quote:Risposta al messaggio di Breaker inserito in data 29/05/2014 21:50:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Breaker , se non sai quale batteria utilizza il gruppo elettrogeno , è inutile fare ipotesi ..se non parte per mancanza di energia ( corrente , non tensione ) , immagino utilizzi la Bs , magari è al Gel e non eccelle nello spunto [:(] Ma ...hai detto una cosa giusta , a motore avviato le batterie si trovano in parallelo e lavorando in sinergia , il motore del generatore si avvia , non è l'alternatore che lo fa avviare ...sempre le batterie . Diverso sarebbe se i cavi utilizzati per l'avviamento del generatore , fossero sottodimensionati , allora oltre ad una mancanza di corrente , ci sarebbe una tensione bassa , pur avendo l'energia a sufficienza , questa non potrebbe essere trasferita al motorino d'avviamento[V] Se fossero i cavi , teoricamente non dovresti riuscire ad avviare nemmeno con 4/5 batterie [B)] Per cominciare , mi accerterei dei cavi utilizzati , seguendoli fino a " casa " , per vedere dove prendono il nutrimento , da li possiamo pensare alla soluzione [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Breaker inserito in data 29/05/2014 21:50:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dalla descrizione,mi azzardo a dire che prende energia dalla bs oppure,se su meccanica Ford dalla seconda bm dedicata ai servizi ausiliari della motrice e che nelle lunghe soste tende a scaricarsi; Di sicuro non è correttamente allacciato se collegato NON alla batteria motore...infatti a cosa ti serve accendere il gen.??A ricaricare la bs,se però il gen.è allacciato alla stessa per l'accensione...che si fà??Il gatto che si mangia la coda....[;)] Quindi il gen.VA collegato SEMPRE alla bm...PUNTO!VERIFICARE!! ..prima in Camper poi in Vespa...
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 30/05/2014 07:51:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio è collegato alla bs e credo sia più logico essere collegato a questa batteria essendo il generatore parte integrante della cellula e nn del mezzo motore il quale avrebbe due avviatori se collegato allo stesso...
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 30/05/2014 09:43:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..prima in Camper poi in Vespa...
quote:Risposta al messaggio di Breaker inserito in data 30/05/2014 11:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non ha senso metterlo sulla BS. ok d'estate con il pannello, ma di inverno, se ti dovesse servire e hai la latteria un po scarica che fai? metti in moto il camper per il tempo neccessario ad accendere il gen, scaricando così la BM e rischiare di non partire più
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 30/05/2014 11:30:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> rimango del parere che è meglio rischiare di scaricare la bs che la bm ,la bm deve essere sempre quella di emmergenza libera e disponibile se scarichi quella rimani a piedi ovunque sei .... mentre se scarichi la bs metti in moto il mezzo e ti salvi...
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 30/05/2014 13:42:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> QUOTISSIMO....inoltre il gen.DEVE partire immediatamente SEMPRE e l'Amperaggio di cui necessita per l'accensione è veramente modesta e quindi il pericolo di scaricare una bm (magari 100A) è lontanissimo,MA CI DEVE ESSERE UNO SPUNTO SUFFICIENTE SIA COME VOLTAGGIO CHE AMPERAGGIO;da considerare peraltro che tentare di farlo accendere da una batteria giù di carica e magari a scarica lenta (agm),come sono tante bs,non fa assolutamente bene alla batteria! ..prima in Camper poi in Vespa...