In risposta al messaggio di ezio59 del 18/09/2022 alle 21:33:00
Ciao Alex, mi riferivo certamente non a te o qualcuno in particolare, ne ai racconti vissuti, ma alle presunte e future forature. Con i se e i ma non si va da nessuna parte. Una volta le forature erano più frequenti, oggise ci si cura di avere pneumatici in ordine sono molto meno. Per te, 4 in 40 anni sono nulla. Sono 30 anni e più che non ho forato nemmeno con le auto e spero vada avanti così. Sono altresì convinto che i problemi si possono prevenire ma è meglio affrontarli quando ci sono.
In risposta al messaggio di alexf del 19/09/2022 alle 09:46:17Ma potresti coprire la ruota con un bel sacco impermeabile
Buongiorno a tutti e ciao Ezio, dicevo appunto che è molto importante decidere in base a quali viaggi si fanno. In Europa generalmente le strade sono belle e pulite ed i mezzi generalmente in ordine per cui è molto improbabileforare, Poi l'eventuale soccorso è facile ed immediato e efficiente. I certi paesi stranieri anche se nel comparto Europeo non è così, strade dissestate, camion sgangherati che perdono pezzi per strada, tombini senza coperchio, marciapiedi con grande dislivello dal piano stradale ecc ecc. Il soccorso poi difficile se non proprio inesistente. Naturalmente tutto si risolve poi, nei paesi considerati difficili le cose diventano più semplici di quanto immaginato. Io, oltre all'attrezzatura da smontaggio ruote mi porto sempre un kit di riparazione foratura oltre ad una camera d'aria ed un piccolo compressore ma questi ultimi non li ho mai usati. La mia ruota di scorta è dentro al garage, in facile posizione per l'estrazione e pure per controllarne la pressione. Potrei veramente pensare di lasciala a casa più spesso ma, come dicevo, non mi accorgo nemmeno di averlo tranne mia moglie che, essendo sotto al suo letto le da terribilmente fastidio il suo odore.
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/09/2022 alle 10:14:26
Ma potresti coprire la ruota con un bel sacco impermeabile ed il suo odore certamente diminuirebbe quasi a zero Questo ermetico con cerniera !
In risposta al messaggio di Dash del 19/09/2022 alle 10:25:00
@Ezio59: Filosofia romana...o romena? I latini dicevano anche Si vis pacem, para bellum (se vuoi la pace, prepara la guerra), che mi sembra appropriata al tema. Ossia, anziché stare del tutto inermi rispetto a quello chepotrebbe succedere, è meglio essere un pochino pronti... Ho un gemellato (valvole in ACCIAIO, non ho ruota di scorta), e racconto la mia esperienza di quest'estate. In viaggio su statale a circa 90 di tachimetro, dietro a un'auto che di colpo inchioda perché si accorge che doveva svoltare a destra. Inchiodo anch'io, stramaledicendo il distratto. Il camper comincia a fare rumore dei tasselli davanti a sinistra, tocca sterzare -poco- a destra per andare dritti... Cerco il primo spiazzo per fermarmi, avrò fatto circa 300 metri. Scendo e l'anteriore sinistra stava finendo di sgonfiarsi. La gomma era integra nonostante i 300 metri fatti mentre si stava sgonfiando. Fermi in mezzo alla campagna, di fianco a una casa colonica con l'aria abbandonata, telefoniamo all'assistenza dell'assicurazione. L'addetta ci chiede di identificare il posto dove siamo, non facile perché siamo in aperta campagna, e l'ultimo cartello di località l'abbiamo passato da 2 km. Riusciamo a darle le coordinate GPS desunte dal navigatore (questa informazione è utilissima), e il nome presunto della località più vicina. Temperatura 38° all'ombra, dopo un po' accendo il motore e faccio andare l'aria condizionata. Un'altra cosa che ha chiesto l'addetta è se fossimo in grado di parlare la lingua locale (francese), in caso contrario avrebbero provveduto loro a triangolare le spiegazioni. Per farla breve, in circa 90 minuti arriva il carro attrezzi, ci carica e ci porta presso l'officina. Arriviamo che è pausa pranzo, ci diamo appuntamento per le 14. Alle 15 ci riconsegnano il camper, diagnosi: una cricca in una valvola, sostituita, costo complessivo 19€. Tempo per l'operazione da quando abbiamo telefonato: meno di 5h, compresa la pausa pranzo. Se fossimo stati in zona più remota, o anche zona senza campo (e ce ne sono, fuori dalle strade più battute...) con le gemellate e una ruota anteriore fuori uso, avrei dovuto fare le seguenti operazioni:Smontare una delle due gemelle Serrare poco i dadi della gemella rimasta Smontare l'anteriore fuori uso Montare la gemella funzionante Rialzare il camper dove era stata tolta la gemella e montare la gomma sgonfia (con una gomma sola non si riesce a serrare bene -forse- i dadi (non ho provato, magari si riesce) Rigonfiare per quanto possibile la gomma sgonfia Ripartire a velocità ridottissima a cercare un gommista CONCLUSIONIE' utile avere un'assicurazione che copra il traino all'officina E' utile avere un navigatore o altro mezzo per determinare le proprie coordinate, il carro attrezzi saprà esattamente dove arrivare anche in mancanza di un indirizzo e/o numero civico E' utile avere un set di attrezzi di cui si conosce bene il funzionamento (leva+bussola di alta qualità, prolunga, compressorino adatto a gonfiare fino a 8 bar, cric idraulico a bottiglia, eventualmente dinamometrica) E' utile ma non indispensabile la gomma -con cerchio- di scorta. Per viaggi in zone remote e nazioni extra-UE penso che comprerei la settima ruota...Nel caso del mio gemellato la coppia di serraggio consigliata è 325 Nm e i dadi sono del 27, se non si ha una leva adeguata può essere difficile smontarli, soprattutto se il gommista ha tirato a 500 Nm o più. Con una leva da 50 cm bisogna spingere da 65 a 100 kg, io preferisco una leva da 1 metro e spingere da 32,5 a 50 kg (che sono sempre tanti...) Nella lista delle cose utili ho omesso alcune cose ovvie, tipo alcuni spessori in legno multistrato che non dovrebbero mai mancare in camper (da mettere sotto il cric a bottiglia per migliorarne la stabilità) E' tutto, ciao da Dash
http://www.m48.it/camperbricola...
In risposta al messaggio di flavius67 del 18/09/2022 alle 00:55:05faccio parte anche io di quelli che crede sia meglio avere quel materiale con sè.
Voi la togliereste la ruota di scorta , con il suo supporto , il crik a pistone e chiavi usag a corredo smonta bulloni ? son 14 anni che mi porto a spasso inutilmente quanto menzionato sopra mai usato ! sarà il caso di lasciare svariati kg al box ? Son gradite Vostre opinioni
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/09/2022 alle 11:47:42Bravo Marco,
E' utile avere un navigatore o altro mezzo per determinare le proprie coordinate, il carro attrezzi saprà esattamente dove arrivare anche in mancanza di un indirizzo e/o numero civico Ma lo sai che mi hai dato un'ottimaidea? Quindi ho fatto un'APP adatta ad Android che recupera le coordinate dal cellulare e permette di condividerle su varie piattaforme. La trovi qui: L'APP l'ho chiamata M48GPS.APK e può essere installata su Android semplicemente eseguendola, siccome non ho voglia di capire come (dia.vo.lo) si condivide un APK senza che il software si... imbizzarrisca, l'ho rinominata in .ZIP. Puoi scaricarla col cellulare da quel link (per ora c'è solo quella), rinominarla da .ZIP a .APK e poi eseguirla. Lanciandola chiede se può accedere al GPS interno (ovvio) e poi visualizza le coordinate e (a volte ci riesce) anche la quota sul livello del mare. Hai due pulsanti, uno per condividere le tue coordinate utilizzando tutte le piattaforme installate sul telefono e uno per uscire. Se c'è rete spedisci le coordinate, altrimenti le leggi e le dai per telefono... Così al volo, prima di pranzo a stomaco vuoto, non ho saputo fare di meglio... Marco.
In risposta al messaggio di hotrod del 19/09/2022 alle 12:34:01Devi avere il sensore GPS attivato.
Bravo Marco, ho scaricato l'app ma forse sul mio vecchio Android 7 non funzia. Riempi prima la pancia e poi se vuoi rispondi. Grazie
In risposta al messaggio di Armando del 19/09/2022 alle 12:47:17Senza copertura di rete, maps non funziona...
Senza nulla togliere a Marco, basta puntare su Maps il pallino blu della propria posizione e sul riquadro in alto mostra le coordinate. NB io non sono un appassionato di dammi le coordinate x ogni spot x ogni cosa come fanno molti camperisti, ma Maps c'è su ogni telefono
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/09/2022 alle 12:37:35Ovvio, il simbolo Posizione a goccia rovesciata sui Samsung ma mi rimane tutto a 0, a meno che non esca allo scoperto, allora funziona.
Devi avere il sensore GPS attivato. Marco.
In risposta al messaggio di hotrod del 19/09/2022 alle 14:16:40Ok, va bene, il GPS funziona all'aperto, la sua precisione è sufficiente per far sapere al carro attrezzi dove sei.
Ovvio, il simbolo Posizione a goccia rovesciata sui Samsung ma mi rimane tutto a 0, a meno che non esca allo scoperto, allora funziona. Usa il GPS puro satellitare non il GPS+ con anche Internet. Risolto
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/09/2022 alle 12:54:42Ah già che tu col camper fai percorsi strani .
Senza copertura di rete, maps non funziona... Marco.
In risposta al messaggio di Armando del 19/09/2022 alle 15:16:08Strani?
Ah già che tu col camper fai percorsi strani . A me in camper difficilmente succede di rimanere senza rete. Però per funghi, pesca, giri in montagna ecc. ho A-GPS Tracker che lavora anche offline, come anche fa TomTomche uso per la navigazione (in effetti Maps lo uso poco). Quando anni fa, con un cellulare Sony, avevo problemi di tempi di risposta del GPS, per fare i test usavo alcune delle varie applicazioni gratuite disponibili su G.Play che mostrano le coordinate, i satelliti, ecc.; più o meno come la tua, mi pare di capire.
In risposta al messaggio di Armando del 19/09/2022 alle 15:50:33Non so cosa fanno (sotto sotto...) quelle applcazioni gratuite.
Senz'altro andrà bene. Dopo aver programmato un po' di tutto tanti anni, ora cerco di usare applicazioni giá pronte. Ad es. A-GPS Tracker che citavo, oltre a poter mostrare la posizione memorizza i percorsi .. volendola mappa sottostante è satellitare .. oppure lavora offline, con o senza mappe offline anche di altra provenienza. può visualizzare il percorso attuale assieme a tracce memorizzate precedenti, magari anche segnalando gli scostamenti se si vuole utilizzarle come rotta, e parecchie altre cose. Per un'applicazione gratuita non è male, certo ce n'è anche altre. Poi se il divertimento è programmare, uno si fa la propria applicazione. Per me era un divertimento un tempo, poi ho voltato pagina (OT clamoroso )
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/09/2022 alle 11:47:42Ottimo lavoro. Mi permetto di farti notare che mancano i punti cardinali.
E' utile avere un navigatore o altro mezzo per determinare le proprie coordinate, il carro attrezzi saprà esattamente dove arrivare anche in mancanza di un indirizzo e/o numero civico Ma lo sai che mi hai dato un'ottimaidea? Quindi ho fatto un'APP adatta ad Android che recupera le coordinate dal cellulare e permette di condividerle su varie piattaforme. La trovi qui: L'APP l'ho chiamata M48GPS.APK e può essere installata su Android semplicemente eseguendola, siccome non ho voglia di capire come (dia.vo.lo) si condivide un APK senza che il software si... imbizzarrisca, l'ho rinominata in .ZIP. Puoi scaricarla col cellulare da quel link (per ora c'è solo quella), rinominarla da .ZIP a .APK e poi eseguirla. Lanciandola chiede se può accedere al GPS interno (ovvio) e poi visualizza le coordinate e (a volte ci riesce) anche la quota sul livello del mare. Hai due pulsanti, uno per condividere le tue coordinate utilizzando tutte le piattaforme installate sul telefono e uno per uscire. Se c'è rete spedisci le coordinate, altrimenti le leggi e le dai per telefono... Così al volo, prima di pranzo a stomaco vuoto, non ho saputo fare di meglio... Marco.