In risposta al messaggio di enzodc del 31/01/2019 alle 12:41:48Generalmente, il generatore si collega alla presa 220 del mezzo e la ricarica la gestisce l'elettronica di bordo.
Chiedo cortese delucidazione a qualcuno dei tanti esperti di elettricità. Il generatore in oggetto dispone di due prese in uscita: una da 16A/230V e una da 12V con kit spina dedicata, cavetto e morsetti da acquistareseparatamente. I dati tecnici dell'apparecchio sono i seguenti: - Potenza uso continuativo (W) = 900 - Corrente (A) = 3,9 - Uscita nominale CC = 12V/8,0A. In proposito ho due domande: 1) è giusto dire che il generatore carica 3,9 ampere per ora se collegato tramite la presa 230 e 8 ampere per ogni ora se collegato direttamente alla batteria? 2) tenuto conto della collocazione della bs in molti casi sotto il sedile e quindi scomoda per agganciare i morsetti di collegamento al generatore, presenta rischi una installazione fissa degli stessi lasciando libera la spina che va ad innestarsi nella presa del generatore? Faccio presente che detta spina presenta due lamelle, una di piatto e una di taglio: dovrei eventualmente proteggerle dal contatto con parti metalliche? E in che modo? Grazie fin d'ora a chi vorrà rispondermi.
In risposta al messaggio di ecostar del 31/01/2019 alle 14:19:45Ringrazio e rispondo praticamente a entrambi.
temo che stai facendo un po di confusione , tra l'altro non capico il motivo di utilizzare l'uscita 12V del generatore al posto dell'uscita 230V , collegandolo alla 230V le batterie vengono gestite dal caricabatteria del camper , probabilmente non ho capito la tua richiesta mario
In risposta al messaggio di enzodc del 31/01/2019 alle 12:41:48Ciao enzodoc.
Chiedo cortese delucidazione a qualcuno dei tanti esperti di elettricità. Il generatore in oggetto dispone di due prese in uscita: una da 16A/230V e una da 12V con kit spina dedicata, cavetto e morsetti da acquistareseparatamente. I dati tecnici dell'apparecchio sono i seguenti: - Potenza uso continuativo (W) = 900 - Corrente (A) = 3,9 - Uscita nominale CC = 12V/8,0A. In proposito ho due domande: 1) è giusto dire che il generatore carica 3,9 ampere per ora se collegato tramite la presa 230 e 8 ampere per ogni ora se collegato direttamente alla batteria? 2) tenuto conto della collocazione della bs in molti casi sotto il sedile e quindi scomoda per agganciare i morsetti di collegamento al generatore, presenta rischi una installazione fissa degli stessi lasciando libera la spina che va ad innestarsi nella presa del generatore? Faccio presente che detta spina presenta due lamelle, una di piatto e una di taglio: dovrei eventualmente proteggerle dal contatto con parti metalliche? E in che modo? Grazie fin d'ora a chi vorrà rispondermi.
In risposta al messaggio di enzodc del 31/01/2019 alle 12:41:48Tutti i generatori hanno una uscita a 12v specifica per caricare le batterie.
Chiedo cortese delucidazione a qualcuno dei tanti esperti di elettricità. Il generatore in oggetto dispone di due prese in uscita: una da 16A/230V e una da 12V con kit spina dedicata, cavetto e morsetti da acquistareseparatamente. I dati tecnici dell'apparecchio sono i seguenti: - Potenza uso continuativo (W) = 900 - Corrente (A) = 3,9 - Uscita nominale CC = 12V/8,0A. In proposito ho due domande: 1) è giusto dire che il generatore carica 3,9 ampere per ora se collegato tramite la presa 230 e 8 ampere per ogni ora se collegato direttamente alla batteria? 2) tenuto conto della collocazione della bs in molti casi sotto il sedile e quindi scomoda per agganciare i morsetti di collegamento al generatore, presenta rischi una installazione fissa degli stessi lasciando libera la spina che va ad innestarsi nella presa del generatore? Faccio presente che detta spina presenta due lamelle, una di piatto e una di taglio: dovrei eventualmente proteggerle dal contatto con parti metalliche? E in che modo? Grazie fin d'ora a chi vorrà rispondermi.
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In risposta al messaggio di ik6Amo del 31/01/2019 alle 15:01:11Hai ragione per quanto riguarda l'utilizzo del generatore: anche io per anni ho fatto a meno di fonti energetiche alternative.
Le risposte le hai avute. Da utilizzatore dell EU10, debbo dirti che la presa da 8A 12V corrente continua non è regolata ed è fatta per ricaricare le batterie. Non avendo alcuna regolazione ed una tensione un pò abbondante,ti consiglio di usarla con parsimonia e solo se hai la batteria completamente scarica, altrimenti è meglio utilizzare il caricabatterie del camper. Infatti vista la tensione (se non ricordo male un pò più di 15V) rischi di eccedere nella carica dell'accumulatore. Come ti è stato detto, i 3,9A corrispondono a circa 900W a 230V. Questo però significa che, se trasformati a 12V, potresti avere a disposizione ben 75A. Naturalmente il caricabatterie del camper utilizzerà molta corrente in meno, rispetto a quella disponibile. Ormai sono molti anni che il mio generatore è depositato in garage. Lo utilizzo solo se debbo fare lavori dove non c'è elettricità o, se necessario, in caso di interruzione dell'energia elettrica casalinga.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 31/01/2019 alle 21:29:34Eeehhh, sono convinto anche io che l'efoy sia una gran cosa. Se faccio anche solo un 5 al superenalotto (poche decine di migliaia di euro) vado subito a farmelo installare. Per adesso 2000 euro di differenza me li tengo per il gasolio E duemila sono per il piccolino ma per le mie necessità sarebbe più adeguato il medio, aggiungendo dunque altri 1400 euro.
Sono abruzzese anche io, vivo a L'Aquila. Nel mio vecchio camper avevo l'efoy e debbo dire che è una gran cosa. In questo ho montato 260W di pannelli solari. Dovrebbero esser sufficienti ad assicurarmi l'energia necessaria, salvo particolari condizioni di nuvolosità persistente per varie giornate.
In risposta al messaggio di enzodc del 31/01/2019 alle 22:32:41Ma quanto costa l i10 ?
Eeehhh, sono convinto anche io che l'efoy sia una gran cosa. Se faccio anche solo un 5 al superenalotto (poche decine di migliaia di euro) vado subito a farmelo installare. Per adesso 2000 euro di differenza me li tengo peril gasolio E duemila sono per il piccolino ma per le mie necessità sarebbe più adeguato il medio, aggiungendo dunque altri 1400 euro. Al momento improponibile.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2019 alle 22:42:02900 euro. All'Efoy 80 ci devi aggiungere anche l'installazione: non ho chiesto ma credo che sia logico.
Ma quanto costa l i10 ? Un Efoy 80 sono 2600 euro, pensavo che l Honda si avvicinasse al migliaio.
In risposta al messaggio di enzodc del 01/02/2019 alle 07:48:51Installare l'efoy è semplicissimo e potresti farlo anche tu.
900 euro. All'Efoy 80 ci devi aggiungere anche l'installazione: non ho chiesto ma credo che sia logico.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 01/02/2019 alle 08:05:10Rimane sempre troppo alto per me, purtroppo. E sottolineo che il modello giusto per i miei assorbimenti, anche tenuto conto che con gli anni l'efficienza diminuisce, sarebbe il 140.
Installare l'efoy è semplicissimo e potresti farlo anche tu.
In risposta al messaggio di enzodc del 01/02/2019 alle 08:21:13Io ho un Efoy 1200 di 10 anni, e quindi è il modello sovrapponibile all attuale 80. Abbinato a un pannellino solare da 100W.
Rimane sempre troppo alto per me, purtroppo. E sottolineo che il modello giusto per i miei assorbimenti, anche tenuto conto che con gli anni l'efficienza diminuisce, sarebbe il 140. Sono convinto che efoy sia il top per praticità ma attualmente va troppo al di là delle mie possibilità.
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In risposta al messaggio di il tornitore del 01/02/2019 alle 15:11:28Mai smontato in inverno, vero che consuma un po di carburante, e se è molto freddo in un inverno puo farsi fuori quasi una tanica , ma solitamente molto meno.
Ora il generatore Honda EU 10i si trova a 800 euro compreso il kit manutenzione motore; ovviamente ci sono generatori di pari potenza, sempre ad inverter e silenziato, a 280 euro. Solitamente quelli silenziati a 7m fanno59db mentre a 1m fanno 87db (esempio l'Honda) o 89db quello della GeoTech (fotocopia dell'Honda). Dal mio punto di vista l'efoy non è così pratico e soprattutto conveniente sia per il prezzo iniziale ma anche per il costo €/kWh (circa 1€/kWh contro i 4,5€/kWh per l'efoy); oltretutto, nel periodo invernale, se non si usa il camper bisogna smontarlo per evitare che usi il carburante per la funzione antigelo. I vantaggi dell'efoy rispetto ad un generatore tradizionale sono risaputi.
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