quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 21/05/2014 22:36:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giuseppe , se non dici che mezzo hai .. Se non dici che il tuo mezzo possiede un " impianto particolare " , dedicato .. Se non dici che il tuo mezzo ha un D+ che comanda molti servizi , in centralina .. Se non dici che questo D+ è duplicato .. Nessuno potrà aiutarti [:(] ..e non dare la colpa all'alternatore , risposta tipica dei centri assistenza , nemmeno loro potranno aiutarti [V] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 21/05/2014 22:36:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il frigorifero AES come immagino tu sappia decide in autonomia con quale fonte di energia funzionare, SE dalla 12V passa a gas automaticamente significa che alla centralina del frigo NON arriva il voltaggio minimo previsto, così scatta l'alimentazione a gas. L'evento che citi è SEMPRE presente quando attivi A/C o lo fa solo quando il motore è al minimo? Penso che il principale problema risieda nelle sezioni dei cavi che portano la 12V al frigorifero, ma bisognerebbe fare dei controlli... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/05/2014 12:09:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ….che mugghia come fa mar per tempeste, se da contrari venti e' combattuto. (Dante-Inferno V)
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/05/2014 00:42:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ….che mugghia come fa mar per tempeste, se da contrari venti e' combattuto. (Dante-Inferno V)
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 23/05/2014 12:20:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marcucciolo ti ha già detto tutto. Provo a sintetizzare... Se il tuo frigo non rimane acceso a 12 V a motore in moto significa che si è sganciato il parallelatore e questo succede se la centralina legge una tensione della BM troppo bassa. Quando si scancia il parallelatore sparisce il D+ replicato ed il frigo passa a gas. Potresti avere una BM "stanca" o un problema di alternatore o ancora troppe perdite di carico sul circuito che dovrebbe ricaricare la BM. Tutto dipende se questo problema è recente oppure no. Se il camper si è sempre comportato cosi significa che l'alternatore è troppo piccolo oppure che ci sono troppe dispersioni. Con il condizionatore acceso la BM tende a scaricarsi invece che caricarsi. Se invece il problema è recente la BM sta morendo e/o l'alternatore.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/05/2014 20:14:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/05/2014 20:14:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non saprei... Il frigo consuma di certo 15 ampere, l'autoradio è collegato con un fusibile da 10 ampere ,il subwoofer idem 10 ampere, i fari accesi consumano altri 7 ampere, la frizione del condizionatore consuma circa 45 watt dunque 4 ampere, le ventole ?
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 24/05/2014 11:58:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1) misurare 2) analizzare i dati 3) ipotizzare il problema 4) verificare le ipotesi diversamente è aria fritta ... [;)][;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 22/05/2014 22:56:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dovrai armarti di tester e verificare quanti Volt arrivano sul cavo di alimentazione del frigo. Prima con A/C spenta, poi con A/C accesa. Nonostante io stia ipotizzando, perché senza vedere diventa difficile... lascerei per ultimo qualche problema che coinvolge gli accessori. Ritengo che sia più una questione di sezione dei cavi. PS: il problema è sempre stato presente o hai installato qualche accessorio e DOPO si è presentato? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 24/05/2014 12:00:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Invece NO... e ti spiego il perchè. Nessuno conosce esattamente la logica dell'impianto CBE sul Carthago. La CBE non molla gli schemi. Quello che è oramai certo è che sul Carthago è la centralina che decide quando inserire/disinserire il parallelatore. I criteri per l'inserimento sono sconosciuti anche se si basano sicuramente su letture delle tensioni della BM e della BS. Io ho notato che in estate quando le BS sono belle cariche dal pannello solare il parallelatore non sempre si attiva dopo la messa in moto, o ritarda l'inserimento. Misurare le tensioni della BM serve a poco se non sai con quale criterio il dispositivo funzioni. Quello che è invece è certo è che se con il motore in moto il parallelatore si stacca, come succede a Epsoncolor, c'è un errore di lettura delle tensioni oppure un reale abbassamento della tensione della BM. Dovresti avere un voltmetro a vista che monitora contemporanemente : V BM V BS V del D+ replicato Mentre guidi mi sembra abbastanza complesso e comunque dovresti leggere la tensione della BM appena prima che il D+ vada a zero, segno che il parallelatore si è sganciato. Con questo voglio dire che non è aria fritta passare subito al tuo punto 3 , ossia ipotizzare i potenziali problemi cosa che ho cercato di fare [;)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/05/2014 14:03:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il D+ sul Carthago che manda il frigo a 12 V è replicato e non dipende dall'alternatore ma dalla centralina. Il D+ sale a 12 V solo quando il relè parallelatore si è inserito. Se il frigo passa a gas durante la marcia significa che il parallelatore si è sganciato.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 24/05/2014 14:31:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Topolone , non fare nervi , non è facile spiegare quel poco , che siamo riusciti a capire negli anni ( io anche grazie a te ) , dei nostri amati mezzi [;)] //Nessuno conosce esattamente la logica dell'impianto CBE sul Carthago. La CBE non molla gli schemi.// Quel che ha dell'incredibile è che la Cbe non fornisce gli schemi , per ovvi accordi commerciali , con la casa madre .. .. i diretti rappresentanti della casa madre , spesso ( tutti quelli da me visitati ) , non ci capiscono un H [:(] Ho anche pensato ad allestire un piccolo " consultorio " , in società [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 24/05/2014 14:20:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..il voltmetro , ottima idea , ne ho messo uno digitale portatile , sulla presa accendisigari , grazie a lui , sono riuscito a capire molte cose . Ricordi il problema della batteria , bene .. anche la batteria motore ha la sua importanza nei confronti della centralina in cellula , infatti se questa non è efficiente , la centralina non autorizza il parallelo [:(] Questo e tanti altri possono essere le cause del problema . Quel che posso dire con certezza è che l'impianto elettrico del mezzo DEVE FUNZIONARE PERFETTAMENTE , se si vuole che tutto il resto faccia lo stesso [^] Mar..cucciolo[:)][:)]