quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 12/05/2014 08:33:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il circuito è realizzato rispettando i valori, specialmente il fusibile, la potenza trasferita non è in grado di far danni. E' più probabile che hai un elemento della BM in corto e che il motore vada in moto lo stesso. Ovviamente poi l'alternatore fornisce una quantità elevata di corrente visto che lavora su 5 e non su 6 elementi. Verifica la tensione esatta della BM e poi facci sapere. P.S. Se hai trovato molto bagnato e l'acqua nella batteria non manca è possibile che l'acqua provenga da qualche altra parte e non dalla batteria. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/05/2014 08:45:09 Se il circuito è realizzato rispettando i valori, specialmente il fusibile, la potenza trasferita non è in grado di far danni. >> Ammetto che il fusibile inizialmente era da 5A perché non ne avevo trovato uno lamellare più piccolo, ora penso di averlo comprato ma non ricordo se l'ho già sostituito. Ma la corrente è limitata dalla resistenza, non credo che il fusibile abbia colpa.
quote: E' più probabile che hai un elemento della BM in corto e che il motore vada in moto lo stesso. Ovviamente poi l'alternatore fornisce una quantità elevata di corrente visto che lavora su 5 e non su 6 elementi. Verifica la tensione esatta della BM e poi facci sapere. >> Con il fusibile staccato la tensione della BM è a circa 12.3/12.4V. Già in passato comunque avevo osservato che la semplice accensione delle candelette di preriscaldamento del motore porta la batteria a 11.5V segno evidente che la batteria non è in ottime condizioni, ma per l'avviamento non ha ancora dato problemi.
quote: P.S. Se hai trovato molto bagnato e l'acqua nella batteria non manca è possibile che l'acqua provenga da qualche altra parte e non dalla batteria. >> Indubbiamente ho preso molta pioggia nelle ultime settimane, anche in viaggio, ma ho trovato i tipici residui bianchi e un po' di corrosione, che mi ha fatto pensare potesse trattarsi necessariamente di liquido di batteria. Un paio d'anni fa trovai il livello molto basso (e penso sia quella l'occasione in cui si rovinò maggiormente), ma in seguito non ho più dovuto fare rabbocchi. Grazie. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 12/05/2014 23:29:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco , // Già in passato comunque avevo osservato che la semplice accensione delle candelette di preriscaldamento del motore porta la batteria a 11.5V segno evidente che la batteria non è in ottime condizioni, ma per l'avviamento non ha ancora dato problemi. // ..e chi l'ha detto[?][:0] Domani se puoi , misura cosa arriva alla batteria dall'alternatore ( tensione ) [;)] ..sia a minimo , senza accelerare , sia dopo un po' di tempo a 2000 g/min. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/05/2014 00:59:07 Domani se puoi , misura cosa arriva alla batteria dall'alternatore ( tensione ) ..sia a minimo , senza accelerare , sia dopo un po' di tempo a 2000 g/min. >> ti posso dire che il voltmetro che ho nei pressi della BS al minimo oscilla praticamente immediatamente intorno ai 13.9V Una misura più precisa la posso fare quando passo dal camper, ma difficilmente riuscirò prima del weekend. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 13/05/2014 22:13:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco , quella tensione non è assolutamente dannosa , non hai un tester [?] Non ricordo che meccanica hai , se è un Fiat recente ( X250 ) , hai sotto un alternatore cosiddetto " intelligente " , più vicino ad un caricabatterie .. quando funzionano correttamente sono ottimi , ma come tutta la roba gestita dall'elettronica ( body computer ) , sono soggetti a guasti [:(] Hai altri accrocchi di mezzo [?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/05/2014 22:19:00 quella tensione non è assolutamente dannosa , non hai un tester >> ho un tester, ma il voltmetro che ho montato segna sempre lo stesso valore. Oggi ti posso confermare che dopo poco dalla messa in moto segna 14.1V sia al minimo che a regimi di giri più alti.
quote: Non ricordo che meccanica hai , se è un Fiat recente ( X250 ) , hai sotto un alternatore cosiddetto " intelligente " , più vicino ad un caricabatterie .. quando funzionano correttamente sono ottimi , ma come tutta la roba gestita dall'elettronica ( body computer ) , sono soggetti a guasti Hai altri accrocchi di mezzo >> Ho un transit, senza nient'altro in mezzo. Sono sempre più perplesso per l'accaduto, il livello scorso alla batteria lo avevo fatto io e comunque non ha senso trovare a distanza di un anno così tanto bagnato. Non sono riuscito ad identificare buchi che possano aver fatto entrare l'acqua durante i viaggi recenti anche se molto "bagnati". Oggi ho smontato la tappezzeria e pulito tutte l'area con abbondante acqua. Spero di aver fermato l'opera dell'acido. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 18/05/2014 23:13:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco , la tensione è addirittura un po' bassina , se misurata direttamente in batteria , non credo possa essere colpa sua [:(] L'acqua per togliere i residui di acido solforico , va benissimo , a patto di utilizzarne tanta [^] Una domanda stupida ...hai certezza che siano residui di elettrolita , puzza di acido [?] E una curiosità ... hai provato a tenere sotto controllo la tensione della batteria , magari con un voltmetro da tenere inserito sulla presa accendisigari in viaggio [?][?] Che tipo di batteria è [?][?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/05/2014 23:30:49 L'acqua per togliere i residui di acido solforico , va benissimo , a patto di utilizzarne tanta Una domanda stupida ...hai certezza che siano residui di elettrolita , puzza di acido >> ne ho usata tanta, speriamo abbastanza [:)] più che l'odore i residui di quei tipici sali bianchi, alcune alterazioni sulla vernice e in alcuni punti una prematura corrosione nella fascia metallica che blocca la batteria. Il mistero è da dove sia uscita.
quote: E una curiosità ... hai provato a tenere sotto controllo la tensione della batteria , magari con un voltmetro da tenere inserito sulla presa accendisigari in viaggio >> dall'anno scorso, quando mi trovai a zero le BS a causa del guasto del relè parallelatore ho montato i due voltmetri per controllare sia BM che BS.
quote: Che tipo di batteria è >> Originale Ford ad acido libero. Marco
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 20/05/2014 01:36:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il voltmetro è in posizione leggibile dal sedile passeggero e ho addestrato mia moglie, quando guida lei invece lo tengo sotto controllo io. Non ho notato anomalie. Il discorso è che la vita di questa batteria partì male, il primo anno la trovai con i livelli molto bassi e la tensione ben sotto gli 11V. Da allora so che la sua vita è segnata e attendo la sua morte. Da un anno viene mantenuta grazie al pannello e al diodo di Emme48, e questo la mette in uno stato per cui è sotto carica almeno un minimo. Devo dire che in effetti nei momenti di carica massima della BS anche la centralina eroga un paio di ampere verso la BM, ma l'aumento di tensione dovrebbe limitare la corrente che passa sul diodo, quindi alla fine stiamo parlando di correnti molto basse. Mi domando se tutto questo non sia davvero legato ad una fuoriuscita d'acido di qualche anno fa di cui sono diventati più evidenti gli effetti solo oggi, magari dopo che l'area si è bagnata con acqua proveniente da altro (anche se non capisco da dove). Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 20/05/2014 08:12:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco , l'unica cosa che posso dirti è che un accumulatore ad acido , per funzionare bene , deve avere una percentuale di acido solforico del 20% c.a rispetto all'acqua ..probabilmente , perdendo elettrolita , la concentrazione residua di acido è diminuita , sarebbe stato utile reintegrare anche l'acido o sostituirlo in toto , per sicurezza [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 20/05/2014 12:26:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> posso accettare che la batteria sia da buttare, appena mi decido a farlo trasferisco una delle due BS ad acido libero che va bene anche da trazione come BM, e finalmente metto una seconda BS AGM ottenendo il vantaggio che almeno uno dei due sedili non andrà più smontato per vedere i livelli! Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 21/05/2014 17:33:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco , se avessi un mezzo simile al tuo , avrei installato di certo una batteria ermetica e performante , in modo tale da non aver grattacapi di nessun genere . Contrariamente a quanto faccio con le batterie servizi ...acido libero [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]