In risposta al messaggio di Salvoguzzi del 28/01/2020 alle 13:15:43Le barre in cui scorrono i golfari le ho fissate al pavimento con viti passanti e dado esterno. tra dado e pavimento ho messo un pezzo di lamiera grosso.
Buongiorno, ho una domandina tecnica per chi ne sa più di me (che non sono ancora mai uscito col mio nuovo camper). Ho preso un Hymer Tramp cl 678 con un bel garage, scelto anche per la buona capacità di carico dello stesso(peso e volume). Mi sto ponendo il problema di ancorare bene in marcia la vespa; fasce a cricchetto e golfari. Ma i golfari che trovo di serie, sono scorrevoli e inseriti nelle barre laterali (che sembrano di alluminio). La domanda è: mi posso fidare della capacità di tenuta di questi golfari e delle barre? Oppure sarebbe meglio installare dei golfari al pavimento, magari avvitati al telaio (?) e con una contropiastra? Le vostre esperienze al riguardo? Ho fatto varie ricerche qui sul forum , ma le risposte trovate non hanno fugato i miei dubbi su questo aspetto! Grazie a chi vorrà dirmi delle sue esperienze, ascolto con molta attenzione. Salvo
In risposta al messaggio di Salvoguzzi del 28/01/2020 alle 13:15:43Ti porto la mia esperienza poi a te la decisione che più riesce a farti tranquillo:
Buongiorno, ho una domandina tecnica per chi ne sa più di me (che non sono ancora mai uscito col mio nuovo camper). Ho preso un Hymer Tramp cl 678 con un bel garage, scelto anche per la buona capacità di carico dello stesso(peso e volume). Mi sto ponendo il problema di ancorare bene in marcia la vespa; fasce a cricchetto e golfari. Ma i golfari che trovo di serie, sono scorrevoli e inseriti nelle barre laterali (che sembrano di alluminio). La domanda è: mi posso fidare della capacità di tenuta di questi golfari e delle barre? Oppure sarebbe meglio installare dei golfari al pavimento, magari avvitati al telaio (?) e con una contropiastra? Le vostre esperienze al riguardo? Ho fatto varie ricerche qui sul forum , ma le risposte trovate non hanno fugato i miei dubbi su questo aspetto! Grazie a chi vorrà dirmi delle sue esperienze, ascolto con molta attenzione. Salvo
In risposta al messaggio di errepi del 28/01/2020 alle 14:43:41Grazie per riportarmi la tua esperienza. Ferma la massima prudenza alla guida, la mia perplessità però è che queste barre sono fissate alle pareti laterali del garage, e non al pavimento. Ora mi chiedo, in caso di per es. frenata brusca, terrebbero a dovere il peso della vespa (ca. 150 Kg) , o me la ritroverei a razzolare allegramente dentro la cabina? Troppe pi**e mentali, o solo giuste preoccupazioni? Perché altrimenti faccio installare delle golfari a pavimento e forse sto più tranquillo. Che mi dite?
Ti porto la mia esperienza poi a te la decisione che più riesce a farti tranquillo: da circa 10 anni trasporto lo scooter (Honda sh 150) utilizzando le golfare ancorate sul binario di serie che equipaggia il camper e ,seanche con dei dubbi iniziali,mai ho avvertito segni di cedimento (fortunatamente) Ricorda solo che in tanti aspetti quando si guidano 35 qli, quando va bene, le velleità corsaiole, i curvoni veloci,gli arresti bruschi laddove nn strettamente necessari sarebbe meglio scordarseli per l incolumità propria,dei propri cari e degli altri veicoli circolanti
In risposta al messaggio di Salvoguzzi del 28/01/2020 alle 20:34:54Monta gli attacchi a pavimento
Grazie per riportarmi la tua esperienza. Ferma la massima prudenza alla guida, la mia perplessità però è che queste barre sono fissate alle pareti laterali del garage, e non al pavimento. Ora mi chiedo, in caso di peres. frenata brusca, terrebbero a dovere il peso della vespa (ca. 150 Kg) , o me la ritroverei a razzolare allegramente dentro la cabina? Troppe pi**e mentali, o solo giuste preoccupazioni? Perché altrimenti faccio installare delle golfari a pavimento e forse sto più tranquillo. Che mi dite?
In risposta al messaggio di Salvoguzzi del 28/01/2020 alle 20:34:54Se la Hymer ha messo e progettato queste barre proprio per fissare eventuale scooter e se da un peso nel garage fno a 450kg, penso proprio che siano messe in maniera da essere solide. Altrmenti non le avrebbero neppure messe.
Grazie per riportarmi la tua esperienza. Ferma la massima prudenza alla guida, la mia perplessità però è che queste barre sono fissate alle pareti laterali del garage, e non al pavimento. Ora mi chiedo, in caso di peres. frenata brusca, terrebbero a dovere il peso della vespa (ca. 150 Kg) , o me la ritroverei a razzolare allegramente dentro la cabina? Troppe pi**e mentali, o solo giuste preoccupazioni? Perché altrimenti faccio installare delle golfari a pavimento e forse sto più tranquillo. Che mi dite?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/01/2020 alle 22:46:41Beh, non è detto che quelle barre siano destinate al trasporto di uno scooter: sono utilizzabili, infatti, per ancorare qualsiasi oggetto, dalle bici ai serbatoi tank roll.
Se la Hymer ha messo e progettato queste barre proprio per fissare eventuale scooter e se da un peso nel garage fno a 450kg, penso proprio che siano messe in maniera da essere solide. Altrmenti non le avrebbero neppure messe. Io sono al secondo Hymer e quelle guide non mi hanno mai dato problemi.
In risposta al messaggio di Salvoguzzi del 28/01/2020 alle 13:15:43Io utilizzo i golfari fissati a pavimento
Buongiorno, ho una domandina tecnica per chi ne sa più di me (che non sono ancora mai uscito col mio nuovo camper). Ho preso un Hymer Tramp cl 678 con un bel garage, scelto anche per la buona capacità di carico dello stesso(peso e volume). Mi sto ponendo il problema di ancorare bene in marcia la vespa; fasce a cricchetto e golfari. Ma i golfari che trovo di serie, sono scorrevoli e inseriti nelle barre laterali (che sembrano di alluminio). La domanda è: mi posso fidare della capacità di tenuta di questi golfari e delle barre? Oppure sarebbe meglio installare dei golfari al pavimento, magari avvitati al telaio (?) e con una contropiastra? Le vostre esperienze al riguardo? Ho fatto varie ricerche qui sul forum , ma le risposte trovate non hanno fugato i miei dubbi su questo aspetto! Grazie a chi vorrà dirmi delle sue esperienze, ascolto con molta attenzione. Salvo
In risposta al messaggio di Salvoguzzi del 28/01/2020 alle 20:34:54Ho portato a spasso uno scooter per diversi anni con le barre fissate Nel laterali, mai un problema, lo scooter pesava 120 kg.
Grazie per riportarmi la tua esperienza. Ferma la massima prudenza alla guida, la mia perplessità però è che queste barre sono fissate alle pareti laterali del garage, e non al pavimento. Ora mi chiedo, in caso di peres. frenata brusca, terrebbero a dovere il peso della vespa (ca. 150 Kg) , o me la ritroverei a razzolare allegramente dentro la cabina? Troppe pi**e mentali, o solo giuste preoccupazioni? Perché altrimenti faccio installare delle golfari a pavimento e forse sto più tranquillo. Che mi dite?
In risposta al messaggio di bottastra del 28/01/2020 alle 23:10:21Certo, però quelle barre sono fissate a un rinforzo che nasce affogato nella struttura della parete e quindi fatte con criterio.
Beh, non è detto che quelle barre siano destinate al trasporto di uno scooter: sono utilizzabili, infatti, per ancorare qualsiasi oggetto, dalle bici ai serbatoi tank roll. Io, per esempio, ho avuto un camper che le aveva, anche se nel gavone non c'era comunque lo spazio per caricarci uno scooter.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2020 alle 08:37:37In effetti, osservazione giusta e molto confortante. Dovrebbero sicuramente essere idonee allo scopo. Sono io che mi creo troppi problemi! Grazie per i contributi .
Certo, però quelle barre sono fissate a un rinforzo che nasce affogato nella struttura della parete e quindi fatte con criterio. Se poi certificano la portata del garage di 250, 350 o anche 450kg a seconda dei casi, ci puoifissare cio che vuoi, ma i 450kg devono tenerli. Sappiamo di qualcuno che con un Hymer ha avuto le bare divelte? Direi di no, quindi direi che non è un problema da porsi.
In risposta al messaggio di Salvoguzzi del 29/01/2020 alle 09:29:14Sempre che, visto il tuo nick non ci carichi una Guzzi v7
In effetti, osservazione giusta e molto confortante. Dovrebbero sicuramente essere idonee allo scopo. Sono io che mi creo troppi problemi! Grazie per i contributi . Salvo
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In risposta al messaggio di Mgdroid del 29/01/2020 alle 13:42:55Le barre con i golfari sono a 25-30 cm da terra e quindi comunque le cinghie tirano verso il basso.
Tralasciando il fatto della tenuta laterale dei golfare di cui non metto dubbio, solitamente una cosa fissata verso terra con le cinghie tiene di più...credo che un camionaro abituato a legare il carico possa confermare.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2020 alle 13:52:46Ok Tommaso, nei 3 camper precedenti non ho mai avuto il garage e non mi rendevo conto a che altezza potesserò essere i golfare anche se attaccati lateralmente.
Le barre con i golfari sono a 25-30 cm da terra e quindi comunque le cinghie tirano verso il basso. Una moto poi non dve solo essere tenuta attaccata al pavimento, come se fosse una cassa di legno, ma le cinghie la devono tenere dritta e in piedi, quindi l' inclinazione ideale sarebbe di circa 30-45° verso il basso e laterale.
In risposta al messaggio di Mgdroid del 29/01/2020 alle 15:39:45Fai piu che bene a preoccuparti per il fissaggio di qualsiasi carico, in un mezzo in movimento i carichi tendono a muoversi e allentarsi e se le cose non si fanno molto bene poi ci si trova nei guai.
Ok Tommaso, nei 3 camper precedenti non ho mai avuto il garage e non mi rendevo conto a che altezza potesserò essere i golfare anche se attaccati lateralmente. Sarà che sono fissato e pauroso che qualcosa possa muoversi....lebici dietro (al portabici) non mi accontento di montarle coi loro attacchi, che dovrebberò essere studiati apposta per aver sicurezza, ma lego pure con corda aggiuntiva....sempre detto a mia moglie piuttosto perdo la parete del camper, ma le bici rimangono dove le ho appoggiate
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2020 alle 13:20:59Bravo, ci hai preso in pieno! Nella mia beata ignoranza, come spesso è l'ignoranza, pensavo veramente di potermi portare la v7 nei miei giri in camper. Dopo però aver provato a far salire e scendere un paio di volte la vespa per la rampa di carico, ho capito che la guzzi non è proprio cosa! Troppo pesante , operazione per nulla sicura, ho paura di far danni; accantonata l'idea, andrò in esplorazione con la vespa
Sempre che, visto il tuo nick non ci carichi una Guzzi v7
In risposta al messaggio di Salvoguzzi del 29/01/2020 alle 18:21:21Gancio di traino e rimorchio furgonato chiuso e ti porti la tua bellezza casomai poi per farti i passi alpini in moto
Bravo, ci hai preso in pieno! Nella mia beata ignoranza, come spesso è l'ignoranza, pensavo veramente di potermi portare la v7 nei miei giri in camper. Dopo però aver provato a far salire e scendere un paio di volte lavespa per la rampa di carico, ho capito che la guzzi non è proprio cosa! Troppo pesante , operazione per nulla sicura, ho paura di far danni; accantonata l'idea, andrò in esplorazione con la vespa
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In risposta al messaggio di Salvoguzzi del 29/01/2020 alle 18:21:21Anche la 300 pesa....il garage non ha problemi a reggerla ma il camper credo vada oltre 3500 kg, cerca di alleggerire, il posteriore in particolare
Bravo, ci hai preso in pieno! Nella mia beata ignoranza, come spesso è l'ignoranza, pensavo veramente di potermi portare la v7 nei miei giri in camper. Dopo però aver provato a far salire e scendere un paio di volte lavespa per la rampa di carico, ho capito che la guzzi non è proprio cosa! Troppo pesante , operazione per nulla sicura, ho paura di far danni; accantonata l'idea, andrò in esplorazione con la vespa