CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Il cavo cinese? Mi ha rotto il decoder.

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Rascal
Rascal
13/09/2006 4605
Inserito il 06/12/2017 alle: 09:34:27
Non parlo di camper ma di cosa mi è successo con un cavo coassiale per la TV che potrebbe interessare pure noi camperisti visto che sono usati anche per gli impianti nei camper. Mi son istallato una parabola con due calate, per fare le quali ho comprato al Brico del cavo coassiale classico da 6,8 mm. Messo in opera un paio di anni fa è funzionato abbastanza bene salvo scoprire un po di tempo fa che una delle due calate aveva un segnale scadente. Ho pensato che fosse l'LBN quindi l'ho sostituito in vista del cambio decoder, aggiornamento fatto per vedere dal satellite pure le trasmissioni in HD. Premetto che su questa calata uso molto poco il televisore quindi per questo motivo ho tardato nell'updating. Vado ad agganciare il nuovo decoder provo sempre segnale scadente ma si vede. Alla successiva riaccensione fatta giorni dopo non funziona più nulla, dopo vari tentativi stacco il cavo antenna e sorpresa esce qualche gocciolina di acqua. Il danno è fatto, l'acqua delle ultime piogge è penetrata nel cavo coassiale che ha fatto da tubo fino al ricevitore e poi nel sintonizzatore del decoder che naturalmente si è bruciato. Non ho ancora recuperato il cavo coassiale ma sicuramente sarà rotta o corrosa la guaina esterna che sta esposta all'esterno alle intemperie ed al sole. La qualità dei materiali oggi circolanti di provenienza anche orientale va sempre più peggiorando, sopratutto sono le plastiche con cui sono fatti molti oggetti ad essere molto scadenti, ciaoo.   
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 06/12/2017 alle: 11:06:17
Non centra niente che sia cinese ,l'acqua entra dal connettore e se non fatto bene e protetto ti arriva fino al ricevitore anche se usi coassiali di qualità.
hotrod
hotrod
01/12/2008 1283
Inserito il 06/12/2017 alle: 11:53:30
In risposta al messaggio di T i t a n del 06/12/2017 alle 11:06:17

Non centra niente che sia cinese ,l'acqua entra dal connettore e se non fatto bene e protetto ti arriva fino al ricevitore anche se usi coassiali di qualità.
Il cavo coassiale sat deve essere di ottima qualità con la calza fitta e il dielettrico espanso a gas da non piegare a 90°.
Il tuo probabilmente non è neanche di rame.
Gli LNB li puoi annegare nel silicone insieme al connettore.
Se fai le calate esterne oltretutto devi usare quello nero con 2 guaine, appunto per esterno e fare la curva di scolo per pioggia prima di entrare.
I brico vendono spesso materiali a buon costo ma purtroppo di pessima qualità.
La lezione che hai avuto ti insegna che se vuoi cose durature come sono gli impianti a casa devi controllare meglio e spendere il giusto.
Spero solo che con l'assicurazione qualcosa riesca a far rientrare.

Ciao

Modificato da hotrod il 06/12/2017 alle 11:54:59
Rascal
Rascal
13/09/2006 4605
Inserito il 07/12/2017 alle: 09:10:12
Purtroppo l'esperienza insegna, il cavo sull'LBN  era stato sigillato con silicone il problema è la guaina esterna probabilmente in PVC , il cavo corre per un bel tratto su una scossalina esposta al sole, certamente era un coassiale per interni quello classico bianco. Ora mi sto documentando, con sorpresa ho scoperto che la stragrande maggioranza dei coassiali usati negli esterni sono quello bianco per interni con rivestimento in PVC, quello raccomandato per esterni di colore nero con rivestimento in PE è raro da vedere. Purtroppo me ne servono 25 metri ed in commercio ci sono bobine grosse, a metraggio vendono solo nei Brico ma il nero non c'è, speriamo di trovarlo altrimenti devo rinunciare a sistemare la linea. Unica consolazione è per fortuna il decoder era uno da poche decine di euro, se fosse stato uno da qualche centinaia di euro mi sarebbero girate, ciaoo.    
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 07/12/2017 alle: 09:46:10
In risposta al messaggio di Rascal del 07/12/2017 alle 09:10:12

Purtroppo l'esperienza insegna, il cavo sull'LBN  era stato sigillato con silicone il problema è la guaina esterna probabilmente in PVC , il cavo corre per un bel tratto su una scossalina esposta al sole, certamente era
un coassiale per interni quello classico bianco. Ora mi sto documentando, con sorpresa ho scoperto che la stragrande maggioranza dei coassiali usati negli esterni sono quello bianco per interni con rivestimento in PVC, quello raccomandato per esterni di colore nero con rivestimento in PE è raro da vedere. Purtroppo me ne servono 25 metri ed in commercio ci sono bobine grosse, a metraggio vendono solo nei Brico ma il nero non c'è, speriamo di trovarlo altrimenti devo rinunciare a sistemare la linea. Unica consolazione è per fortuna il decoder era uno da poche decine di euro, se fosse stato uno da qualche centinaia di euro mi sarebbero girate, ciaoo.    
La parte esposta al sole può essere ricoperta da un tubo corrugato grigio da esterno (quello usato per far passare i cavi elettrici ). Io l'ho messo a protezione del cavo del pannello fotovoltaico !
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.