CamperOnLine
  • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Gli
    • Centri vendita e assistenza
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Frigo, boiler, stufa

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
dadoapm78
dadoapm78
05/01/2016 153
Inserito il 16/07/2017 alle: 15:50:40
Buongiorno, ogni quanto fate controllare gli accessori in oggetto anche se non danno problemi?
dadoapm78
dadoapm78
05/01/2016 153
Inserito il 18/07/2017 alle: 10:19:40
In risposta al messaggio di dadoapm78 del 16/07/2017 alle 15:50:40

Buongiorno, ogni quanto fate controllare gli accessori in oggetto anche se non danno problemi?
Domanda troppo generica? Intendevo ogni quanto fate pulire e controllare il boiler, la stufa e il frigo? Lo fate periodicamente oppure solo se c'è qualche malfunzionamento? Io ho fatto controllare tutto un annetto fa circa ed è tutto perfettamente funzionante, è il caso di far buttare un occhio ad un tecnico oppure posso tranquillamente aspettare che qualcosa non funzioni? Grazie.
PM69
PM69
18/05/2013 27
Inserito il 26/07/2017 alle: 15:36:05
In risposta al messaggio di dadoapm78 del 18/07/2017 alle 10:19:40

Domanda troppo generica? Intendevo ogni quanto fate pulire e controllare il boiler, la stufa e il frigo? Lo fate periodicamente oppure solo se c'è qualche malfunzionamento? Io ho fatto controllare tutto un annetto fa circa
ed è tutto perfettamente funzionante, è il caso di far buttare un occhio ad un tecnico oppure posso tranquillamente aspettare che qualcosa non funzioni? Grazie.
Un anno nn mi sembra molto. Io aspetterei. Nn ci sono norme, a volte qualcuno dice ogni 2 anni (mi sembra in Germania e di averlo letto su qualche manuale). Per esperienza se usato regolarmente senza problemi, io lo controllerei nn prima di 4-5 anni.
Ciao
dadoapm78
dadoapm78
05/01/2016 153
Inserito il 01/08/2017 alle: 10:18:31
Ottimo, grazie.
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32586
Inserito il 01/08/2017 alle: 11:16:49
aspetta pure 5 anni oppure quando qualcosa non funziona e potrebbero essere dolori , i soldi e tempo per una ordinaria manutenzione annuale o biennale fatta da professionisti oppure con un valido fai da tè sono soldi e tempo sempre ben impegnati ma come al solito non essendoci normativa in merito si aspetta quando qualcosa non funziona o ancora peggio quando succede un malaugurato patatrak , io quello non lo considero un risparmio ma l'esatto contrario , comunque l'importante è esserne consapevoli ma senza dimenticarsi del proprio buonsenso che più o meno tutti abbiamo 

un camper qualunque esso sia solitamente si coccola - si lava e pulisce - si spendono soldi per renderlo ben appariscente e in futili accessori che mai si utilizzeranno e via di seguito ma spesso si dimentica e trascura la sua manutenzione periodica più importante tipo pneumatici - freni - impianto elettrico - impianto gas con tutti suoi utilizzi collegati e chi più ne ha ne metta , per il sottoscritto poi aspettare anche 5 e oltre anni ma mai lo consiglierei ne sbandiererei in un forum pubblico 

mario
dadoapm78
dadoapm78
05/01/2016 153
Inserito il 03/08/2017 alle: 09:54:28
Ringrazio anche te per l'intervento, ma avrei apprezzato di più, oltre la critica, se avessi risposto al mio post, avrei accettato assolutamente di buon grado il tuo consiglio..
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32586
Inserito il 03/08/2017 alle: 10:50:00
probabilmente ti aspettavi un consiglio di comodo e ne sei rimasto infastidito ma è normale , dal mio intervento si capisce cosa dovresti fare senza aggiungere altro , se ti consigliavo di aspettare 5 anni oppure quando si rompe qualcosa sicuramente lo avresti accettato di buon grado ma io la vedo diversamente , comunque il camper è tuo e lo manutenzioni con la frequenza che meglio ti pare , purtroppo i saggi consigli spesso infastidiscono e non è mia intenzione infastidirti ulteriormente 

mario
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 8986
Inserito il 03/08/2017 alle: 11:03:00
Non posso esserti d'aiuto sulla stufa non avendone; sul boiler se mantieni sempre protetta la presa d'aria quando non utilizzato, non dovrebbero esserci problemi. Per quanto riguarda il frigo, per quello si che ogni massimo due anni dovrebbe essere fatta una manutenzione a fondo e da persona esperta: ugello, condotto ugello-bruciatore, bruciatore e camino.

Poi, nell'occasione, una controllata anche alle varie tubazioni e rubinetti del gas sarebbe consigliabile.

Giovanni
alexbio
alexbio
24/12/2007 2844
Inserito il 03/08/2017 alle: 12:37:26
Sono tre accessori o molto probabilmente due completamente diversi che richiedono manutenzioni anche in base all'uso che si fa.
Il frigo ad esempio nei casi come il mio che sono frequentatore di campeggi e quindi un uso prevalentemente a 220 non richiede la stessa manutenzione di chi fa sempre sosta libera e quindi occorre far pulire camino e bruciatore.
Molto importante sarebbe far controllare annualmente la tenuta dell'impianto del gas e per quanto riguarda la stufa/boiler la tenuta dei tubi di scarico e aria le cui fascette a seguito delle vibrazioni tendono ad allentarsi.
Naturalmente questo è il mio pensiero poi ognuno si regola come vuole non essendoci obblighi in materia.
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Rapido
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.