Inserito il 06/01/2009 alle: 19:34:02
Dipende molto da che esigenze di comodità hai. Se ti accontenti di un generatore manuale, cioè da avviare a mano quando vedi che gli ampere della batteria iniziano a scendere, puoi acquistarlo girando sui vari siti; ce ne sono di diversi modelli. Io sceglierei quelli da 2 kw tipo honda, sono affidabili e li trovi da 700 euro in su. C'è da dire che sono un pò rumorosi. Io ho installato un tec 29 che montato e scontato sono riuscito ad averlo a 2.300 euri. Lo so è costoso, ma rispetto a molti altri che ho sentito è quello più silenzioso, più potente (2,8 kw) ma soprattutto più leggero tra gli automatici. Il suo lato migliore è che mentre tu stai sciando lui carica automaticamente la batteria del tuo camper e così potrai passare ore e ore a guardare tv, asciugarti i capelli con il phon, usare il pc. Prima di spendere questi 2.300 euri ne ho spesi quasi altrettanti con vari tentativi alternativi: doppi pannelli solari con 2 batterie da 120 ampere agm, parallelatore. Mi avevano anche consigliato l'efoy, poi il gasperini. Il secondo fa lo stesso rumore del tec 29 e non da la 220, bensì da una carica di mantenimento. Se hai un buon impiantista il tec 29 riesci anche a insonorizzarlo con dei pannelli fonoassorbenti, dipende anche dallo spazio che hai sotto al camper... Spero di averti dato una mano a decidere questa importante svolta che a me mi ha reso perplesso per ben 1 anno. Ora non ci penso più. Ciao Fabrizio.