In risposta al messaggio di salvatore del 28/01/2022 alle 23:12:22All epoca del famoso referendum ero un sostenitore dell energia nucleare, e mi sarei fatto mettere anche una centrale dietro casa senza problemi.
Non molto tempo fa abbiamo parlato qui sul forum della notizia che dal 2030 (cioe' tra 8 anni), in base ad una norma europea, tutti i nuovi veicoli dovranno essere elettrici e che quindi saranno vietati quelli alimentaticon combustibili fossili Avevo modestamente osservato che non era necessaria una laurea in fisica per capire che in base alle tecnologie oggi disponibili e' impossibile sostituire in toto questi combustibili. Sia per mancanza di batterie che per mancanza di energia elettrica. A meno che.... Vediamo cosa diranno gli italiani quando sara' richiesto di realizzare un certo numero di centrali nucleari. Risolto (si fa per dire) il problema della energia elettrica, resta quello delle batterie, di cui ovviamente nessuno parla. Vaglielo a spiegare adesso alle case automobilistiche che hanno investito centinaia di miliardi nell' elettrico. E vaglielo a spiegare anche a quelli che hanno acquistato un veicolo elettrico. Qualche altra considerazione. Truma, Webasto ed Eberspacher sono aziende tedesche e non credo che in Germania vi sia poca attenzione ai problemi ambientali. E non credo neanche che i bruciatori a gasolio siano prodotti solo per il mercato italiano. Fa sorridere infine l' idea che siano i nostri bruciatori a gasolio il problema dell' inquinamento ambientale.
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In risposta al messaggio di salvatore del 29/01/2022 alle 09:59:36Leggevo che per le navi si sta iniziando ad usare l'idrogeno
Quello che infastidisce e' che e stata fissata una data per l' adozione dell' elettrico, ma non e' stato mai specificato come ci si intenda arrivare. E poi per strada si scopre che, almeno per un certo periodo (quanto?),avremo bisogno addirittura dell' energia nucleare. Nel mio precedente intervento ho dimenticato un' altra piccola difficolta': l'adeguamento della rete elettrica di di distribuzione. A chi e' preoccupato dello scarico dei riscaldatori a gasolio dei camper, consiglio di cercare su Google carburante traghetto consumo. Giusto per dare qualche cifra, una nave arriva a consumare da 150 a 250 tonnellate di carburante al giono: si', dai 150 ai 250mila litri. E si tratta di olio pesante, cioe' un carburante estremamente inquinante. Si calcola che il particolato emesso equivalga a quello di un milione di automobili. Facciamo andare in elettrico anche le navi? Ma no, esiste gia' la soluzione: un bel motore atomico, come quello dei sommergibili o delle portaaerei. Naturalmente, quando si parla di problemi ambientali, nessuno fa cenno a questi aspetti. E' ovvio: nessun politico e nessun ecologista modaiolo dira' che dovremmo rinunciare ai nostri telefonini.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/01/2022 alle 11:35:39Il metano liquido già lo usano
Leggevo che per le navi si sta iniziando ad usare l'idrogeno
https://www.green.it/prima-nave...
In risposta al messaggio di marob del 29/01/2022 alle 13:36:24Molto interessante.
Il metano liquido già lo usano
https://www.dday.it/redazione/3...
In risposta al messaggio di Armando del 29/01/2022 alle 12:08:27E fare delle distese di generatori a pedali e metterci quelli che prendono il reddito di cittadinanza? Almeno se lo guadagnano. Ma siamo buoni, bastano turni di 8 ore al giorno e gli diamo anche gratis un futuro da ciclista
Tommaso: E ce lo mettono in quel posto senza vaselina Eh si perché poi la vaselina è sempre un derivato dalla distillazione del petrolio quindi va accuratamente evitata . Seguendo le direttive finalizzate al 2035, alloSCOPO si dovrebbe usare una corrente elettrica (non saprei come, ma un sistema lo troveranno) rigorosamente ottenuta da fonti energetiche rinnovabili tipo energia eolica, solare, sfruttamento delle onde marine, ecc.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2022 alle 11:15:55Per scrivere tante cavolate sull'elettrico ti sei proprio impegnato, ahahha.
Io vedo il 2035 come una grossa presa per il qulo alla Tumberg e ai Gretini che intanto stanno contenti e tranquilli . Dare date così, senza un chiaro piano, è chiaro che poi ci saranno slittamenti e proroghe a non finire.Come sollevato il problema, quello maggiore sarà rifare completamente la rete elettrica scavando completamente anche le città e i cortili dei condomini, per arrivare in ogni garage con cavi enormi, e relativi problemi e rischi. Ma chi pagherà tutto cio? Solo quando si riuscirà a caricare un auto in 5minuti per fare almeno 500km, come se fosse a carburante, allora si potrà portare l energia solo ai distributori e fare il pieno come si fa oggi con la benzina. Ma fere passare tanta corrente nel cavo di ricarica, dovrà avere un peso e ingombro enorme e mal gestibile. Le auto elettriche come concepite oggi, specialmente per la ricarica, secondo me non avranno futuro realistico. Ci troveremo tra qualche anno con piazzali pieni di Tesla al macero e va bene se non metteranno una mega tassa ai proprietari per la demolizione e smaltimento delle batterie. Pensandoci bene, sarebbe molto piu semplice, realistico e vantaggioso, trasformare in elettrico tutti i riscaldamenti domestici e industriali, anziche con comnbustibili, e maggiore vantaggio per lo smog cittadino, ma non lo fanno perchè l auto è il demonio e va uccisa...così almeno pensano alcuni, e lo vediamo anche da come viene gestito traffico e parcheggi nelle città, non per facilitare le cose e ridurre l inquinamento, ma solo per rendere impossibile l uso dell auto per farci sanare i deficit delle aziende del trasporto pubblico, almeno qui a Bologna è chiaro e lampante, eliminano parcheggi, restringono le strade, creano ingorghi, e poi faranno la nuova autostrada che attraversa la città. Ma ci sono o ci fanno...eh, si che ci fanno! E ce lo mettono in quel posto senza vaselina. Come era il titolo del Topic? Meglio fermarsi qui
In risposta al messaggio di maxdamage del 29/01/2022 alle 18:17:09"Per scrivere tante cavolate sull'elettrico ti sei proprio impegnato, ahahha."
Per scrivere tante cavolate sull'elettrico ti sei proprio impegnato, ahahha. Il mondo va avanti, in un certo modo. C'e' chi si adegua e chi rimane indietro. L'elettrico è il presente , per pochi, sarà il futuro prossimo( tra 5 anni ) per molti, sarà il futuro per tutti gli altri ( tra10 anni ). Qualche giorno fa ho parcheggiato la mia auto elettrica per strada, in 200 metri di strada c'erano altre 4 elettriche. Ormai sono sempre di più, forse un occhio poco allenato non le riconosce essendo identiche alle altre auto. Sono economiche da utilizzare, ogni mattina parti e hai il pieno, sono così comode da usare che chi le prova poi non riesce più a tornare a guidare un diesel o un benzina. Anche i camper diventeranno elettrici, è inevitabile. Ogni 2-300 km ci si dovrà fermare 20 minuti a ricaricare, non mi sembra un dramma e anzi è anche utile per sgranchirsi le gambe. Ma che sia il futuro è fuori discussione. Al macero non ci andranno le Tesla che continueranno a funzionare benissimo ma gli odierni diesel, pieni di complicazioni inserite per cercare disperatamente di farli rientrare nelle norme sempre più stringenti. Da qui a 10 anni un diesel varrà nulla, andrà bene forse per export verso qualche paese extra-UE. Sempre che nel mentre i cinesi non abbiano iniziato a produrre in larga scala economici veicoli elettrici, a quel punto anche il terzo mondo non vorrà più i diesel e semplicemente torneranno all'altoforno per recuperare i metalli che li compongono. Gli investimenti sono già stati fatti, le case hanno già firmato contratti con fornitori di batterie e cancellato quelli per le pompe diesel ( vedi Bosch che chiude la fabbrica in Puglia ). Non vi piace che stia succedendo ? Cercate di farvelo piacere perchè è inevitabile.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 29/01/2022 alle 18:45:04E chi mai ha parlato male dei motori elettrici.
Si è parlato male della macchina a vapore, dei morti a benzina, dei motori diesel, dei motori GPL e a metano. A quanto pare non si perde l'occasione di parlar male dei motori elettrici. Qualsiasi cosa ci propongono, se ne parla male, poi scopriremo di cosa stiamo parlando.
In risposta al messaggio di maxdamage del 29/01/2022 alle 18:17:09Ma la vedi una nave a batteria in un futuro prossimo? E per i tempi di ricarica cosa ne pensi?
Per scrivere tante cavolate sull'elettrico ti sei proprio impegnato, ahahha. Il mondo va avanti, in un certo modo. C'e' chi si adegua e chi rimane indietro. L'elettrico è il presente , per pochi, sarà il futuro prossimo( tra 5 anni ) per molti, sarà il futuro per tutti gli altri ( tra10 anni ). Qualche giorno fa ho parcheggiato la mia auto elettrica per strada, in 200 metri di strada c'erano altre 4 elettriche. Ormai sono sempre di più, forse un occhio poco allenato non le riconosce essendo identiche alle altre auto. Sono economiche da utilizzare, ogni mattina parti e hai il pieno, sono così comode da usare che chi le prova poi non riesce più a tornare a guidare un diesel o un benzina. Anche i camper diventeranno elettrici, è inevitabile. Ogni 2-300 km ci si dovrà fermare 20 minuti a ricaricare, non mi sembra un dramma e anzi è anche utile per sgranchirsi le gambe. Ma che sia il futuro è fuori discussione. Al macero non ci andranno le Tesla che continueranno a funzionare benissimo ma gli odierni diesel, pieni di complicazioni inserite per cercare disperatamente di farli rientrare nelle norme sempre più stringenti. Da qui a 10 anni un diesel varrà nulla, andrà bene forse per export verso qualche paese extra-UE. Sempre che nel mentre i cinesi non abbiano iniziato a produrre in larga scala economici veicoli elettrici, a quel punto anche il terzo mondo non vorrà più i diesel e semplicemente torneranno all'altoforno per recuperare i metalli che li compongono. Gli investimenti sono già stati fatti, le case hanno già firmato contratti con fornitori di batterie e cancellato quelli per le pompe diesel ( vedi Bosch che chiude la fabbrica in Puglia ). Non vi piace che stia succedendo ? Cercate di farvelo piacere perchè è inevitabile.
In risposta al messaggio di maxdamage del 29/01/2022 alle 18:17:09Tu le definisci maleducatamente cavolate, io penso che siano opinioni, io ho le mie, tu hai le tue, potrebbero essere sbagliate le mie come le tue.
Per scrivere tante cavolate sull'elettrico ti sei proprio impegnato, ahahha. Il mondo va avanti, in un certo modo. C'e' chi si adegua e chi rimane indietro. L'elettrico è il presente , per pochi, sarà il futuro prossimo( tra 5 anni ) per molti, sarà il futuro per tutti gli altri ( tra10 anni ). Qualche giorno fa ho parcheggiato la mia auto elettrica per strada, in 200 metri di strada c'erano altre 4 elettriche. Ormai sono sempre di più, forse un occhio poco allenato non le riconosce essendo identiche alle altre auto. Sono economiche da utilizzare, ogni mattina parti e hai il pieno, sono così comode da usare che chi le prova poi non riesce più a tornare a guidare un diesel o un benzina. Anche i camper diventeranno elettrici, è inevitabile. Ogni 2-300 km ci si dovrà fermare 20 minuti a ricaricare, non mi sembra un dramma e anzi è anche utile per sgranchirsi le gambe. Ma che sia il futuro è fuori discussione. Al macero non ci andranno le Tesla che continueranno a funzionare benissimo ma gli odierni diesel, pieni di complicazioni inserite per cercare disperatamente di farli rientrare nelle norme sempre più stringenti. Da qui a 10 anni un diesel varrà nulla, andrà bene forse per export verso qualche paese extra-UE. Sempre che nel mentre i cinesi non abbiano iniziato a produrre in larga scala economici veicoli elettrici, a quel punto anche il terzo mondo non vorrà più i diesel e semplicemente torneranno all'altoforno per recuperare i metalli che li compongono. Gli investimenti sono già stati fatti, le case hanno già firmato contratti con fornitori di batterie e cancellato quelli per le pompe diesel ( vedi Bosch che chiude la fabbrica in Puglia ). Non vi piace che stia succedendo ? Cercate di farvelo piacere perchè è inevitabile.
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In risposta al messaggio di Apollo 13 del 29/01/2022 alle 18:45:04Non è che si parla male dei motori elettrici, anzi, un veicolo con motore elettrico è sicuramenet il meglio che si puo desiderare sotto tutti i punti di vista.
Si è parlato male della macchina a vapore, dei morti a benzina, dei motori diesel, dei motori GPL e a metano. A quanto pare non si perde l'occasione di parlar male dei motori elettrici. Qualsiasi cosa ci propongono, se ne parla male, poi scopriremo di cosa stiamo parlando.
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/01/2022 alle 19:01:16Poi il carbone o il petrolio si trasporta comodamente con camion e treni, e si puo accumulare in depositi. Purtroppo non vale per l energia elettrica che è qualcosa di "effimero" e "evanescente" (permettetemi questi termini sicuramente non appropriati) e che non si puo immagazzinare (almeno in maniere semplici).
C'è una piccola (eufemismo) ma sostanziale differenza Per il motore a vapore, c'erano grandi quantità di carbone e acqua per farlo funzionare Che poi con il benzina e diesel è diventato anche disponibile e consumabileimmediatamente L'elettrico ha un grosso problema di approvvigionamento e produzione,. Ci sono problemi in estate con i con i condizionatori accesi, che ogni tanto c'è qualche blackout, provate ad immaginare con tutti i veicoli elettrici cosa potrebbe succedere Il motore elettrico è sicuramente quello più performante e che ha meno dispersioni di energia, il problema è solo l'energia necessaria per alimentarlo, che ad oggi arriva principalmente da fonti fossili, e che nell'immediato futuro, sarà sempre più caro
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