CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Funzionamento e/o alternativa Oscuranti termici

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
farohp
farohp
17/05/2017 2
Inserito il 17/05/2017 alle: 19:05:47
Ciao a tutti , volevo capire se gli oscuranti termici servono principalmente per riflettere i raggi solari e non far diventare la cabina un forno o per oscurare.
Vi spiego il problema , il camper non è coibentato quindi tra l'esterno e l'interno c'è solo la lamiera, d'estate c'è da morire dal caldo a dormire dentro, con gli oscuranti risolvo questo problema non facendo riscaldare l'abitacolo durante la mattina?
Oltre a cio necessito di oscurare totalmente l'abitacolo, un filo di luce mi fa svegliare, quindi se gli oscuranti termici non oscurano totalmente potrei usare delle tende da posizionare dietro questi.

Spiegato cio voglio dunque capire se ne vale la spesa oppure se , non avendo coibentato il camper , il problema del caldo al mattino ,sarà esattamente lo stesso con o senza oscuranti ?
grazie

gangan76
gangan76
24/11/2013 780
Inserito il 17/05/2017 alle: 19:39:47
Gli oscuranti termici sono un ottimo isolante per i vetri che di inverno farebbero passare il gelo e d'estate il caldo dei raggi solari,ma in un camper il parabrezza ed i vetri laterali hanno uno sviluppo di superficie rispetto al resto del camper che utilizzando gli oscuranti hai dei benefici,ma se tutto il resto della superficie del camper è nuda lamiera il vantaggio dell'utilizzo sarà nettamente inferiore se non inesistente,io penserei a trovare anche il modo di isolare la lamiera.......
Gangan
farohp
farohp
17/05/2017 2
Inserito il 18/05/2017 alle: 08:36:24
In risposta al messaggio di gangan76 del 17/05/2017 alle 19:39:47

Gli oscuranti termici sono un ottimo isolante per i vetri che di inverno farebbero passare il gelo e d'estate il caldo dei raggi solari,ma in un camper il parabrezza ed i vetri laterali hanno uno sviluppo di superficie rispetto
al resto del camper che utilizzando gli oscuranti hai dei benefici,ma se tutto il resto della superficie del camper è nuda lamiera il vantaggio dell'utilizzo sarà nettamente inferiore se non inesistente,io penserei a trovare anche il modo di isolare la lamiera....... Gangan

Ciao , grazie della risposta.
Non pretendo il fresco ,semplicemente non vorrei svegliarmi alle prime luci del mattino in un forno.

-Inizialmente ho pensato di mettere un telone spesso,così facendo avrei risolto il problema del buio totalmente, ma ahimè credo che il sole su questo,essendo id materiale plastico, scaldi dentro l'abitacolo ancora piu della sola lamiera del veicolo,...( ? )

-Se gli oscuranti termici non mi risolvono il problema calore ,in quanto il calore entra principalmente per scambio termico della lamiera , nel mio caso sono inutili.

Non potendo coibentare il mezzo, hai qualche alternativa /consiglio da darmi?

P.s: avevo anche pensato a mettere semplicemente una sagoma di cartone con incollata della carta stagnola in modo da riflettere i raggi al mattino all'esterno del parabrezza,i restanti dei vetri potrei semplicemente preoccuparmi di non fare entrare la luce e dunque applicare delle normali tende, magari fissate con calamite?
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.