quote:Risposta al messaggio di lipizzi inserito in data 27/07/2011 22:42:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>per la misura in entrata della centralina devi scollegare dalla centralina stessa i fili provenienti dal pannello e ai capi di quei due fili misuri il voltaggio , fai molta attenzione a non mandarli a massa , oppure potresti scollegare i fili in uscita lasciando collegati quelli in entrata ma anche in questo caso devi fare molta attenzione a non mandarli a massa poi la misura la fai sui due morsetti in imgresso , per la misura in uscita non devi scollegare nulla e la misura puoi farla sia sui morsetti in uscita dalla centralina o direttamente sulla batteria e avrai sempre lo stesso valure espresso in volt se non erro le centraline dei pannelli incominciano a caricare quando la tensione in batteria arriva a circa 12,4V e si fermano a 14,5V , appena la centralina smette di caricare la batteria dopo pochi minuti si stabilizzerà su una tensione di circa 12,8V , questo con batteria in buone condizioni , se invece la batteria avesse problemi di mantenimento e accumulo difficilmente raggiungerà una tensione di 14,5V e non vorrei che la tua sia malmessa perchè una tensione di 12,5V con pannello in carica magari da diverso tempo e senza alcun utilizzo acceso non è mai un buon segnale , dovresti misurare il voltaggio della batteria con i cavi del pannello scollegati o quando la centralina e pannello non stanno caricando , potrebbe anche essere che la centralina al momento della misura non stava caricando e in quel caso 12,5V in batteria li ritengo regolari preciso che la parte elettrica non è il mio forte e prendi queste info con le pinze ma in linea di massima dovrei esserci , sicuramente un tecnico in merito saprà darti info piu dettagliate e precise ciao
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 28/07/2011 08:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Luca , probabilmente è arrivato il momento di pensare a un nuovo camper , dai scherzo ma a volte un reset risolve tutto , il problema non credo sia dovuto al calore , magari potrebbe essere anche qualche falso contatto o un po di ossido sugli stessi contatti , hai provato a collegare i fili dal regolatore del pannello direttamente in batteria esclutendo la centralina del camper , così facendo probabilmente perderai la funzione parallelatore e il sistema non caricherà la BM ma se il problema si ripete di frequente è una prova che farei ciao
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 28/07/2011 11:28:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao Giuliano , hai perfettamente ragione , in primis bisogna valutare le condizioni della batteria scollegandola dalla linea del pannello , scollegata la batteria e dopo averla testata si risale all'eventuale problema se di problema si tratta
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 28/07/2011 11:39:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Mario, farò anche questa prova. Il fatto è che comunque mi sa che le batterie hanno fatto il loro tempo. Il camper l'ho lasciato così come l'ho trovato e non so che tipo di utilizzo (stress) ne abbia fatto il precedente proprietario, e le batt. hanno la data di immatricolazione del mezzo (2003)... Sto rimandando di anno in anno l'acquisto delle nuove, un po' per pigrizia, un po' per il soldo...si dice tanto dei Genovesi, (non me ne vogliano gli amici di GE), ma anche a noi friulani dà allergia toccare il cuoio del portafoglio... In ogni caso noto che appena la luce cala e il pannello smette di caricare, il led verde, che se lampeggiante indica carica 95-100%, dopo poco smette di lampeggiare e rimane fisso (carica tra il 75 e il 95%), segno evidente che le batterie stanno cedendo. La tensione a riposo si attesta comunque attorno ai 12,6 volts, e d'estate i consumi sono quasi nulli, quindi... si tira avanti. ciao Luca PN
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 28/07/2011 12:38:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao io sono quasi tuo paesano e ho un genius15, con due pannelli da 120w,il mio regolatore a parte la storia che ho spiegato e risolto su un altro post,quando ha finito la carica solare alla sera,dopo poco tempo il led da verde diventa arancione anche se le due batterie NDS risultano cariche a 12,9v a suo tempo lo ho rimandato in fabbrica ma è ritornato uguale. Saluti ED
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 28/07/2011 13:57:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fatto è che è da poco che il ferde non rimane lampeggiante.... l'inverno passato, partendo da casa con le batterie cariche, dopo una notte di stufa (combi 6) il mattino, il led lampeggiava ancora, segno che le batterie erano ancora oltre il 95%... oggi alla sera, dopo che il pannello non carica più, in pochi minuti passa da lampeggiante a fisso, senza che ci sia alcun carico attaccato... ciao Luca PN
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 28/07/2011 15:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa intendi per fisso?il mio prima cambia colore(verde lampeggiante poi arancione e rosso sempre lampeggiante) il rosso fisso che da batteria scarica non lo ho mai visto. Puo essere che le tue batterie siano un po esaurite. Ciao
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 28/07/2011 16:32:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel mio regolatore: led verde lampeggiante: batteria 95%-100% led verde fisso...: batteria 75%-95% led arancione fisso...: batteria 45%-75% led rosso lampeggiante: batteria 30%-45% led rosso fisso...: batteria 20%-30% l'accensione di un qualsiasi colore ferma restando la condizione fisso/lampeggio veloce, con pause di 4 secondi tra accensione e spegnimento, indica una condizione di alba/tramonto/notte.... Da quando ce l'ho io (4 anni), non sono mai sceso oltre il colore arancio, ma anche poco fa, era verde lampeggiante, aperto l'armadio con luce da 5 watt, subito è diventato verde fisso, misurata la tensione 13,18V. Spenta la luce, la tensione è salita a 13,20 e poco dopo il led verde ha ripreso a lampeggiare. E' come se le batterie non riuscissero a salire oltre il 95%... sicuramente sono a fine ciclo vitale, quest'inverno prevedo di cambiarle. ciao Luca PN