta 46°... Se guardo i Rec Alpha siamo a 44°C, differenza non apprezzabile in termini prestazionali. Ad oggi i CIS/CIGS sono ampiamente surclassati con i Rec Alpha con la tecnologia HJT.
In risposta al messaggio di Flake del 27/03/2021 alle 17:30:57Sono dei classici residenziali.
Interessanti questi Rec Alpha con la tecnologia HJT ma sono enormi e piuttosto costosi... forse potrei metterne al massimo uno :-(
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/03/2021 alle 12:10:46Forse con il primo schema, per pannelli in parallelo, intendevi diodi di blocco? (Non di bypass, che è il secondo disegno)
Sei sicuro che quello sia un diodo di bypass? I diodi di bypass sono collegati così e servono a collegare due pannelli solari in parallelo e di solito sono diodi Schottky: A me quel diodo sembra invece collegato in questomodo, pronto per un collegamento in serie, in quel caso bastano anche dei normali diodi al silicio, ma siccome quelli Schottky sono meglio, di solito mettono quelli. Però dalla foto non riesco a capire bene...la mia è quindi una domanda. Marco.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 04/01/2021 alle 14:20:42Ciao camperistadoc, riprendo un tuo posto di più di 1 anno fa in quanto ero interessato anche io a quel pannello ma il sito mi ha detto che non li trattano più, credo per un problema di approvigionamenti e di costi. Tu alla fine l'avevi preso lì? Hai per caso qualche dritta per trovarne uno? Mi interessava un 110w da accoppiare ad uno che ho già e che funziona fantasticamente. Grazie!
Dunque, vorrei prendere questo pannello: ed abbinare questo regolatore mppt: Leggo però che la tensione di intervento di questo Victron è +5V rispetto al voltaggio della batteria. Questo potrebbe essere un problema in inverno. Altri regolatori seri che non abbiano limiti di intervento? Ciao