http://www.axelcamper.com/nuovo...
tuttavia il bilancio energetico è tutto da verificare, anche quello proposto nel link di cui sopra. In generale vale il principio che la batteria eroga quello che a sua volta ha incamerato; non è corretto parlare solo di tempi di ricarica o solo di capacità. E' possibile anche fare delle prove sulla reale capacità installata: si stacca tutto e si lascia accesa solo un utilizzatore, ad es una lampadina di potenza nota, avendo cura di contare per quanto tempo rimane accesa. Ad esempio la mia vecchia batteria da 100Ah erogava corrente ad una lampadina da 21w per 18 ore, poi la centralina staccava per bassa tensione. Poichè la lampadina assorbe 21:12=1,75A (oppure la misuri con il tester), che moltiplicata per il num di ore 1,75*18=31,5 Ah da la capacità effettivamente disponibile (meno di un terzo della teorica, in questo caso). Collegando 2 batterie insieme, ognuna delle 2 vede l'altra come una fonte di energia per se stessa e contemporaneamente come un utilizzatore su cui erogare un pò di corrente, tanto minore quanto minima sarà la differenza tra le due batterie. Chi come Man ha le due batterie separate avrà valori di capacità migliori, a patto che sia in grado di caricare sempre e fino in fondo ciascuna batteria. questo sempre secondo quanto mi risulta e con estrema semplificazione, sono aperto al confronto! byequote:Posted - 25/09/2006 : 23:20:38 -------------------------------------------------------------------------------- chiedo a rob se ci indica quanto costa + o - il deviatore multibatteria helios!>> Sinceramente non me lo ricordo, l'ho acquistato circa due anni fa includendo il comando remoto che ti permette di operare in modo manuale. [url] http://www.heliostechnology.com/cd/ita/camper/pdf/DEVIATORE_MULTIBATTERIA.pdf Qui puoi trovare maggiori info. Cordialmente Roberto