quote:Risposta al messaggio di itini inserito in data 11/04/2011 11:19:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' in vendita un freno motore?? [:0] Ma con freno motore di solito mica si intende la capacità del motore di rallentare il mezzo in rilascio? Forse nella sezione "Meccanica" ne sanno più di me...
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/04/2011 11:37:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In genere è così! Quelli che loro chiamano freno motore altro non sono che rallentatori e ce ne sono di vari tipi, uno è quello descritto da Enzo 44 di tipo eletromagnetico, un altro invece è costituito da una valvola che si monta sullo scarico, in pratica parzializzando detta valvola si rallenta l'uscita dei gas di scarico, che trattenuti nei cilindri rallentano la rotazione del motore.[;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 11/04/2011 13:48:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 11/04/2011 15:09:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 11/04/2011 15:09:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello sullo scarico penso sia Improponibile per i morori Fap Euro5 Quello elettromagnetico lo è per il peso Franco
quote:Risposta al messaggio di pungitopogigio inserito in data 11/04/2011 22:29:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In linea di massima è come dici tu...ma ti posso assicurare che in Svizzera, in Austria e anche da qualche parte qua in Italia, ho affrontato certe discese che con la prima il motore andava talmente su di giri che a momenti esplodeva, na cosa allucinante!! Non sai quanto ho desiderato uno di quei rallentatori!! Se fai l'autostrada...problemi non ce ne sono ...ma prova a fare qualche passo alpino..!![xx(]
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 11/04/2011 22:40:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che più è grossa la cilindrata, più leggero è il mezzo e meglio funziona il freno motore. In pratica, in discesa con marcia inserita la velocità viene ridotta dalla resistenza del motore che viene trascinato dalle ruote. quindì anzicche essere il motore a spingere le ruote...sono le ruote che spingono il motore, o meglio lo trascinano, va da se che più è grosso il motore, più fatica faranno le ruote a trascinarlo. Sulle discese ripide, è addirittura consigliabile accendere l'aria condizionata il cui trascinamento aumenta ancora (anche se di poco) l'effetto frenante.[;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 12/04/2011 20:11:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ho capito e provato quel che mi dici,ma d altra parte tutto ha un limite...il limite a cui mi riferisco è scendere a velocità talmente ridotta da creare "fila"(purtroppo con un autotreno da 46,2 tons 5%di tolleranza compresa).l importante è non andare in fuori giri,quello sarebbe dannoso,ma ti garantisco che un motore sano regge molti tartassamenti.per quello che ci può capitare con il camper,non vedo la necessità di montare un accessorio del genere, a meno che una casa come iveco o ford o chicchessia decida di progettarlo tenendo conto di tutti i parametri del caso.per esperienza diretta vi dico che con cruise control in autostrada, si toccano i freni semplicemente quando necessario ed impellente,ed il freno motore lavora in automatico,da qui tanto risparmio di guarnizioni frenanti. anche nell uso del freno motore , è comunque utile un non abuso,perchè comunque si generano alte temperature, quindi tutto deve avere una consapevole misura di utilizzo.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 11/04/2011 12:50:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao testato qualche anno fa' su un daily scuolabus aveva 3 o 4 posizioni non ricordo bene, ma era qualcosa di eccezionale, si riuscivano con un po' di attenzione a fare anche le fermate senza usare il freno. Anche se in realtà nasce per le strade di montagna. l'unica problema secondo me e' il suo peso, che sui camper limiterebbe molto. Gino[:)]
quote:Risposta al messaggio di pungitopogigio inserito in data 11/04/2011 22:29:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dal Tuo messaggio capisco che hai esperienza di mezzi pesanti e di varie tipologie. Con il camper, in genere, non si hanno problemi nelle discese da Te citate e neanche in qualche passo alpino, purchè breve, magari i freni vengono usati con intensità ma ce la caviamo e via. Ma i problemi iniziano quando la discesa oltre che ripida è lunga, lunga, come quelle belle discese in austria dove alla frusta oltre ai freni viene messo il motore e il posteriore di chi guida,[:D] non so, ti è capitata questa esperienza?[B)] Saluti Eddy