CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Generatore funzionante ma manca la corrente

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
TrevisoSile
TrevisoSile
13/10/2010 49
Inserito il 20/08/2014 alle: 22:53:49
Buona sera a tutti, ho un problema al generatore e vorrei provare a risolverlo con voi. Ieri dopo mesi di inutilizzo, ho acceso il generatore che è fisso nel camper, accensione immediata, ma dal pannello di comando mi sono accorto che la spia della linea non si era accesa. Controllo la tensione collegando il carica batteria del cell. ma non c'è corrente. Ho controllato il fusibile che è risultato integro, c'è qualcuno di voi che sa consigliarmi su come risolvere la questione. Ringrazio tutti coloro che potranno darmi qualche consiglio.
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2176
Inserito il 21/08/2014 alle: 07:40:23
Mi vengono in mente un paio di possibilità: di solito il generatore integrato viene accoppiato con un relais che commuta automaticamente gli ingressi della 220v nel veicolo. Quando sei collegato alla colonnina esclude il generatore e viceversa. Può darsi che il relais in quetione sia difettoso. In seconda battuta il sistema può essere comandato ( come nel mio caso) da un deviatore a tre posizioni manuale. Io ho preferito questo sistema perchè pur essendo meno immediato è è però esente da ogni possibile guasto. In quest'ultimo caso controlla di non aver lasciato il commutatore nella posizione " colonnina". Se dopo aver fatto questi controlli il problema persiste, con un tester verifica che efettivamente il generatore produca la 220v per escludere un guasto nell'avvolgimento del generatore stesso. Il fatto che esso vada in modo non vuol dire che produca regolarmente corrente. In ultimo controlla anche un'altra cosa; inserisci la 220v esterna e vedi se nel camper entra regolarmente. Se neanche in questo caso trovi corrente vuol dire che il guasto è comune alle due entrate e che magari è saltato il magnetotermico o il salvavita generale.
ik6Amo
ik6Amo
rating

20/02/2011 6019
Inserito il 21/08/2014 alle: 08:18:09
In aggiunta andrei a controllare l'eventuale interruttore di sicurezza del generatore (scatta con i sovraccarichi) ed il salvavita del camper.
supercalifragili
supercalifragili
07/01/2007 419
Inserito il 21/08/2014 alle: 18:49:24
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 21/08/2014  08:18:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> È successo qualcosa di simile anche a me... ho smanettato aluni interruttori sul generatore e tuuto ha rifunzionato...
supercalifragili
supercalifragili
07/01/2007 419
Inserito il 21/08/2014 alle: 19:51:24
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 21/08/2014  08:18:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> È successo qualcosa di simile anche a me... ho smanettato aluni interruttori sul generatore e tuuto ha rifunzionato...
TrevisoSile
TrevisoSile
13/10/2010 49
Inserito il 21/08/2014 alle: 22:13:19
Intanto vi ringrazio per l'aiuto. L'interruttore generale è funzionante quindi escluso, stò cercando il relais che mi diceva mastroenrico, oggi però avevo poco tempo e non sono riuscito a trovarlo. La centralina esclude il generatore quando sono allacciato all'220, quindi escluderei anche questo, mi rimane un'ulteriore prova da effetuare, accendere il generatore e sperare che produca corrente, altrimenti potrebbe essere il magnete che si è guastato, spero proprio di no. Se avete qualche altro consiglio ben venga. Grazie.
calasci
calasci
29/08/2009 10294
Inserito il 29/08/2014 alle: 07:47:28
quote:Risposta al messaggio di TrevisoSile inserito in data 21/08/2014  22:13:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>e avviamento automatico ? io controllerei il condensatore se non fosse inverter. . che modello e ?
niklaus61
niklaus61
22/12/2006 256
Inserito il 29/08/2014 alle: 08:01:00
Io ho un generatore Dometic. Anche a me dopo mesi di inutilizzo si accendeva ma non dava corrente. Qui sul forum mi hanno consigliato di lasciarlo acceso per 1 ora di seguito in modo che si scaldasse bene. Spegnerlo lasciarlo raffreddare e riprovare. Ripetere l'operazione. Io ti consiglio di lasciarlo acceso anche due ore. Provare non costa niente. E' sempre meglio che cambiare la centralina e spendere 1000 euro. ciao

Modificato da niklaus61 il 29/08/2014 alle 08:02:03
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.