In risposta al messaggio di safed del 21/10/2017 alle 19:16:59
Buonasera avrei bisogno di un parere. Il mio libretto cita per i pneumatici: Volendo montare delle gomme chiodate, a Capodanno vorrei andare in Norvegia, queste gomme vanno bene? Se si quale mi consigliate ? Grazie a chi vorrà dedicarmi del tempo. Massimo ...
Sul mio HYMER su Sprinter ho la tua stessa identica misura di pneumatico, 225/75R16C 116R (cambia solo indice di velocità) ma li ho sostituiti con 225/75R16C 121R che sono sicuramente piu robusti e male non fa.
Quindi puoi tranquillamente montare i 121 anzichè i 116 e R anzichè Q perchè l'indice di carico e di velocità possono essere variati aumentandoli (non diminuendoli).
Se hai posto nel garage io li comprerei qui e poi li fai montare quando sei in Svezia sia se li metti gia su 4 cerchi che no.
Poi, quando torni in Italia e vorrai sfruttare quei pneumatici, io prenderei una pinza e toggli i chiodi e rimani quattro ottime gomme invernali da usare qui (infatti delle X-Ice-North viene venduta anche la versione senza chiiodi (ma con i forellini).
Parlando con chi è stato in Scandinavia in inverno mi ha detto che meglio mettere gomme chiodate che usare i chiodi da avvitare, che montati con il freddo e scomodo, vengono montati spesso male e si perdono...riferisco cio che mi è stato detto.
Anche la persona in questione fece come te, montato le gomme chiodate appena arrivato in Svezia.
Se poi pensi di ritornare passando dallo stesso punto, le tue che togli le puoi lasciare in deposito al gommista e recuperarle al ritorno quando le rimonterai.