quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 30/06/2014 12:31:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intendi il produttore del camper o del compressore?? nel caso ti riferissi al camper ... stendo un velo pietoso nel caso del compressore ... non indica nulla, ma ho una plausibile certezza che rispettando la dimensione del radiatore vedasi immagine qui sotto: Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/06/2014 12:33:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ecco la scheda con i relativi consumi ;-) http://www.novakool.com/support/bd35f_compressor_data.pdf Tieni però in conto che io non avrò i consumi indicati, in quanto il compressore non lavorerà da solo, ma in tandem con il trivalente. Nella tabella i consumi vanno da circa 1,5Ah a 6,5Ah quindi una media di 4Ah. Considerando in maniera pessimistica di ridurre questi consumi del 50% per via del fatto che il compressore non è acceso sempre al 100% e che lavorerà assistito dal trivalente il consumo giornaliero dovrebbe attestarsi attorno ai 20-30 A, che per l'impianto che ho, sono irrisori [;)][;)][:D][:D] Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 30/06/2014 13:06:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sinceramente io non capisco le tabelle del costruttore sui consumi: a temperatura più bassa (del frigo suppongo, non dell'ambiente esterno) consuma meno che a temperatura più alta ?? Boh. esempio: a -20 gradi e 2000 rpm consuma 28.7 Watt o 2.4 A a +5 gradi e 2000 rpm consuma 53.4 Watt o 4.5 A come mi spieghi sta roba ? non credo proprio che le temperature di -30 gradi possono riferirsi alla temperatura del motore, penso si riferiscano alla temperatura interna del frigo.
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 29/06/2014 21:04:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Max, Secondo me non ci sono problemi, per come lo stai progettando. Devi controllare bene il punto di entrata/uscita dei tubi della piastra nel vano frigo. Controlla bene la fattibilità, tenendo conto di eventuali ingombri quando il frigo sarà di nuovo al suo posto, poi devi bucare, passare i tubi, compresso l’isolante, montare la piastra, per poi rimontare il frigo al suoi posto, infine devi agganciare i tubi al compressore. Immagino che hai preso i attacchi rapidi, visto che saldare in quella posizione non sarà del tutto fattibile. Ovviamente, una volta agganciati i tubi, il gas va in circolo e non si possono staccare più. Puoi anche prevedere l’installazione di una spia (io ho messo un piccolo led) per segnalazioni di errori nel compressore. Un certo numero di lampeggi corrispondono ad un certo errore/problema (come da manuale). Infine colleghi il termostato, da posizionare sulla parte frontale del frigo. Quando ho comprato il tutto mi è stato fornito un termostato da freezer, che poi ho dovuto sostituire (in garanzia) perche alle prime prove tutto quello che c’era nel frigo diventava “duro” ! [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Quindi la potenza refrigerante avanza ! Un’altra cosa: Io sul mio ho questa simpatica scheda, davanti all’unita di controllo, che ti permette d’impostare il numero di giri, come da manuale. Non ricordo bene, ma credo che c’erano altre funzionalità... Quando pensi d’iniziare? Rodolfo.
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 30/06/2014 13:02:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> intendevo il costruttore del compressore, sbaglio o mi sembra di vedere una ventola?
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 30/06/2014 13:20:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianluca, quanto indichi, potrebbe essere un'eventualità, la cosa che mi "preoccupa" è il caldo che sviluppa l'asfalto della strada nei mesi caldi, non vorrei che riducesse in maniera significativa il potere di scambio del radiatore del compressore, tu che ne pensi? Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 30/06/2014 15:02:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Rodolfo, ben riletto come scrissi nella precedente discussione, ciò che hai fatto tu è esattamente quello che devo fare io [:D][:D] Il punto in cui devo forare la carcassa del frigorifero lo devo individuare, ma non è un grosso problema, in quanto verrà individuato a frigorifero smontato, operazione che feci già un paio d'anni fa quando lo ribaltai sotto sopra per provare a dargli una "scossa" [:)][:)] Ti confermo che nel mio progetto ho previsto gli attacchi rapidi, in questo merito desideravo chiederti visto che probabilmente ti ci sei già passato, in che modo hai unito gli attacchi ai due tubi della piastra refrigerante [?][?] sono da saldare a mezzo brasatura o hanno un sistema a pressione di connessione? Per quanto riguarda quella schedina avevo letto da qualche parte che è venduta come optional, mi devo informare anche su quella, se hai altre info sono tutto orecchie[:D][:D] Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 30/06/2014 16:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Silvio, non ti sbagli il radiatore ha una ventola che permette di incrementarne l'efficienza [;)] Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/06/2014 13:50:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dovresti chiederlo a un frigorista, personalmente guardo solo il consumo massimo e minimo, dopo di che so che il congegno raffredda e tanto mi basta.[;)] Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di lampadina78 inserito in data 30/06/2014 22:03:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la cella di peltier anche lei ciuccia e pure tanto se vuoi fare freddo, e poi il delta termico non so se riesce a raggiungerlo, ma non ne sono sicuro [;)] Comunque a conti fatti dal punto di vista energetico il compressore è la scelta più appropriata, sopratutto per noi due che abbiamo un impianto "robusto"[;)][;)] Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 30/06/2014 21:52:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora credo sia meglio metterne 2 di prese, cercando quanto possibile di convogliare l'aria spinta dalle ventole su una.
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 01/07/2014 10:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa ne pensi del'installazione al di sotto del camper? Secondo te la temperatura dell'asfalto potrebbe dare "fastidio"? Per quanto riguarda il discorso degli innesti rapidi, nel mio caso piastra refrigerante e connettori rapidi vengono venduti separati, non avrei grossi problemi a a fare una saldobrasatura avendo sia il materiale che l'esperienza per farlo... ma mi sembra che quelli che comprerò si fissano tramite serraggio meccanico, tu che ne pensi? Giunti rapidi: http://rossanigo.com/index.php?main_page=product_info&cPath=83_248&products_id=1346 Oppure questi?? http://www.emporiodelporto.it/dettagli.asp?sid=34318099620140701130120&idp=1294&categoria=159 Piastra refrigerante: http://rossanigo.com/index.php?main_page=product_info&cPath=83_241_242&products_id=951 Compressore: http://www.emporiodelporto.it/dettagli.asp?sid=34318099620140701130120&idp=386&categoria=159 Termostato: http://rossanigo.com/index.php?main_page=product_info&cPath=83_247&products_id=969 ... mi sono dimenticato qualche cosa? Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 01/07/2014 13:05:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con i giunti rapidi non ci sono più saldature da fare o il giunto rapido stesso va saldato al tubo ? per conto mio se è facile farsi un frigo si potrebbe farne uno ben isolato con una isolazione bella grossa e allora si che si consuma meno elettricità per avere il freddo in camper. i frigo che vendono finiti in pratica dovrebbero essere tutti più isolati secondo me ma non lo fanno per far vedere che sono belli capienti....
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 01/07/2014 13:05:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi che va benissimo. Se sei capace a fare saldature (ca@@o quanto siamo simili) direi che preferisco quelli saldati, ma i meccanici vanno bene comunque. Ma quest’ultimi un vantaggio c’è l’hanno, adesso che ci penso. Visto che le puoi montare alla fine, i buchi passanti che devi fare possono essere considerevolmente più piccoli (12-15mm?), il che non è da poco. Giusto? [;)] Cosa ne penso del installazione sotto pavimento? Secondo me è il classico esempio di una situazione in qui ci si vuole complicare la vita in modo “masochista”, in più riducendo l’affidabilità del tutto e non ricavare assolutamente niente di positivo, considerando che il rumore e calore sono insignificanti. Hai presente le classiche ventoline (quelle CBE/non da pc) che si montano dietro le griglia superiore? (io le ho montate prima, pensando stupidamente di risolvere…) Bene, fanno molto ma molto più rumore!! Nel mio caso, dal interno del camper mi è impossibile capire quando è in funzione il compressore, quindi devo per forza uscire fuori e mettere l’orecchio vicino alla griglia... Poi, dovresti isolare il tutto, perché è ormai noto che l’elettronica non va d’accordo col acqua [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][;)][8D][^] Ma non deve essere troppo isolato visto che un po di calore lo genera, quindi deve essere comunque “aperto”, deve “respirare”. Bisognerebbe bucare il pavimento e isolarlo bene, altrimenti poi marcisce... insomma questa cosa a me non piace. Dal altra parte credo che l’eventuale calore del asfalto non sia un problema. Nel mio caso, nel vano frigo dove l’ho installato, quando è accesso anche il trivalente (resistenza/fiamma) le temperature arrivano sicuramente vicino ai 40-45 gradi... non ostante questo va che è una meraviglia.[^][^] Rodolfo.