In risposta al messaggio di Laikone del 01/02/2019 alle 18:56:32Certamente che metto il link
io credo sia opportuno capire bene cosa si ha intenzione di fare. 800€ per un Honda EU1.0 è un buon prezzo, se magari Il Tornitore ci dici dove lo hai visto ci farebbe comodo L'efoy ha il suo prezzo, è innegabile, madovessi scegliere io, una volta dotato il mezzo di un buon inverter da 1000W dove nell'eventualità puoi far funzionare quasi ciò che vuoi beh, credo che l'efoy sia il top. Il generatore a parte il basso costo rispetto all'efoy, ha anche degli svantaggi... ovvero RUMORE, puzza, benzina, non puoi praticamente mai usarlo... la ricarica delle batterie attraverso il generatore è LUUUUUUNGA e ciò non è certo possibile farlo ovunque, oltre al fatto che caricare le batterie a metà non fa certo bene alla batteria stessa... Ve lo dice uno che ha già un generatore, che vorrebbe prendere un Honda, ma sogna da sempre l'efoy... PS: se volete un consiglio, NON comprate mai un oggetto chiamato generatore che non sia honda, i famosi cloni non sono cloni, ma altri oggetti che nulla hanno a che vedere con l'Honda, inteso come rumore, consumi, partenza a freddo dopo mesi di inutilizzo, e qualità della corrente in uscita. Non c'è storia.
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In risposta al messaggio di il tornitore del 01/02/2019 alle 19:41:58Grazie per i link.
Certamente che metto il link Meno di 767€ a casa non penso che si trovi. Generatore GeoTech Amici camperisti del mio paese lo hanno e sono soddisfatti. Io di mia esperienza non dico nulla in merito perchè mi sembraun controsenso comprare un generatore o efoy quando c'è il motore del camper... e dato che sono già stato ripreso in merito da altri utenti del forum... dico che io non staziono più di 1-2 giorni nello stesso posto; e se dovessi rimanere fermo per più tempo cerco di gestire al meglio i consumi o dimensiono adeguatamente l'impianto per avere maggiore autonomia... quasi sicuramente, dimensionare adeguatamente l'impianto, costa meno di un efoy 140... questo è un mio punto di vista.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2019 alle 20:50:58concordo su tutto tranne che sulla parte dell'inverter.
Secondo me l unico Efoy che è accettabile è l 80, 2600 euro è ancora una cifra accettabile, il 140 costa troppo e diventa assurdo, e secondo me con un 80 ci se la deve fare bene in ogni occasione gestendo intelligentementei consumi, e abbinandolo a un pannellino solare da 100-150W che costa poco, pesa poco e anche in inverno nelle poche ore di sole da una bella mano e allevia l Efoy da una bella fetta di lavoro. Un Efoy 80 puo produrre, funzionando 24H, 80Ah, che secondo me è un consumo giornaliero che in un camper non si supera. Basta fare una prova, quante ore di autonomia si hanno con la solita singola BS da 80-100Ah ? Penso che le 24 ore le facciano tutti, anche con stufa sempre accesa, e in tal caso un Efoy 80 è sufficente. Ovviamente che se uno con la BS da 80-100 dopo 12 ore è a piedi, significa che deve rivedere qualcosa nei suoi consumi. Va anche calcolato che stufa e centralina vanno in blocco non quando uno ha prelevato tutti gli 80-100 Ah dalla batteria, ma la batteria si considera scarica quando uno ha prelevato dai 60 ai 70Ah, e quindi se uno ce la fa con la singola BS a fare le 24h, vuole dire che non arriva a consumare 60-70Ah. Inutile prendere un Efoy 140 che costa una follia per farlo funzionare 12 ore, meglio l 80 che vada anche di continuo o quasi. Una cosa che non contemplo (anche se lo ho ma è stato uno sbaglio di inesperienza) è l uso di un inverter da 1000W , si puo usare la moka e non l espresso e l asciugamano o la ria della stufa e non il phon, almeno io faccio così e l inverter da 1000W sta sempre spento, come se non lo avessi (e non lo comprerei certo più). Uso un inverter da 150W solo per caricare alcune cose o per il PC, se non uso i caricatori a 12v che ho anche quelli. Bisogna pensare diversamente quando si è in camper, non come quando siamo a casa. Non certo vivere male e al freddo, ma alcune cose vanno fatte e pensate diversamente. Concordo anch'io che se si prende un generatore, solo Honda, non per esperienza personale, ma perchè quand ho avuto vicino qualcuno con un honda (e con la rara intelligenza di piazzarlo e schermarlo da non dare fastidio) si sentiva appena e piu che soportabile (in inverno contutto chiuso) ma quando avevano altri aggeggi che ci assomigliavano, tutta altra musica, se poi ci si aggiunge l imbecille che non capisce che va orientato in un certo modo e va schermato usando tavolo poltroncine o altro, dopo poco mi toccava di andare a busare dando l ultimatum dei 5 minuti perchè sono buono...finchè non mi incavolo.
In risposta al messaggio di Laikone del 01/02/2019 alle 21:16:04Io lo uso solo per il compressore da 250W che poi uso due o tre volte all anno per 20 secondi per gonfiare le bici, e quindi consumo trascurabile.
concordo su tutto tranne che sulla parte dell'inverter. E' chiaro che non si potrà mai far funzionare un oggetto da 1000W per ore e ore... come non condivido pienamente il fatto che si debbano cambiare radicalmente le proprieabitudini. Le comodità ci sono e vanno usate, altrimenti come spieghiamo il fatto che oggi viaggiamo in camper mentre anni fa eravamo tutti o quasi in roulotte o addirittura canadese? Il mio inverter Tommaso è come il tuo, un oggetto di indiscussa qualità. Mai lo smonterei, se non per un fratello da 1500W.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2019 alle 21:31:04quando i capelli sono oltre metà schiena, anche la meno curiosa delle donne cerca una soluzione
Io lo uso solo per il compressore da 250W che poi uso due o tre volte all anno per 20 secondi per gonfiare le bici, e quindi consumo trascurabile. Non mi sono mai sognato di dire a mia moglie che potrebbe usare il phon ovunque,lei sa che si puo usare solo in campeggio e quindi da una bella strofinata con l asciugamano . Per il caffè espresso proprio non mi piace, o Nescafè o la Moka, ma poi lo affogo con un bel po di latte freddo
In risposta al messaggio di Laikone del 01/02/2019 alle 22:08:22La mia li aveva così a 20 anni quando la ho portata via alla sua famiglia ma ora li ha piu corti
quando i capelli sono oltre metà schiena, anche la meno curiosa delle donne cerca una soluzione
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In risposta al messaggio di Laikone del 01/02/2019 alle 20:17:22Per l'utilizzo che ne faccio io e secondo il mio punto di vista, almeno 2600€ per l'efoy sono tanti e comunque per me non sarebbero sufficienti dato che amo fare sempre libera e l'inverno, quindi dovrebbe essere l'efoy 140 a 4000€. Con 4000€ metto 400Ah di LiFePO4, un impianto FV con 400Wp e me ne rimangono per, se voglio comprare, un generatore da 900W (esempio il GeoTech) e comunque in mano rimane qualche spicciolo.
Grazie per i link. utenti del forum che ti riprendono?? ma come si permettono! Non è completamente sbagliata la scelta di un generatore, ho avuto modo di viaggiare con tanti equipaggi e devo dire che in certe occasioninon è male, ma dipende sempre da come gestisci il mezzo. Averlo comodo per poter essere acceso in un attimo e fare il caffè o per asciugare i capelli della moglie con phon di un certo tipo fa la differenza. Se hai dei figli e fai della libera è chiaro che alla sera e magari in inverno, un po' di tv e/o altro ci sta. Non sempre il dimensionare le batterie al punto giusto è possibile. Certo bisogna averlo fisso sul mezzo, non con il cavo a 5mt e in un parcheggio... In merito allo spostarsi, beh anche io tempo addietro facevo vacanze di quel tipo, poi ho capito che anche prendersela comoda non è poi male... Perchè dico efoy... perchè a mio parere il partire da casa e non dover MAI pensare alla corrente non deve essere poi così male
In risposta al messaggio di enzodc del 31/01/2019 alle 12:41:48Qui si parla sempre di Honda di cui conosco la bontà avendo altri suoi aggeggi per il giardinaggio.
Chiedo cortese delucidazione a qualcuno dei tanti esperti di elettricità. Il generatore in oggetto dispone di due prese in uscita: una da 16A/230V e una da 12V con kit spina dedicata, cavetto e morsetti da acquistare separatamente.I dati tecnici dell'apparecchio sono i seguenti: - Potenza uso continuativo (W) = 900 - Corrente (A) = 3,9 - Uscita nominale CC = 12V/8,0A. In proposito ho due domande: 1) è giusto dire che il generatore carica 3,9 ampere per ora se collegato tramite la presa 230 e 8 ampere per ogni ora se collegato direttamente alla batteria? 2) tenuto conto della collocazione della bs in molti casi sotto il sedile e quindi scomoda per agganciare i morsetti di collegamento al generatore, presenta rischi una installazione fissa degli stessi lasciando libera la spina che va ad innestarsi nella presa del generatore? Faccio presente che detta spina presenta due lamelle, una di piatto e una di taglio: dovrei eventualmente proteggerle dal contatto con parti metalliche? E in che modo? Grazie fin d'ora a chi vorrà rispondermi.
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/02/2019 alle 15:05:09Anche quella è una scelta ottima i in certo modo condivisibile ma con dei però.
Per l'utilizzo che ne faccio io e secondo il mio punto di vista, almeno 2600€ per l'efoy sono tanti e comunque per me non sarebbero sufficienti dato che amo fare sempre libera e l'inverno, quindi dovrebbe essere l'efoy140 a 4000€. Con 4000€ metto 400Ah di LiFePO4, un impianto FV con 400Wp e me ne rimangono per, se voglio comprare, un generatore da 900W (esempio il GeoTech) e comunque in mano rimane qualche spicciolo. La mia ovviamente è una considerazione personale, rispetto qualsiasi scelta altrui... alla fine l'obiettivo è sempre quello... avere la maggior autonomia energetica possibile; semplicemente espongo un altro punto di vista che può essere utile per valutare meglio come impegnare le proprie finanze in base alle proprie esigenze. Per il momento noi adottiamo questa filosofia di vita da camper, perchè già uscire dagli orari quotidiani e non avere obblighi di orari (lavoro, hotel, etc) è già una grande libertà per la mia famiglia, anche perchè possiamo spostarci dove vogliamo e quando vogliamo
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In risposta al messaggio di mtravel del 02/02/2019 alle 15:33:53Ma questi datii di rumore sono sulla carta o hai fatto una "audizione" ?
Qui si parla sempre di Honda di cui conosco la bontà avendo altri suoi aggeggi per il giardinaggio. Qualche anno fa mi stavo documentando per acquistarne uno da 2KW e ricordo che la mia valutazione complessiva aveva vistoprevalere Yamaha, meno rumoroso del 20i di Honda. A memoria un paio di Db che non sono pochi (3Db = raddoppio del rumore). Però in giro non se ne vedono. Max
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In risposta al messaggio di mtravel del 02/02/2019 alle 15:33:53Ciao max.
Qui si parla sempre di Honda di cui conosco la bontà avendo altri suoi aggeggi per il giardinaggio. Qualche anno fa mi stavo documentando per acquistarne uno da 2KW e ricordo che la mia valutazione complessiva aveva vistoprevalere Yamaha, meno rumoroso del 20i di Honda. A memoria un paio di Db che non sono pochi (3Db = raddoppio del rumore). Però in giro non se ne vedono. Max
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2019 alle 16:01:39Ciao Tommaso.
Anche quella è una scelta ottima i in certo modo condivisibile ma con dei però. Un generatore come l Efoy produce corrente sempre, se serve anche a funzionamento continuo, sia di giorno che di notte, sia con il sole checon il brutto tempo. I pannelli, per quanti ne metti, in inverno lavorano dalle 10 alle 15 ma solo se sei in pianura e belle giornate, in montagna spesso il sole arriva a mezzogiorno e alle due tramonta, e quando c'è perchè se nevica o è nuvolo non c'è e i pannelli fano se c'è il sole, la luce del cielo grigio fa quasi nulla. La batterie al Litio, sicuramente sono un ottimo accumulatore, ma come ogni accumulo, grande quanto vuoi, poi finisce se non lo reintegri. Condivido che un Efoy 140 con quello che costa a me sembra assurdo e ingiustificato in ogni caso, a meno che uno non abbia tantii soldi che non sa dove metterli, e quindi prenderei in considerazione unicamente l 80 integrato con un pannello da 150w. Ora dei test di consumo energetico molto sottozero non li ho mai fatti, ma penso che un Efoy 80 (80Ah al giorno) possa essere sufficente a alimentare una Truma Combi Diesel che va di continuo e probabilmente anche un frigo a compressore e quindi garantisce una autonomia praticamente infinita. Se poi c'è un pannellino, da la sua mano nelle ore di sole, piu o meno. Riguardo alle batterie Litio, stanno incominciando a essere usate ora, quindi penso che una vera casistica a 10 anni di distanza non ci sia ancora, e quindi non si sa come si comporta nel tempo, se dopo 10 anni sarà ancora quasi come nuova o perderà molto o sarà da buttare. Efoy ce ne sono stati alcuni che hanno avuto problemi (ma che io sappia solo la serie vecchia) ma anche tantissimi, come il mio che sono 10 anni che fa il suo onorato servizio. Sicuramente la batteria Litio è il futuro, ma personalmente mi piacerebbe aspettare di avere un po di casistica positiva nel tempo, prima di fare un comunque grosso investimento. Ma la abbinerei sempre a un Efoy oltre che pannelo solare. Se non fosse per il peso comunque un generatore i10 lo avrei gia comperato, perchè è sempre qualcosa in piu, almeno come emergenza e da usare in certe soste dove non c'è nessuno attorno. Ma gia giro sui 38-39q mezzo vuoto, quindi psicologicamente evito le cose pesanti...anche se so che in pratica cambia poco...ma 20kg qui e 20 la si fanno i quintali. Altra cosa da tenere presente pensando al sistema energetico di bordo, è che i mezzi di ultimissima generazione, per passare ai test di emissioni reali, hanno un alternatore che non carica sempre ma quando la centralina decide che non serve, si sconnette e non carica (così detto alternatore fuel saving o intelligente), e quindi anche dopo molte ore di viaggio non è detto che ci sia la carica che uno si aspetterebbe. Il mio dovrebbe ancora essere uno di quelli stupidi perchè con il motore in moto vedo BS e BM a 13,5v (fondo scala) ma voglio metetre un voltmetro davanti al volante (anche un tester volante) e averlo sotto occhio per un viaggio e vedere se per caso ogni tanto la tensione cala o no.
In risposta al messaggio di salvatore del 02/02/2019 alle 22:16:45Hai ragione, con due BS si deve fare un WE sulla neve, ci mancherebbe altro.
Ciao Tommaso. In base alla mia esperienza ritengo che l' Efoy abbia senso - ovviamente in rapporto al costo - solo per viaggiatori come te che passano lunghi periodi in zone fredde, dove il riscaldamento deve stare semprepiu' o meno acceso. Per un fine settimana sulla neve, dovrebbero bastare un paio di batterie tradizionali o (forse) una al litio. Un Eu10, reperibile attualmente a meno di 800 euro, comunque lo terrei sempre di scorta. Considerazioni personali, naturalmente.
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In risposta al messaggio di salvatore del 02/02/2019 alle 22:04:36Avevo appena montato il condizionatore e pensavo di prendere un generatore. Cosa poi non fatta, se fa coaldo da doverlo usare vado in campeggio e risolvo il problema, non sono uno di quelli che sosta libera o non è camperismo.
Ciao max. Tempo fa avevo avuto modo anche io di sentire il generatore Yamaha. Posso confermare che la rumorosita' e' quantomeno simile a quella dell' Honda. Penso che dal punto di vista qualitativo i due generatori si equivalgano.Ho dato una occhiata in Rete e ho visto che i prezzi dei due generatori attualmente sono simili. Hai un motivo specifico per scegliere un 2 chilowatt?
In risposta al messaggio di mtravel del 03/02/2019 alle 09:59:59Ciao Max.
Avevo appena montato il condizionatore e pensavo di prendere un generatore. Cosa poi non fatta, se fa coaldo da doverlo usare vado in campeggio e risolvo il problema, non sono uno di quelli che sosta libera o non è camperismo.Due chilowatt perché girerebbe a poco più del minimo mentre quello da uno girerebbe circa al 60/70% della sua potenza erogabile. Poi perché se devo spendere solo 100€ in più dell'eu10 prendo l'eu20 (c'è stato un periodo di offerte a Magenta in cui la differenza tra i due era di quell'ordine o poco più). Infine perché mi poteva servire per del bricolage un po' pesante. trapano potente, tassellatore, eccetera. Max
In risposta al messaggio di salvatore del 03/02/2019 alle 14:04:26Alla fine ho ordinato l'EU10 e lo ritirero lunedì. Anche io non ho utilizzatori ad alto assorbimento, solo frigo a compressore, truma diesel, e luci e ricarica tablet o telefono o batterie macchina fotografica. Per questo ho puntato su un generatore che mi consente autonomia nella stagione invernale quando sono in giro prevalentemente in posti isolati e, dunque, non ho problemi di fastidio a terzi ma non mi fa svenare sotto il profilo economico. Torno a ripetere che, avendone le risorse, sceglierei mille volte l'efoy.
Ciao Max. Avevo ragionato anche io in questo modo in un primo momento. Poi ho riflettuto meglio. Non ho il condizionatore e quindi i 2 kw non mi servono. Per le utenze di un camper medio, 2-300 watt sono piu' che sufficienti(e in effetti le centraline dei nostri mezzi non gestiscono potenze maggiori). Quindi anche il generatore da 1 kw lavora senza sforzo e con bassa rumorosita'. Il generatore da 1 kw ha pero' il vantaggio di essere piu' leggero e meno ingombrante, caratteristica utile per uno strumento che dovrebbe essere usato solo sporadicamente. Quindi la mia scelta e' caduta sull' EU10i e finora si e' rivelata corretta. Faccio questa considerazione, perche' mi e' capitato piu' di una volta di vedere il 2 kw usato solo per le necessita' standard del camper. Ovviamente se l' idea e' quella di usarlo anche al di fuori del camper, come nel tuo caso, il 2 kw e' la scelta opportuna.
In risposta al messaggio di emmespanish del 03/02/2019 alle 14:32:16Come si dice dalle mie parti "è una gara dura" tra chi ha maggior longevità tra un efoy e una LiFePO4 (per la precisione LiFeYPO4, il catodo dovrebbe essere arricchito con lo ittrio)... queste ultime vengono dichiarate almeno 5000 cicli all'80% DOD (quasi 14 anni facendo 1 ciclo al giorno con correnti di carica/scarica pari a 0.5C), con 1200€ si prende una 200Ah nominali (corrente di scarica 0.5C, 100A, a 25°C.. reali sono 230Ah con cut-off a 11.2V)
Secondo me l'unico lato negativo dell'Efoy è il prezzo, anche se poi va considerato che dura almeno dieci anni, spesso di più, quindi va considerato anche questo... una buona batteria dura mediamente 5-7 anni ma potrebbedurare meno, difficilmente di più... quindi se una coppia di batterie al litio costa più di mille euro ma dura meno di un Efoy significherebbe che siamo lì... per L'Efoy va aggiunto in consumo del metanolo che non costa poco...