Inserito il 26/09/2006 alle: 09:09:08
L'impianto del camper, quale furgone, è identico a quello di una vettura. Quando si aggiunge la cellula, con la sua BS, è necessario provvedere a ricaricare la batteria dei servizi, allo scopo si applica un relè che la mette in parallelo a quella del motore, non appena si mette in moto, in modo che le batterie vengano ricaricate tutte e due.
In pratica quando si viaggia con il motore in moto, è come se si avesse una sola batteria ed un'eventuale prelievo di corrente, dovuto a sovraccarico (per es. mi riferisco a quanti usano un'inverter per alimentare il condizionatore in viaggio), scarica contemporaneamente le due batterie, poichè in parallelo.
A motore spento, i due impianti sono separati, quindi la BS, dalla quale preleviamo energia, deve essere ricaricata.
L'alimentatore 220V, i pannelli solari, il generatore, sono dispositivi che provvedono a ricaricare la BS.
Quando si usano due batterie dei servizi, è necessario fare una scelta su come sollegarle:
1) collegamento in parallelo; in questo caso non ci sono problemi di utilizzo poichè e come se si avesse una sola BS. I problemi si pongono per le batterie, poichè per esser collegate in parallelo si dovrebbero avere due batterie identiche sia per tipo che per marca e capacità, con lo stesso stato d'uso. Le batterie al gel o quelle a scarica lenta sopportano il parallelo meglio di quelle automobilistiche, in virtù della loro resistenza interna un pò più elevata.
2) collegamento di ricarica separato, tramite parallelatore, due eventuali regolatori per pannelli solari ecc. e scambiatore automatico per l'uso; in questo caso la situazione si complica. poichè sono necessari dei circuiti elettronici che provvedono alla ricarica e scarica separate delle batterie (secondo me sono poco affidabili). La situazione si complica quando accendiamo il motore poichè, se poniamo in parallelo le due batterie, insieme alla BM rischiamo di caricarle parzialmente; se le ricarichiamo tramite parallelatore potremmo averne una carica ed una no.
3) collegamento di ricarica separato tramite parallelatore, come sopra, ma utilizzo separato dividendo l'impianto elettrico del mezzo; anche in questo caso si pongono vari inconvenienti poichè, se si scarica una delle due batterie, mezzo impianto del camper potrebbe funzionare male o non funzionare affatto, salvo a commutarlo con la batteria ancora carica.
4) collegamento delle batterie separato tramite due staccabatteria separati; questo sistema è completamente manuale e permette l'utilizzo e la ricarica delle batterie separatamente scegliendo da quale delle due prelevare o quale ricaricare, o in parallelo se lo si vuole.
Nel mio camper, avendo avuto in regalo due batterie al gel da 100 Ah (altrimenti non avrei mai messo la seconda batteria) ho usato il sistema n.4, interponendo un booster magnum per la ricarica delle BS, ma anche per separare le BS dalla BM. Tale dispositivo infatti separa elettricamente i due impianti, quando il motore è in moto.
Lo staccabatterie:
Si tratta di un semplice interruttore, in grado di far passare almeno un centinaio di A, che viene messo, per motivi di sicurezza, sul negativo della batteria. Permette di interrompere il circuito (interrompe naturalmente il polo negativo), anche se il positivo delle batterie risulta collegato. Si mette sul negativo della batteria, poichè il telaio del mezzo è collegato elettricamente a tale polo, quindi un'eventuale distacco dell'elemento o di un cavo, non provoca un corto circuito.