In risposta al messaggio di epsoncolor del 15/09/2019 alle 15:39:35In linea di principio è vero, la sezione del battistrada a terra è leggermente più stretta, quindi con una superficie minore di contatto, la pressione esercitata è maggiore.
Ieri il gommista da me sentito per avere i prezzi di 4 gomme termiche da 16 mi dice che sarebbe meglio avere gomme da 15 in quanto aderiscono meglio. Non so se mi sta prendendo in giro oppure sono io che non capisco niente. Ringrazio chi vorra' darmi lumi in merito. Grazie. Giuseppe
In risposta al messaggio di ecostar del 15/09/2019 alle 19:08:58Sul libretto sono indicate le misure per 15" e anche il codice che permtte di poter montare le 16" con relativi cerchi.
non so se sono meglio quelli da 15 però mi vien da chiederti se sul libretto sono specificati anche gli pneumatici da 15 e misure mario
QUI
.In risposta al messaggio di epsoncolor del 15/09/2019 alle 15:39:35Perchè oltre alle gomme vuole venderti anche i cerchi.
Ieri il gommista da me sentito per avere i prezzi di 4 gomme termiche da 16 mi dice che sarebbe meglio avere gomme da 15 in quanto aderiscono meglio. Non so se mi sta prendendo in giro oppure sono io che non capisco niente. Ringrazio chi vorra' darmi lumi in merito. Grazie. Giuseppe
In risposta al messaggio di epsoncolor del 15/09/2019 alle 15:39:35Mah sapevo che la larghezza influiva sull’aderenza...
Ieri il gommista da me sentito per avere i prezzi di 4 gomme termiche da 16 mi dice che sarebbe meglio avere gomme da 15 in quanto aderiscono meglio. Non so se mi sta prendendo in giro oppure sono io che non capisco niente. Ringrazio chi vorra' darmi lumi in merito. Grazie. Giuseppe
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In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 17/09/2019 alle 08:23:49Esatto
Perchè oltre alle gomme vuole venderti anche i cerchi.
In risposta al messaggio di paegas3 del 17/09/2019 alle 01:00:25In quell'articolo si parla di un mezzo da 1200-1300kg... E non da 3500-3700kg come i camper; la pressione esercitata è molto diversa. Articolo alquanto forviante, stiamo parlando di mezzi completamente diversi.
Più che il diametro del cerchio, io valuterei la larghezza del battistrada e l'indice di carico. Dal mio punto di vista, a parità di altri fattori, il diametro del cerchio è assolutamente ininfluente sulle prestazionidi uno pneumatico invernale. Fissiamo anche l'indice di carico, cioè assumiamo che le varie gomme considerate abbiano tutte un IC adatto al mezzo che si vuole equipaggiare (se non è così, la scelta è presto fatta, si prende quella adeguata e amen). Rimane la larghezza del battistrada. Ora, per una serie di ragioni fisiche (la pressione media esercitata dallo pneumatico sul terreno diminuisce all'aumentare dell'ampiezza del battistrada) e chimico/fisiche (il coefficiente di attrito gomma/terreno varia al variare della pressione esercitata, anche per effetto termico) si ha un comportamento purtroppo non omogeneo. In sintesi: su fondo asciutto più la gomma è larga e più l'aderenza è maggiore. Su fondo bagnato o su neve è esattamente il contrario: più la gomma è stretta e migliore è l'aderenza. Questa è la teoria. Che però è confermata anche dalla pratica, nell'impiego quotidiano. Il Touring Club svizzero ha fatto recentemente una prova con la medesima auto equipaggiata con cinque diverse misure del medesimo tipo di pneumatico (stessi marca e modello), tutte adatte alla vettura in questione. I risultati sono esattamente quelli sopra descritti. La prova è consultabile liberamente QUI. Quindi, fatti salvi i ragionamenti sull'indice di carico (se entrambe le misure hanno ad esempio IC 113 non vi è ragione di preferire una all'altra), devi scegliere se privilegiare il comportamento su asfalto asciutto (e allora prendi la gomma più larga) o su bagnato e su neve (e allora prendi la gomma più stretta).
In risposta al messaggio di masivo del 17/09/2019 alle 09:32:17La cosa piu rilevante con le 16" è sicuramente il maggiore confort di marcia e la maggiore sicurezza (IC piu elevato) ma questo sia in estate che inverno.
Esatto Metti quelle che Ti conviene... Ma se intendi montarle su cerchi appositi, per non fare il cambio stagionale, allora metti sempre ciò che economicamente conviene, 15 0 16 su un camper è irrilevante.
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In risposta al messaggio di il tornitore del 17/09/2019 alle 11:21:22Mi permetto di dissentire. Non si sta valutando il valore assoluto delle diverse grandezze coinvolte, ma l'entità della variazione percentuale delle stesse, a parità di veicolo e a seconda della misura di pneumatici considerata. Per cui a mio avviso l'articolo é perfettamente pertinente e le conclusioni a cui perviene sono valide indipendentemente dal peso del veicolo considerato.
In quell'articolo si parla di un mezzo da 1200-1300kg... E non da 3500-3700kg come i camper; la pressione esercitata è molto diversa. Articolo alquanto forviante, stiamo parlando di mezzi completamente diversi. Senza contarela variazione di diametro che, seppur minimamente, influisce sulla superficie d'appoggio... passare dalla 195 alla 225 significa avere circa un 15% in più di superficie d'appoggio e su un'auto da 1200-1300kg (come la Golf VII) ha certamente aspetti molto negativi che positivi su neve e bagnato.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2019 alle 11:34:08Dal punto di vista pratico hai tutte le ragioni, perché in questo modo si considerano molti fattori tutti insieme.
La cosa piu rilevante con le 16 è sicuramente il maggiore confort di marcia e la maggiore sicurezza (IC piu elevato) ma questo sia in estate che inverno. Avendo le due possibilità metterei comunque 16 a prescindere dalluso invernale, anche perchè su un camper di solito (salvo casi e esigenze particolari) conviene delle buone 4 stagioni con fiocco di neve e tenerle tutto l anno.
In risposta al messaggio di paegas3 del 17/09/2019 alle 12:12:58
Mi permetto di dissentire. Non si sta valutando il valore assoluto delle diverse grandezze coinvolte, ma l'entità della variazione percentuale delle stesse, a parità di veicolo e a seconda della misura di pneumatici considerata.Per cui a mio avviso l'articolo é perfettamente pertinente e le conclusioni a cui perviene sono valide indipendentemente dal peso del veicolo considerato. Poi, ognuno...
Questo
è solo uno dei tanti siti dove dicono quanto ho detto, il tutto sostenuto da un fatto fisico; l'attrito neve-neve è maggiore rispetto a neve-gomma, quindi avere più neve intrappolata nella gomma, grazie al battistrada più largo, permette una migliore aderenza e frenata.In risposta al messaggio di ezio59 del 17/09/2019 alle 14:05:15Prima o poi capita quella volta che ti fa maledire di non essere adeguatamente attrezzato.
Per me è ininfluente per 16 0 15. Ma c'è ancora qualcuno che viaggia su strade innevate? Sono anni che non ne vedo se non nel momento stesso in cui nevica. Avendo casa a 1100 m sulle Dolomiti una volta viaggiavo spessocon catene, pneumatici da neve anche chiodati, in particolare sui passi, ma ora nevica, poi piove e le strade non sono mai ghiacciate o impraticabili. Un buon pneumatico quattro stagioni è più che sufficiente e quando nevica si sta fermi, per se stessi e per gli altri, ma si sa che la vita è frenetica e allora bisogna muoversi per forza.
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In risposta al messaggio di ledzep del 17/09/2019 alle 15:34:19...e sulla neve il pandino, con le gomme da 135, andava, andava, andava, andava...
sulla neve le gomme più strette sono e meglio è. Non a caso i grossi suv rimangono piantati con 5 cm. Tra 225 e 215 ( o addirittura 205) la differenza sembra poca ma magari è giusto quella che ti permette di non mettere le catene. quindi la risposta alla tua domanda è data da quanto vai in inverno in montagna.
In risposta al messaggio di paegas3 del 17/09/2019 alle 15:43:49Beh, il Suzukino ha le 205/70 15 che per una macchinetta di 3,60 sono gigantesche, e ti assicuro che dipende solo da che gomme hai sotto.
...e sulla neve il pandino, con le gomme da 135, andava, andava, andava, andava... Stessa cosa il suzukino, che aveva due gomme da bicicletta...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2019 alle 15:52:21Quello anni '80? Già così larghe?
Beh, il Suzukino ha le 205/70 15 che per una macchinetta di 3,60 sono gigantesche, e ti assicuro che dipende solo da che gomme hai sotto. Riguardo ai mega suv di lusso con gomme ribassatissime, li rritengo delle penose caricature...