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veniero59
veniero59
06/05/2009 1
Inserito il 06/05/2009 alle: 22:12:13
ho un problema con il mio frigo elettrolux trivalente, chi mi sa dire como posso trasformarlo in bivalente eliminando la commutazione automatica all'accenzione del motore ai 12 V? freuentando nel periodo estivo zone molto calde, dopo una giornata di viaggio il mio frigo diventa una stufa se alimentato a 12V. Quindi vorrei eliminare il passaggio automatico a 12V e lasciarlo funzionare a gas, anche durante la marcia. Questo succede normalmente se la batteria scende sotto gli 11V. Grazie Veniero
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 06/05/2009 alle: 22:30:56
quote:Originally posted by veniero59
ho un problema con il mio frigo elettrolux trivalente, chi mi sa dire como posso trasformarlo in bivalente eliminando la commutazione automatica all'accenzione del motore ai 12 V? freuentando nel periodo estivo zone molto calde, dopo una giornata di viaggio il mio frigo diventa una stufa se alimentato a 12V. Quindi vorrei eliminare il passaggio automatico a 12V e lasciarlo funzionare a gas, anche durante la marcia. Questo succede normalmente se la batteria scende sotto gli 11V. Grazie Veniero >
> ciao ci sono alcne cose non chiare 1 se a 12 la batteria scende a 11volt puòessere o relè difettoso e quindi la batteria non si carica, oppure la resistenza del frigo consuma più di quello che dovrebbe anche se dovrebbe saltare il fusibile, oppure hai la batteria non a posto che si siede sotto carico. questo ti dico perchè il frigo a 12 deve rendere come a gas e siccome per legge non puoi viaggiare col frigo a gas direi che devi risolvere il problema. comunque per eliminare il passaggio a 12 basta staccare il filo che porta il segnale contradistinto dal d+ fai le varie prove prima di usarlo a gas. carlo
maxim17
maxim17
22/09/2006 5339
Inserito il 06/05/2009 alle: 22:56:58
Se il frigo non funziona a 12 V è perchè, nella maggioranza delle volte, per la bassa tensione che arriva alla resistenza della caldaia a causa della caduta della stessa a causa di errati cablaggi ( molto ) o non perfetti contatti ( poco). Se ne è parlato tanto e se chiedi a "cerca" in alto troverai qualcosa. Comunque una soluzione definitiva sarebbe un nuovo cablaggio con sezione adeguata dalla batteria e interponendo un relè comandato dal cavo precedente. Proprio questa soluzione è già stata postata, anche se attualmente non ricordo da chi e non trovo il post. Cordiali saluti. Max.
scubidu
scubidu
16/02/2006 3685
Inserito il 06/05/2009 alle: 23:47:43
quote:Originally posted by maxim17
Se il frigo non funziona a 12 V è perchè, nella maggioranza delle volte, per la bassa tensione che arriva alla resistenza della caldaia a causa della caduta della stessa a causa di errati cablaggi ( molto ) o non perfetti contatti ( poco). Se ne è parlato tanto e se chiedi a "cerca" in alto troverai qualcosa. Comunque una soluzione definitiva sarebbe un nuovo cablaggio con sezione adeguata dalla batteria e interponendo un relè comandato dal cavo precedente. Proprio questa soluzione è già stata postata, anche se attualmente non ricordo da chi e non trovo il post. Cordiali saluti. Max. >
> confermo. e capitato anche a me. nel mio caso i fili erano grossi, ma la fregatura era il portafusibile (si e colato) sostituito con un fusibile maxi e funziona perfettamente
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 06/05/2009 alle: 23:56:10
Per l'anomalia di funzionamento che hai i motivi sono in linea di massima 2:1- resistenza a 12 bruciata,controlla con un tester su ohm---2 -caduta di tensione dall'alternatore-bm...io con un frigo di nota marca ho dovuto raddoppiare l'alimentazione e tagliarla con un rele' da 30 ampere,con ottimo risultato.Comunque a gas ed in viaggio ,per sicurezza tua e degli altri adotta il secur motion,e sei nella sicurezza,blocca il gas quando viene richiesto piu' del tarato....Buon Lavoro e dicci cosa hai riscontrato Franco[:)]
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