CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

?help?cosa davvero strana

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
gigilouis
gigilouis
-
Inserito il 13/04/2009 alle: 17:31:32
innanzitutto buon giorno e buona pasqua a tutti[:)][:)][:)] torno da poco da un uscita col camper e sono pieno di incertezze.allora ho un mc louis lagan 410 del 2005 con pannello solare e parallelatore per batteria motore.sono rimasto 2 giorni in campeggio a peschiera con attacco 220 e mentre ero li il pannello dei comandi mi segnalava la batteria motore copletamente a terra lampeggiando insistentemente e facendo il test mi dava fisso rosso come se avessi la batteria morta.ma sta di fatto che non e cosi xe con voltimetro alla mano ho verificato e la mia batteria si assestava sui 13.2v altro che scarica.mi stacco dalla 220 x vedere se la situazione cambiava ma nulla stessa cosa.il pannello mi da la segnalazione corretta solo con motote acceso.specifico che ho messo in moto tranquillamente e sono partito e giunto a casa, appena spento stessa cosa mi segnala che la bm e atterra quando invece non lo e[:(][:(][:(]qualcuno mi sa illuminare su questa cosa?e uno scherzo strano o un presegnale di qualcosa?ringrazio anticipatamente chi mi sapra aiutare e so che sono nel posto giusto.grazie mille[:)][:D][:D]
gigilouis
gigilouis
-
Inserito il 13/04/2009 alle: 20:44:54
[:D][:D][:D]
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 13/04/2009 alle: 21:08:20
Forse è semplicemente il fusibile che è tra la BM ed il pannello. A me su un adria era quello, però diversamente da te non avevo nessuna segnalazione Ciao
gigilouis
gigilouis
-
Inserito il 13/04/2009 alle: 21:17:24
se non sbaglio non dovrei avere nessun fusibile tra pannello e batteria motore xe il giro é pannello solare che carica la batteria servizi e tramite parallelatore va alla batteria motore.. e un grosso mistero xe sostanzialmente la mia batteria é tutt altro che scarica[:(][:(][:(].non sapprei...aiuto[:(][:(]
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 13/04/2009 alle: 21:23:38
Per pannello non intendo quello solare, ma quello con i commandi della centralina del camper.[;)]
gigilouis
gigilouis
-
Inserito il 13/04/2009 alle: 21:33:34
ah ok[:)][:)]devo provare a guardare.lo trovo dove sono tutti gli altri nella scatola morsetti delle cellula solitamente vicino alla centralina?grazie della dritta domani verifico.[:)][:)]
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 13/04/2009 alle: 21:41:12
Nel mio è nel vano motore vicino alla BM, io l'ho trovato abbastanza casualmente.[;)][:)]
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21623
Inserito il 13/04/2009 alle: 21:43:32
quote:Originally posted by gigilouis
innanzitutto buon giorno e buona pasqua a tutti[:)][:)][:)] torno da poco da un uscita col camper e sono pieno di incertezze.allora ho un mc louis lagan 410 del 2005 con pannello solare e parallelatore per batteria motore.sono rimasto 2 giorni in campeggio a peschiera con attacco 220 e mentre ero li il pannello dei comandi mi segnalava la batteria motore copletamente a terra lampeggiando insistentemente e facendo il test mi dava fisso rosso come se avessi la batteria morta.ma sta di fatto che non e cosi xe con voltimetro alla mano ho verificato e la mia batteria si assestava sui 13.2v altro che scarica.mi stacco dalla 220 x vedere se la situazione cambiava ma nulla stessa cosa.il pannello mi da la segnalazione corretta solo con motote acceso.specifico che ho messo in moto tranquillamente e sono partito e giunto a casa, appena spento stessa cosa mi segnala che la bm e atterra quando invece non lo e[:(][:(][:(]qualcuno mi sa illuminare su questa cosa?e uno scherzo strano o un presegnale di qualcosa?ringrazio anticipatamente chi mi sapra aiutare e so che sono nel posto giusto.grazie mille[:)][:D][:D] >
> forse devi specificare la marca della centralina pannelli e parallelatore
gigilouis
gigilouis
-
Inserito il 13/04/2009 alle: 22:00:35
PANNELLO E PARELLELATORE DELLA CBE[:)][:)] LA CENTRALINA NON SO QUALE SIA DI PRECISO[:(]
gigilouis
gigilouis
-
Inserito il 14/04/2009 alle: 15:13:38
ho controllato tutti i fusibili e sono tutti apposto. mi servirebbero altri consigli/suggerimenti cortesemente. grazie mille in anticipo[:D][:D][:D]
gigilouis
gigilouis
-
Inserito il 14/04/2009 alle: 20:15:06
[:D][:)][:I][:p]
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/04/2009 alle: 08:03:48
Credo che il problema sia nel collegamento del cavo che segnala la tensione alla centralina. Mi spiego. Se il cavetto prende il segnale in un punto che a motore spento resta senza tensione, il valore segnalato sarà sempre zero. Se questo punto viene anche alimentato dal parallelo che si genera con motore in moto, allora solo col motore in moto avrai il valore della tensione della batteria ma solo perchè, per effetto del relè del parallelo, potrai leggere una tensione che, in realtà, non è la tensione della batteria motore ma la tensione della batteria servizi. Mi accerterei che l'alternatore carichi effettivamente la batteria servizi (basta vedere se la tensione ai morsetti della batteria aumenta avviando il motore), dello stato degli eventuali fusibili e della bontà di tutti i contatti elettrici dall'alternatore alla batteria servizi. Elio
gigilouis
gigilouis
-
Inserito il 15/04/2009 alle: 16:24:31
grazie elfetto faro le verifiche che mi hai detto e ti fero sapere.grazie dell aiuto.ma quello che mi hai appena consigliato puo valere anche se e uno scherzo che fa un po come vuole.mi spiego oggi alle due non lo faceva piu tardi quando torno a casa controllo.[8D][;)][8D]grazie ancora
gigilouis
gigilouis
-
Inserito il 15/04/2009 alle: 19:26:07
ho fatto le seguenti verifiche con motore acceso la mia batteria motore si aggira intorno hai 14.4v ma le mie due batterie da 100ah agm collegate in parellelo secco non si sono schiodate dai 13.5.cio cosa vuol dire? che il mio alternatore non carica le bs?o invece essendo gia cariche l alternatore tremite centralina non interviene? se non carica la bs come posso fare a ripristinare? ho gia controllato tutti i fusibili e sono tutti ok.... grazie attendo risposte[:D][:D][:D]
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/04/2009 alle: 19:45:44
Se queste misurazioni le hai fatte all'aperto ed i pannelli fotovoltaici collegati, molto probabilmente, il tuo alternatore non carica le batterie servizi perchè avresti dovuto trovare pressapoco la stessa tensione su tutte le batterie (salvo uno-due decimi di meno per le perdite di linea). Scollega il pannello, oppure fallo quando non c'è luce: misura le tensione delle batterie servizi e della batteria motore; accendi il motore e, dopo un minuto o due, sempre col motore in moto, rimisura le tensioni. Se la tensione delle batteri servizi non è salita, significa che non vengono caricate dall'alternatore. Significa che lungo la linea c'è un'interruzione: fusibili, contatti fattiscenti, relè parallelatore non eccitato o rotto. Il guaio è dall'alternatore alle bs. Elio
gigilouis
gigilouis
-
Inserito il 15/04/2009 alle: 19:53:01
si si il pannello e collegato e cera ancora luce,il camper lo ho qua a casa.tra una mezzora con il sole ormai calato faccio la prova che mi hai detto.perche effettivamente non so se ho atteso un paio di minuti per misurare la tensione dopo averlo acceso.ti ringrazio veramente.se sei in linea piu terdi ti faccio sappere.grazie ancora[:D][:D][:D]
gigilouis
gigilouis
-
Inserito il 15/04/2009 alle: 19:55:00
dimenticavo il clak del rele mi sembra di sentirlo,se non erro vuol dire che funziona[:D][:D]
gigilouis
gigilouis
-
Inserito il 15/04/2009 alle: 20:24:42
elfetto la tua diagnosi é esatta certificato che il mio alternatore non carica le mie bs[:(][:(][:(]ora? visto che sei cosi competente dimmi se sbaglio. ho due scatole morsettiere un nel vano motore e una nella cellula dove ci sono le varie utenze frigo luci e quant altro lo smontata e dietro ce una scheda eletrica con vari cavi lo trovo li il fusibile incriminato?ho potrebbe essere quello vicino alla batteria motore che pero ho gia controllato e sembrava apposto.non me ne intendo granche potresti illuminarmi visto che hai beccato il mio problema al volo?grazie in anticipo
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/04/2009 alle: 20:51:04
A parte che è notte... ma da qui non riesco a vedere nulla! Se non sei pratico, ti consiglio anche un semplice elettrauto che molto probabilmente conoscerai, spiegandogli che, a motore acceso, tramite un relè comandato dal D+ dell'alternatore, un cavo deve partire dalla batteria motore o dall'alternatore, e tramite i contatti di questo relè, arrivare alle batterie servizi (contatti chiusi a relè eccitato); se è minimamente competente è in grado di verificare il funzionamento del relè, la bontà delle varie giunzioni e l'integrità di eventuali fusibili, lungo la linea; alcuni camper hanno dei fusibili nascosti lungo la linea. Con un tester sarà in grado di vedere dov'è l'interruzione. Non è cattiveria, ma da davanti a questa tastiera non mi è possibile darti una mano. Elio
gigilouis
gigilouis
-
Inserito il 15/04/2009 alle: 20:58:44
ti ringrazio ugualmente immagino la difficolta io che lo vedo non riesco a capire figureti tu che non lo vedi nemmeno.faro qualche indagine io se non riesco andro da un eletrauto.grazie per le dritte.[:D][:D][:D]
Herbie
Herbie
-
Inserito il 16/04/2009 alle: 00:03:13
Forse "sfiga comune" non mezzo gaudio, [:(] ma durante l'uscita di Pasqua ho avuto (ed ho tutt'ora) lo stesso problema: pannello indicatore che segnala BM a zero quando in realtà è carica, ca 14.5 volt alla BM a motore in moto, solo 11.6 alla BS. A motore acceso invece la segnalazione ritorna normale. I problemi sembrerebbero quindi due, la segnalazione errata ed il mancato caricamento della BS. Non riesco però a capire come i due problemi si colleghino tra di loro (e un collegamento ci deve essere...). Concordo con la diagnosi di Elio sul motivo per cui la segnalazione di BM scarica sparisca a motore in moto, grazie al parallelo, non riesco però a capire dove il collegamento alternatore -> BS si interrompa: se è vero quanto appena detto il relè del parallelo dovrebbe funzionare. Devo dire che finora ho fatto pochissimi test preferendo godermi la vacanza attaccato alla 220 [8D], questo we mi armo di tester, schema elettrico e pazienza e vedo di capirne di più. Teniamoci aggiornati, nel frattempo ogni suggerimento è ben più che gradito. Ah, ho un Challenger Mageo 163. Ciao A.
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.