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sergiozh
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/06/2016 alle 12:19:31
Ha ragione sergiozh Quel fusibile li come scatta? I normali magentotermici scattano con due meccanismi separati. MAGNETICO - scatta immediatamente a 10 volte la corrente nominale TERMICO scatta dopo 30 secondi alla corrente nominale a 25 gradi centigradi. Io metterei fusibili classici. Marco.
hai ragione, non so come funzioni, magari approfondisco. esistono magnetotermici per corrente continua?
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/06/2016 alle 12:36:00
Non e' che confondo portafusibile e fusibile. Ho letto erroneamente e velocemente che il fusibile costa 8 euro. Un portafusibile per 8 euro va bene.
il discorso è che in questo caso coinciderebbero perché non esiste più il fusibile ma solo un intero apparato da mettere al posto del portafusibile che fa la protezione.
In risposta al messaggio di Mar COL del 15/06/2016 alle 13:02:51
il discorso è che in questo caso coinciderebbero perché non esiste più il fusibile ma solo un intero apparato da mettere al posto del portafusibile che fa la protezione. da quello che ho visto sono oggetti molto diffusi nel campo del car audio dove è anche piuttosto facile trovare cavi di grossa sezione. mar
Per me quel coso e' utile solo se ti salta spesso il fusibile o come dici tu quale staccabatteria.
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/06/2016 alle 22:30:45
Bravo, continua ad usarlo specialmente se non sai come e' il meccanismo che lo fa scattare e in che condizioni esatte in cui scatta. quante volte,e' scattato da solo da quando ce l'hai ?
Ma in 7/8 mesi di vita ...... mai !!!
In risposta al messaggio di Nippon K del 16/06/2016 alle 06:06:20
Ma in 7/8 mesi di vita ...... mai !!! A te quante volte ti è saltato il fusibile che hai sulla batteria dei servizi o motore da 40/50 A ??? Io presumo (e spero) che se lo vendano per XA/h superata quella soglia il fusibilesalti.....poi dirti se è un modello ritardato o rapido o extrarapido purtroppo nn lo indica, ma che sappia io neanche i classici a lamelle hanno sigle x dare tale informazione........ ;)
Anche a me non e' mai saltato il fusibile della batteria ma gradisco se in caso di bisogno salta subito e non dopo 30 secondi.
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/06/2016 alle 06:42:24
Anche a me non e' mai saltato il fusibile della batteria ma gradisco se in caso di bisogno salta subito e non dopo 30 secondi.
Nn penso intervenga dopo 30 sec. altrimenti nn avrebbe significato, ma anche se fosse un fusibile della classe "ritardato" salterebbe cmq
In risposta al messaggio di franco1945 del 16/06/2016 alle 10:47:40
ragazzi, parlate del diavolo senza conoscere il diavolo. Un fusibile non serve solo a proteggere una linea elettrica dal sovraccarico, quando cioè il valore della corrente supera anche di poco la corrente nominale di targa.Il vero scopo protettivo è quello dagli effetti del corto circuito, quando la corrente raggiunge istantaneamente valori elevatissimi e tutta l'energia del generatore si scarica sul punto dove è avvenuto il corto. I fusibili classici servono ottimamente alla bisogna il quanto l'elemento fusibile si vaporizza istantaneamente e la distanza spinterometrica che si viene a realizzare impedisce fisicamente il fluire della corrente. Un dispositivo elettro-meccanico come i così detti fusibili termici ripristinabili potrà essere efficace per la protezione da sovraccarico ma non avrà MAI la capacità di rottura in KA equivalente ad un interruttore automatico magnetotermico o ad un fusibile a lama di tipo tradizionale. Il dato tecnico della capacità di rottura è sempre ignorato da chi non è competente che fossilizza il suo cervello solo sulla corrente nominale e la caduta di tensione. Detto papale - papale : in caso di corto circuito gli effetti elettrodinamici della forte corrente di corto circuito terranno i contatti, che si dovrebbero aprire ma non si apriranno, come saldati tra di loro e la corrente continuerà fluire indisturbata finchè un puzzo di incendio non vi sveglierà dai vostri sogni. P.S.: Mar Col è bene che si disamori e con la massima urgenza. Se poi ha già montato quei giocattolini ( nati e DICHIARATI come dispositivi adatti a circuiti CAR-PHONE a bassissima energia) il consiglio è di toglierli e montarli sullo stereo.
ringrazio ancora, personalmente non li ho ancora montati e a questo punto non lo farò... sembra però che il mondo del carphone abbia anche correnti piuttosto elevate dal momento che quando si cercano accessori per alta corrente ci si imbatte spesso in materiale di questo tipo.
In risposta al messaggio di franco1945 del 16/06/2016 alle 10:47:40
ragazzi, parlate del diavolo senza conoscere il diavolo. Un fusibile non serve solo a proteggere una linea elettrica dal sovraccarico, quando cioè il valore della corrente supera anche di poco la corrente nominale di targa.Il vero scopo protettivo è quello dagli effetti del corto circuito, quando la corrente raggiunge istantaneamente valori elevatissimi e tutta l'energia del generatore si scarica sul punto dove è avvenuto il corto. I fusibili classici servono ottimamente alla bisogna il quanto l'elemento fusibile si vaporizza istantaneamente e la distanza spinterometrica che si viene a realizzare impedisce fisicamente il fluire della corrente. Un dispositivo elettro-meccanico come i così detti fusibili termici ripristinabili potrà essere efficace per la protezione da sovraccarico ma non avrà MAI la capacità di rottura in KA equivalente ad un interruttore automatico magnetotermico o ad un fusibile a lama di tipo tradizionale. Il dato tecnico della capacità di rottura è sempre ignorato da chi non è competente che fossilizza il suo cervello solo sulla corrente nominale e la caduta di tensione. Detto papale - papale : in caso di corto circuito gli effetti elettrodinamici della forte corrente di corto circuito terranno i contatti, che si dovrebbero aprire ma non si apriranno, come saldati tra di loro e la corrente continuerà fluire indisturbata finchè un puzzo di incendio non vi sveglierà dai vostri sogni. P.S.: Mar Col è bene che si disamori e con la massima urgenza. Se poi ha già montato quei giocattolini ( nati e DICHIARATI come dispositivi adatti a circuiti CAR-PHONE a bassissima energia) il consiglio è di toglierli e montarli sullo stereo.
Ciao Franco1945, vista la tua conoscenza nn metto in dubbio ciò che hai affermato (anche xkè io in questa materia mi reputo un asino !!!)
In risposta al messaggio di Nippon K del 16/06/2016 alle 21:18:39
Ciao Franco1945, vista la tua conoscenza nn metto in dubbio ciò che hai affermato (anche xkè io in questa materia mi reputo un asino !!!) A questo punto x nn rischiare acquisterò un classico porta fusibile + fusibile,ma lo monterò in serie subito dopo quello automatico (quest'ultimo lo reputo veramente comodo se devi fare dei lavori) poi se dovesse capitare qlkosa (spero di no) e quello automatico nn dovesse intervenire ci sarà l'altro a fare il suo dovere.... poi cmq una volta montato farò un piccolo test mettendo in corto la batteria.... giusto xkè mi chiamo Tommaso
Prova a fare una ricerca con le parole bussman MRCD e si apre un mondo. Sono prodotti nati per la nautica e di qualità. Magari costano un gocciolino di più, ma neanche tanto
In risposta al messaggio di charlie60 del 16/06/2016 alle 21:38:38
Prova a fare una ricerca con le parole bussman MRCD e si apre un mondo. Sono prodotti nati per la nautica e di qualità. Magari costano un gocciolino di più, ma neanche tanto Saluti charlie60
In ogni caso la velocità di intervento di un fusibile rapido è inarrivabile da un magnetotermico in corrente continua. Giusto per evitare fraintendimenti...