CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Generatore eolico

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
pidia
pidia
27/12/2004 54
Inserito il 01/04/2017 alle: 21:55:03
Buona sera a tutti, mi interesserebbe sapere se qualcuno conosce / ha esperienza di generatori eolici per camper. So che si usano sulle barche (ovviamente ha più senso) però non mi dispiacerebbe l'idea di abbinarne uno al fotovoltaico in caso di soste in luoghi ventosi, mancanza di sole, ecc.
Grazie.
pidia
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 01/04/2017 alle: 22:08:10
E qualcosa alla quale pure io ho pensato e ti offro a gratissse le mie conclusioni.

Ci sono molte discussioni in merito, e tutte coincidono su un fatto. Piú semplice, comodo, affidabile e economico uno o piú pannelli solari, specie se accoppiati a un bel paio di batterie.

Rumore, questioni relative al sollevare-abbassare-conservare il generatore eolico, le dimensioni del generatore stesso quando chiuso, la chiusura automatica del generatore in caso di troppo vento... troppi fattori mi hanno portato ad abbandonare l'idea.
Ti dirò di piú: una seconda batteria, 200 w di pannelli solari e sei praticamente autonomo. Se riesco a sopravvivere io con un solo pannello e 300 ah di batterie, usando un frigo a compressore, credo che sia fattibile per chiunque.
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
pidia
pidia
27/12/2004 54
Inserito il 01/04/2017 alle: 22:19:19
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 01/04/2017 alle 22:08:10

E qualcosa alla quale pure io ho pensato e ti offro a gratissse le mie conclusioni. Ci sono molte discussioni in merito, e tutte coincidono su un fatto. Piú semplice, comodo, affidabile e economico uno o piú pannelli solari,
specie se accoppiati a un bel paio di batterie. Rumore, questioni relative al sollevare-abbassare-conservare il generatore eolico, le dimensioni del generatore stesso quando chiuso, la chiusura automatica del generatore in caso di troppo vento... troppi fattori mi hanno portato ad abbandonare l'idea. Ti dirò di piú: una seconda batteria, 200 w di pannelli solari e sei praticamente autonomo. Se riesco a sopravvivere io con un solo pannello e 300 ah di batterie, usando un frigo a compressore, credo che sia fattibile per chiunque. Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.

Condivido tutto quello che hai scritto Roberto, stavo solo cercando di capire comunque cosa si potesse trovare sul mercato in questa direzione.  Poi certo vanno fatte tutta una serie di altre considerazioni fondamentali tipo l'uso che fai del mezzo e sopratutto che mezzo hai (su un 35ql non andrei ad aggiungere anche l'eolico...).
pidia
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1187
Inserito il 02/04/2017 alle: 18:11:25
In risposta al messaggio di pidia del 01/04/2017 alle 21:55:03

Buona sera a tutti, mi interesserebbe sapere se qualcuno conosce / ha esperienza di generatori eolici per camper. So che si usano sulle barche (ovviamente ha più senso) però non mi dispiacerebbe l'idea di abbinarne uno al fotovoltaico in caso di soste in luoghi ventosi, mancanza di sole, ecc. Grazie. pidia

Ciao, ho installato da tre anni un Rutland 504 della Marlec con il suo regolatore dedicato , utile quando non c'e' sole ma vento, condizione essenziale per avere una carica adeguata.
E' in abbinamento a due pannelli solari da 80W.
Giuseppe
pidia
pidia
27/12/2004 54
Inserito il 02/04/2017 alle: 20:58:50
In risposta al messaggio di epsoncolor del 02/04/2017 alle 18:11:25

Ciao, ho installato da tre anni un Rutland 504 della Marlec con il suo regolatore dedicato , utile quando non c'e' sole ma vento, condizione essenziale per avere una carica adeguata. E' in abbinamento a due pannelli solari da 80W. Giuseppe

Grazie della testimonianza di utilizzatore.  allora ne approfitto per farti qualche domanda più precisa...:  innanzitutto vorrei chiederti fino a che punto lo trovi utile e, il parametro per me è, se dovessi ipoteticamente comprare un'altro camper, ci monteresti ancora l'eolico?
Poi quanto pesa e quanto è agevole/veloce o meno metterlo in posizione operativa quando ti fermi e, viceversa quando riparti.
Ah, un'altra cosa, l'installazione è cosa complessa o fattibile a costo limitato da qualsiasi officina di riparazione camper?
Grazie ancora e buona serata, 
pidia
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 19146
Inserito il 02/04/2017 alle: 21:18:22
Probabilmente la tecnologia consente di avere soluzioni energetiche più pratiche dell'eolico, un efoy entry-level per esempio.

Sono abbastanza diversi i prezzi ma anche le differenza di praticità non è paragonabile.

Marco.
pidia
pidia
27/12/2004 54
Inserito il 02/04/2017 alle: 21:55:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/04/2017 alle 21:18:22

Probabilmente la tecnologia consente di avere soluzioni energetiche più pratiche dell'eolico, un efoy entry-level per esempio. Sono abbastanza diversi i prezzi ma anche le differenza di praticità non è paragonabile. Marco.

Probabilmente hai ragione, però l'EFOY necessita anche lui di combustibile...  Non è tanto una questione di costo per me quanto di principio. L'idea di essere indipendente dai rifornimenti mi affascina troppo...
pidia
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9038
Inserito il 02/04/2017 alle: 23:38:54
In risposta al messaggio di pidia del 01/04/2017 alle 21:55:03

Buona sera a tutti, mi interesserebbe sapere se qualcuno conosce / ha esperienza di generatori eolici per camper. So che si usano sulle barche (ovviamente ha più senso) però non mi dispiacerebbe l'idea di abbinarne uno al fotovoltaico in caso di soste in luoghi ventosi, mancanza di sole, ecc. Grazie. pidia

Ciao ,

magari sarò fuori tema ma voglio offrirtelo ugualmente il consiglio 

Lascia stare Efoy , eolico e altri generatori , oggi abbiamo la possibilità di utilizzare il sole , in Italia specialmente è FORSE l unica risorsa che ancora non si paga , a parte il costo iniziale dell impianto , ovvio che l impianto va dimensionato in base alle proprie esigenze e in base all utilizzo del mezzo 

Se vuoi avere autonomia anche in inverno , basta cercare di arrivare ad un totale di 250/500W nominali di pannelli fotovoltaici e il gioco è fatto
.. poi vedi se non sei ancora autonomo e ti serve altro cool

Ovvero ...a completamento dell opera ti servono anche batterie  " AVANTI " a tutte le altre  laugh

Mar..cucciolowink
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.