CamperOnLine
  • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Gli
    • Centri vendita e assistenza
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Frigo a gas funziona tutto, ma lampeggia

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Sangioberta
Sangioberta
02/12/2014 25
Inserito il 26/04/2017 alle: 13:53:29
Ciao a tutti,
riapro un post perchè ne ho trovati altri ormai chiusi. Ho un frigo Dometic con gestione manuale dell'alimentazione.
Durante l'ultimo week end ho verificato che in modalità gas la spia continua a lampeggiare.
Mi spiego meglio:
1- Tutti i rubinetti gas aperti
2- Metto su gas, sento partire il piezo e dopo pochi istanti si ferma perchè la fiammella parte. Il frigo inizia a lavorare regolarmente raffreddando all'interno.
3- Se supero 1/4 della rotella di regolazione della temperatura la spia inizia a lampeggiare come nella fase di accensione ma il piezo rimane zitto
4- Appena riporto la manopola temperatura al minimo la spia si ferma fissa.
5-Ho tolto la grigli e guardato dentro, la fiammella è regolarmente accesa.

Cosa controllo nell'ordine dietro la griglia?
Può essere del gas nella bombola più sporco del normale? Proviene dallo stesso rivenditore da cui mi servo da 2 anni.
Finisco ripetendo che il frigo funziona tutto alla perfezione, solo la spia lampeggia appena porto la manopola temperatura verso temperature più basse. 
Idee? I topic trovati sull'argomento, alcuni vecchi di qualche anno non hanno portato a particolari soluzioni, magari il tempo ha aperto nuove idee. wink
Grazie
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32578
Inserito il 26/04/2017 alle: 17:51:40
pur funzionando tutto tranne la spia che sfarfalla è probabile ci sia un contatto anomalo sull'accenditore , controlla il filo di massa + i connettori sull'accenditore 

mario
daetr1
daetr1
17/03/2008 460
Inserito il 26/04/2017 alle: 21:24:49
In risposta al messaggio di Sangioberta del 26/04/2017 alle 13:53:29

Ciao a tutti, riapro un post perchè ne ho trovati altri ormai chiusi. Ho un frigo Dometic con gestione manuale dell'alimentazione. Durante l'ultimo week end ho verificato che in modalità gas la spia continua a lampeggiare.
Mi spiego meglio: 1- Tutti i rubinetti gas aperti 2- Metto su gas, sento partire il piezo e dopo pochi istanti si ferma perchè la fiammella parte. Il frigo inizia a lavorare regolarmente raffreddando all'interno. 3- Se supero 1/4 della rotella di regolazione della temperatura la spia inizia a lampeggiare come nella fase di accensione ma il piezo rimane zitto 4- Appena riporto la manopola temperatura al minimo la spia si ferma fissa. 5-Ho tolto la grigli e guardato dentro, la fiammella è regolarmente accesa. Cosa controllo nell'ordine dietro la griglia? Può essere del gas nella bombola più sporco del normale? Proviene dallo stesso rivenditore da cui mi servo da 2 anni. Finisco ripetendo che il frigo funziona tutto alla perfezione, solo la spia lampeggia appena porto la manopola temperatura verso temperature più basse.  Idee? I topic trovati sull'argomento, alcuni vecchi di qualche anno non hanno portato a particolari soluzioni, magari il tempo ha aperto nuove idee.  Grazie

Ciao,anni fa ho avuto un problema come il tuo solo che a me lo faceva indipendentemente dalla posizione della manopola.In ogni caso avevo il foro del bruciatore dove passa il gas completamente arrugginito,probabilmente particelle di ruggine si staccavano causando il problema.Ripulito bene il tutto con una bella sabbiata ho risolto,non mi ha piu dato problemi.Magari non e' il tuo caso pero' ho voluto riferirti la mia esperienza sperando possa esserti utile,buona serata Davide
Sangioberta
Sangioberta
02/12/2014 25
Inserito il 27/04/2017 alle: 16:24:40
ciao ecostar, grazie per l'indizio mi sai descrivere l'accenditore? Lo trovo dietro la griglia esterna?
maxfer
maxfer
26/12/2007 252
Inserito il 27/04/2017 alle: 16:43:05
Ciao.
Anche il mio ogni tanto  comincia a lampeggiare. Il funzionamento però è regolare.
Quando fa così, apro la griglia inferiore tolgo il faston vicino alla fiammella e pulisco con un po' di carta vetrata la parte fissa dove è inserito il faston.
Una spruzzatina di spray per contatti elettrici e per un po' non lampeggia più.
Per adesso ho risolto così.
max
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32578
Inserito il 27/04/2017 alle: 17:15:45
In risposta al messaggio di Sangioberta del 27/04/2017 alle 16:24:40

ciao ecostar, grazie per l'indizio mi sai descrivere l'accenditore? Lo trovo dietro la griglia esterna?

per dirti dove si trova l'accenditore dovresti specificare il modello di frigo oppure se è con gestione temperatura on/off elettrica tramite elettrovalvola , comunque dalla griglia esterna inferiore segui il filo che parte dall'elettrodo di accensione sul bruciatore e arriverai all'accenditore , sono convinto che risolverai con poco disossidando connettori e faston 

mario
Sangioberta
Sangioberta
02/12/2014 25
Inserito il 27/04/2017 alle: 17:24:19
Ottimo appena mi ritaglio del tempo provo a seguire il tubo. Il modello è RM 7401 
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32578
Inserito il 27/04/2017 alle: 19:02:51
ok perfetto ora sappiamo che si tratta di un RM 7401 , quel frigo oltre all'elettrodo di accensione lavora anche con un elettrodo di ionizzazione e su quello dovrai intervenire pulendolo e controllando le connessioni , visto che ci sei pulisci anche l'elettrodo di accensione sul bruciatore che sarebbe quello che genera la scintilla poi controlla il filo di massa collegato sul bruciatore , su alcuni esemplari quel filo a dato noie ed è stato eliminato ma tu prima di eliminarlo fai tutte le prove possibili 

l'elettrodo di accensione + quello di ionizzazione + elettovalvola gas lavorano in simbiosi con l'accenditore che vedi in foto 
idzznn.jpg
e che vedrai nella zona medio/bassa del retrofrigo , dovrai scollegare il connettore a pettine e controllare tutti i contatti poi ricollegare il connettore , sullo stesso accenditore a se stante ci sono anche due connessioni dei due elettrodi quindi controlla anche quelle , cerca di non maltrattare l'accenditore altrimenti se ne andrebbero al vento 130 caffè 

buon lavoro
mario
Sangioberta
Sangioberta
02/12/2014 25
Inserito il 28/04/2017 alle: 13:36:53
Non avresti potuto essere più preciso! grazie
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Dreamer
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.