In risposta al messaggio di Fran50 del 22/04/2020 alle 16:29:56Sono 15 giorni che ne stiamo parlando del Votronic in tutte le salse in questa discussione
Buongiorno Pensavo di inserire una batteria al litio al posto della attuale agm. siccome il mio caticabatterie non è predisposto per le litio e per evitare di sovraccaricare i circuiti esistenti, limitare la correnterichiesta dell'alternatore in caso di messa in moto con bs parzialmente scarica, nonchè di limitare extracorrenti di apertura e chiusura che potrebbero essere pericolose per i circuiti elettronici con la configurazione attuale. avevo pensato di modificare il sistema di carica delle BS inserendo un alimentatore dc/dc (tipo Votronic 12/12-30 già predisposto per le curve di ricarica litio, o Sterlig power BB1230. Mi piacerebbe avere le vostre opinioni sulla modifica che vorrei fare. Scusate come devo inserire le immafgini per avere piu' dettaglio? Grazie Fran50
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di gduca del 22/04/2020 alle 20:30:58Infatti non volevo opinioni sul Votronic o simili apparecchiature.
Sono 15 giorni che ne stiamo parlando del Votronic in tutte le salse in questa discussione Â
https://prnt.sc/
 (richiede la registrazione)In risposta al messaggio di il tornitore del 22/04/2020 alle 21:46:17Mi sono posto lo stesso problema. Ho provato anche a darmi delle risposte (anche se non ho la tua stessa conoscenza e competenza meccanica).Â
Le immagini sono poco dettagliate.. Io per caricare foto con un dettaglio superiore le carico prima su un sito e poi allego il link della foto; questo è il sito: (richiede la registrazione) Una domanda riguardo al tuoimpianto... Ma per caricare a 230V la lifepo4 hai un suo caricabatteria apposito o lo metterai? E poi metteresti quello originale alla sola BM? Se metterei i CB specifici per ogni batteria devi assicurarti che la centralina non metta in parallelo le batterie quando si è collegati alla 230V. Per dire la mia centralina metteva in parallelo la BS e BM, dunque il CB caricava entrambe le batterie... Ne consegue che avere 2 CB con il parallelo BS-BM non va bene poichè i cicli di carica (con rispettive tensioni) sono diversi.
In risposta al messaggio di gduca del 22/04/2020 alle 22:52:27Io dicevo quando si è attaccati alla 230V.. Dove il Votronic non c'entra nulla poichè serve solo durante il viaggio per caricare correttamente la BS.
Mi sono posto lo stesso problema. Ho provato anche a darmi delle risposte (anche se non ho la tua stessa conoscenza e competenza meccanica). 1) l'alternatore non è un caricabatterie. Avevo letto un trattato sull'argomentoe non sono capace ad esprimermi con i giusti termini tecnici. Ne avevo comunque dedotto che la corrente prodotta da un'alternatore è molto rozza e ciò nonostante, non rovina le batterie di avviamento.  2) parlando del Votronic, che ho imparato a conoscere proprio in questi giorni, ho scoperto nelle pieghe del manuale (ed anche qui mi esprimo con termini un po' poveri frutto di ciò che ho capito dall'inglese) che questo DC-DC tendenzialmente tiene separate batterie motore e servizi. Tuttavia, quando la batteria dei servizi raggiunge un certo livello di carica (fornita dal caricabatterie 220), apre un piccolo flusso di corrente verso la batteria motore (max 1A) In conclusione, nella mia intima convinzione (non suffragata da argomentazioni tecniche), mi sono fatto l'idea che 1A di corrente non rovina la batteria motore e che, eventualmente, anche un parallelo secco sarebbe ininfluente rispetto alla curva di carica molto approssimativa di un alternatore. Â
In risposta al messaggio di gduca del 22/04/2020 alle 22:52:272) parlando del Votronic, che ho imparato a conoscere proprio in questi giorni, ho scoperto nelle pieghe del manuale (ed anche qui mi esprimo con termini un po' poveri frutto di ciò che ho capito dall'inglese) che questo DC-DC tendenzialmente tiene separate batterie motore e servizi. Tuttavia, quando la batteria dei servizi raggiunge un certo livello di carica (fornita dal caricabatterie 220), apre un piccolo flusso di corrente verso la batteria motore (max 1A)
Mi sono posto lo stesso problema. Ho provato anche a darmi delle risposte (anche se non ho la tua stessa conoscenza e competenza meccanica). 1) l'alternatore non è un caricabatterie. Avevo letto un trattato sull'argomentoe non sono capace ad esprimermi con i giusti termini tecnici. Ne avevo comunque dedotto che la corrente prodotta da un'alternatore è molto rozza e ciò nonostante, non rovina le batterie di avviamento.  2) parlando del Votronic, che ho imparato a conoscere proprio in questi giorni, ho scoperto nelle pieghe del manuale (ed anche qui mi esprimo con termini un po' poveri frutto di ciò che ho capito dall'inglese) che questo DC-DC tendenzialmente tiene separate batterie motore e servizi. Tuttavia, quando la batteria dei servizi raggiunge un certo livello di carica (fornita dal caricabatterie 220), apre un piccolo flusso di corrente verso la batteria motore (max 1A) In conclusione, nella mia intima convinzione (non suffragata da argomentazioni tecniche), mi sono fatto l'idea che 1A di corrente non rovina la batteria motore e che, eventualmente, anche un parallelo secco sarebbe ininfluente rispetto alla curva di carica molto approssimativa di un alternatore. Â
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Fran50 del 22/04/2020 alle 16:29:56I disegni mi sono di difficile comprensibilità , sia perchè sono piccoli, ma anche per mia ignoranza in materia.
Buongiorno Pensavo di inserire una batteria al litio al posto della attuale agm. siccome il mio caticabatterie non è predisposto per le litio e per evitare di sovraccaricare i circuiti esistenti, limitare la correnterichiesta dell'alternatore in caso di messa in moto con bs parzialmente scarica, nonchè di limitare extracorrenti di apertura e chiusura che potrebbero essere pericolose per i circuiti elettronici con la configurazione attuale. avevo pensato di modificare il sistema di carica delle BS inserendo un alimentatore dc/dc (tipo Votronic 12/12-30 già predisposto per le curve di ricarica litio, o Sterlig power BB1230. Mi piacerebbe avere le vostre opinioni sulla modifica che vorrei fare. Scusate come devo inserire le immafgini per avere piu' dettaglio? Grazie Fran50
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https://thumbnails-photos.amazo...
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In risposta al messaggio di Fran50 del 23/04/2020 alle 02:15:12Non so secapita solo a me, ma non si aprono i link.
Riallacciandomi ai miei due post precedenti e per cercare di spiegare in modo meno confuso quale secondo me potrebbe essere una soluzione di lieve  modifica a l'impianto elettrico del camper per caricare in tutte le condizioni in modo ottimale le lifep04 spendendo una cifra ragionevole utilizzando solo un alimentatore/covertitire DC/DC Inserisco due link a due schemi con piu' risoluzione e un elenco dei segnali o tensioni presenti sui connettori del derivatore NE196_T montato sul mio camper. Situazione Attuale    situazione modificata   Ingressi uscite derivatore   Cerco di spiegare quello che volevo fare: Scollegare l'alimentatotre  che adesso carica la bs (che non è predisposto per le litio) e collegarlo direttamente a caricare la bm settandolo per pimbo/acido. In questo modo si troverebbe in parallelo alla dinamo del mezzo, (come d'altronde adesso quando il motore è in moto e il camper e collegato alla 220). Collegherei al polo positivo della bm un convertitore DC/DC ( 30A) che abbia le curve adatte per ricaricare le lifepo4 e la sua uscita la collegherei alla bs. In questo modo otterrei di alimentare sempre la bs con degli algoritmi specifici per le lifepo4 sia quando il camper è collegato alla 220 sia quando quando funziona l'alternatore del mezzo (quindi in viaggio) e limiterei la corrente assorbita dall' alternatore a 30A I covertitori/ alimentatori  DC/DC  (votronic, sterling power o simili) sono settabili e funzionano quando la tensione di ingresso supera il valore di circa 13,5V e quindi il convertitore/ alimentatore  alimenterebbe in questo caso la bs solo quando il camper è alimentato a 220 oppure è in moto. Per fare che tutto ciò funzioni occorre  però evitare ( vedere schema allegato) che le due batterie vadano in parallelo, con la presenza di Alimentazione 220V o motore in moto ( RE1 eccitato), pensavo quindi  sconnettere il connettore j1. con  j1 sconnesso e in assenza di 220V o motore in moto (RE1 aperto) mi troverei però ad avere mancanza di tensione (vedere schema ) sui seguenti pin: JP16-1 (pannello solare + battria di avviamento) jp4-1 (uscita + frigo diretta)  jp14 (uscita + side maker sx) jp 15 (uscita + side maker dx) I primi due pin jp16-1 e jp4-1 sono abbastanza sicuro che non sono utilizzati Gli altri due (jp14 e jp15) non so se sono utilizzati e ne a cosa servono, (devo verificare). Tutto questo capisco che è teoria ma in questo modo, con un convertitore DC/DC , con una spesa contenuta e con poche modifiche all'impianto elettrico del camper, riuscirei a caricare con algoritmi giusti una batteria litio sia con l' attuale alimentatore 220V (non predisposto per le litio)  che da alternatore de motore. Se qualche santo ha la pazienza di verificare quanto ho esposto e facesse dei commenti ne sarei grato, anche perchè con le correnti in gioco è facile farsi male o bruciare qualche apparecchiatura. Scusate ll lungo discorso e grazie a chi vorrà dedicare un poco di tempo a capire se quello che ho intenzione di fare è giusto oppure ci cono controindicazioni. Grazie
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2020 alle 01:10:40Ottima spiegazione...
I disegni mi sono di difficile comprensibilità , sia perchè sono piccoli, ma anche per mia ignoranza in materia. Per installare il Votronic 1212-30 (io me lo sono installato da solo) devi seguire uno degli schemi riportatisul manuale, differenti a seconda del tipo di centralina che hai. Meglio seguire alla lettera perchè se si fanno sbagli si prende l apparecchio e si butta nell immondizia. Comunque se hai il rele parallelatore raggiungibile e esterno alla centralina, è semplicissimo, va tolto il rele e sostituito con il Votronic, sul manuale c'è anche quello schema che è il piu semplice. Il convertitore CC-CC deve funziionare unicamente a motore acceso. Le altre forme di carica, cioè a 220 o da pannello solare, sono cose completamente a se stanti e separate e quindi da valutare una alla volta e saparatamente. Metterai un caricabatteriae a 220 adatto a Litio collegato sulla BS e un regolatore del pannello solare adatto a Litio collegato direttamente sulla BS Se la centralina ha il vecchio caricabatterie a 220 incorporato, semplicemente togli la alimentazione a 220 dalla centralina e quindi è escluso, come se non ci fosse. Se avevi un vecchio caricabatterie separato, lo puoi anche togliere fisicamente. (con vecchio intendo non adatto al Litio). Â
In risposta al messaggio di Fran50 del 23/04/2020 alle 02:15:12Non riesco ad aprire le tue foto, ma ho capito che hai la mia stessa centralina. Ho appena fatto la modifica del Votronic ragionando sia in ordine ad una futura installazione della batteria al Litio, sia per ottimizzare la mia attuale situazione con le batterie AGM.
Riallacciandomi ai miei due post precedenti e per cercare di spiegare in modo meno confuso quale secondo me potrebbe essere una soluzione di lieve  modifica a l'impianto elettrico del camper per caricare in tutte le condizioni in modo ottimale le lifep04 spendendo una cifra ragionevole utilizzando solo un alimentatore/covertitire DC/DC Inserisco due link a due schemi con piu' risoluzione e un elenco dei segnali o tensioni presenti sui connettori del derivatore NE196_T montato sul mio camper. Situazione Attuale    situazione modificata   Ingressi uscite derivatore   Cerco di spiegare quello che volevo fare: Scollegare l'alimentatotre  che adesso carica la bs (che non è predisposto per le litio) e collegarlo direttamente a caricare la bm settandolo per pimbo/acido. In questo modo si troverebbe in parallelo alla dinamo del mezzo, (come d'altronde adesso quando il motore è in moto e il camper e collegato alla 220). Collegherei al polo positivo della bm un convertitore DC/DC ( 30A) che abbia le curve adatte per ricaricare le lifepo4 e la sua uscita la collegherei alla bs. In questo modo otterrei di alimentare sempre la bs con degli algoritmi specifici per le lifepo4 sia quando il camper è collegato alla 220 sia quando quando funziona l'alternatore del mezzo (quindi in viaggio) e limiterei la corrente assorbita dall' alternatore a 30A I covertitori/ alimentatori  DC/DC  (votronic, sterling power o simili) sono settabili e funzionano quando la tensione di ingresso supera il valore di circa 13,5V e quindi il convertitore/ alimentatore  alimenterebbe in questo caso la bs solo quando il camper è alimentato a 220 oppure è in moto. Per fare che tutto ciò funzioni occorre  però evitare ( vedere schema allegato) che le due batterie vadano in parallelo, con la presenza di Alimentazione 220V o motore in moto ( RE1 eccitato), pensavo quindi  sconnettere il connettore j1. con  j1 sconnesso e in assenza di 220V o motore in moto (RE1 aperto) mi troverei però ad avere mancanza di tensione (vedere schema ) sui seguenti pin: JP16-1 (pannello solare + battria di avviamento) jp4-1 (uscita + frigo diretta)  jp14 (uscita + side maker sx) jp 15 (uscita + side maker dx) I primi due pin jp16-1 e jp4-1 sono abbastanza sicuro che non sono utilizzati Gli altri due (jp14 e jp15) non so se sono utilizzati e ne a cosa servono, (devo verificare). Tutto questo capisco che è teoria ma in questo modo, con un convertitore DC/DC , con una spesa contenuta e con poche modifiche all'impianto elettrico del camper, riuscirei a caricare con algoritmi giusti una batteria litio sia con l' attuale alimentatore 220V (non predisposto per le litio)  che da alternatore de motore. Se qualche santo ha la pazienza di verificare quanto ho esposto e facesse dei commenti ne sarei grato, anche perchè con le correnti in gioco è facile farsi male o bruciare qualche apparecchiatura. Scusate ll lungo discorso e grazie a chi vorrà dedicare un poco di tempo a capire se quello che ho intenzione di fare è giusto oppure ci cono controindicazioni. Grazie
In risposta al messaggio di gduca del 23/04/2020 alle 12:04:38"In estrema sintesi, modifica fattibilissima a patto che quella poca corrente di mantenimento, fatta defluire dal Votronic dalla batteria servizi a quella del motore, non rovini quest'ultima. Credo proprio di no, salvo interventi di chi mi può smentire."
Non riesco ad aprire le tue foto, ma ho capito che hai la mia stessa centralina. Ho appena fatto la modifica del Votronic ragionando sia in ordine ad una futura installazione della batteria al Litio, sia per ottimizzare lamia attuale situazione con le batterie AGM. Analizzando la mia situazione (credo in tutto e per tutto speculare alla tua). sono arrivato a questa conclusione: è sufficiente sostituire solo il caricabatterie 220V e ti spiego il perchè: 1) la batteria dei servizi (litio) può essere ricaricata da tre fonti :     a) CB 220 (e quì avrai il suo dedicato) OK!     b) pannello solare (ed anche qui avrai un regolatore con curva di ricarica dedicata collegato direttamente batteria servizi)   OK!    c) alternatore (in questo caso il Votronic viene attivato dal D+ e con la sua curva di ricarica, fatto apposta per le Litio, trasferisce la corrente dall'alternatore alla batteria dei servizi. Scatta anche il relè parallelatore della centralina Nordelettronica ma con la modifica fatta sui cablaggi diventa ininfluente).OK! 2) Batteria motore.   Anche questa può essere ricaricata da tre fonti: a) alternatore (non c'è dubbio) OK! b) carica batterie 220 (in questo caso scatta il relè parallelatore della centralina Nordelettronica ma la strada della corrente verso la batteria motore è interrotta dal Votronic -che senza tensione D+ non parallela - Lo stesso Votronic però, sopra una certa soglia di tensione della batteria servizi lascia trafilare un pò di corrente di mantenimento per la batteria motore. OK?? credo non rovini la batteria motore anche se è un'altra curva di ricarica; c) pannello solare. Anche in questo caso vale quanto detto al precedente punto b) In estrema sintesi, modifica fattibilissima a patto che quella poca corrente di mantenimento, fatta defluire dal Votronic dalla batteria servizi a quella del motore, non rovini quest'ultima. Credo proprio di no, salvo interventi di chi mi può smentire. Ho già visto che con una 50 di euro si può comprare un valido caricabatetrie per litio, più piccolo e leggero del Nordelettronica. Ultimissima considerazione che si potrebbe fare è se collegare i pannelli solari in centralina Nordelettornica o direttamente in batteria. Nonostante la predisposizione vedo che tutti gli installatori preferiscono la seconda soluzione. Avranno i loro validi motivi che attualmente mi sfuggono.
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/04/2020 alle 12:19:19Giusta osservazione, ma non so risponderti perchè attualmente ho ancora le batterie AGM. Sulla tensione di ricarica e di float immagino (ma verificherò) che essa sia la stessa della batteria dei servizi. Facciamo quindi questa ipotesi per ragionare... facciamo finta che la tensione sia di 14,7, con corrente max di 1A (mi pare di ricordare che la corrente sia modulata), come la mettiamo? Roviniamo la batteria motore? Questo è il dilemma!
In estrema sintesi, modifica fattibilissima a patto che quella poca corrente di mantenimento, fatta defluire dal Votronic dalla batteria servizi a quella del motore, non rovini quest'ultima. Credo proprio di no, salvo interventidi chi mi può smentire. Hai misurato la tensione che fornisce il Votronic alla BM? Altro punto... Quando la BM è carica, va in mantenimento? Se si, con quale tensione?
In risposta al messaggio di gduca del 23/04/2020 alle 12:46:53Per me non c'è il dilemma... Avevo già scritto prima che in questo caso non è la corrente il problema, ma la tensione alta.
Giusta osservazione, ma non so risponderti perchè attualmente ho ancora le batterie AGM. Sulla tensione di ricarica e di float immagino (ma verificherò) che essa sia la stessa della batteria dei servizi. Facciamo quindiquesta ipotesi per ragionare... facciamo finta che la tensione sia di 14,7, con corrente max di 1A (mi pare di ricordare che la corrente sia modulata), come la mettiamo? Roviniamo la batteria motore? Questo è il dilemma!
In risposta al messaggio di gduca del 23/04/2020 alle 14:01:59Nel mio caso con la centralina Nordelettronica NE185-11S che avevo e il CB Nordelettronica NE186 (settato su AGM erogava circa 14,7-14,8V).. Con la 230V la centralina metteva in parallelo BS-BM (con un relè più piccolo di quello usato durante il viaggio) quando il CB, dopo aver ricevuto la 230V, inviava ad essa il segnale di "Presenza Rete".
Apparentemente non ci sarebbe una soluzione, quindi, considerato che la parallelazione con la 220 non può essere inibita. Però... intravedo un'altra soluzione. La curva di ricarica di una LifePo è leggermente più bassadi una AGM (come tensione). Leggo 14,4 per il primo Step poi un floating di 13,8, quindi andrebbe benissimo. Giusto?  Mentre ti scrivo, il mezzo in rimessaggio, sta funzionando con l'impianto originale previsto dal costruttore, quindi il CB Nordelettronica che dovrebbe erogare 14,5V (non ha la curva giusta per le GreenPower AGM prodotte dalla NDS) . Verificherò con il Tester se questa è la tensione che arriva anche alla batteria motore, oppure se essa viene influenzata dalla lunghezza dei fili, o ancora da una funzione particolarmente intelligente del Votronic che non è menzionata nelle istruzioni.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2020 alle 11:04:28Grazie delle considerazioni che hai fatto.
Non so secapita solo a me, ma non si aprono i link. Comunque ho capito cosa intendi. A 220 caricare solo la BM e da questa caricare la BS-Litio tramite il caricabatterie DC/DC. In teoria sembrerebbe essere una buona idea,ma secondo me potrebbero esserci dellle criticità . Vero, il mio Votronic lo ho impostato che si attivi in presenza di D+, quindi slo a motore acceso, perchè ho un Alternatore Intelligente che mediamente tiene la BM a 12,8v. Però, si potrebbe anche impostare che si avvii con l aumento della tensione , con un alternatore tradizionale. Mettiamo che il caricabatteria 220 carichi solo la BM, e che la porti a 13,5v , a quel punto partirebbe il caricabatterie DC-DC che eleva la tensione a circa 14,5v e carica la BS Litio. La carica con una corrente massima di 30A (nel caso del Votronic 1212-30). Però, per la differenza di voltaggio, dalla BM verrebbero prelevati circa 32/33A. Quanto puo caricare il tuo caricabatterie a 220 in maniera continuativa senza surriscaldarsi? Servirebeb un CB 220, secondo me, almeno da 35/40A, che penso non ci sia mai su un camper. A quel punto, meglio acquistare un CB 220 nuovo con la curva di carica per la Lifepo4, collegarlo alla BS, e lasciare la sola corrente di mantenimento massima di 1A alla BM, che ne ha piu che a sufficenza. Certo, spenderesti sia 170 euro del Votronic 1212-30 (o di prodotto equivalente) che del caricabatterie a 220 nuovo (non ho idea del costo) ma avresti un impianto piu semplice e efficente e sicuro, e poi eviti lo stress elevato alla BM che invece ci sarebeb con il sistema a cui pensavi tu. Pur senza scendere nel caso specifico, però, come discorso generale, mi sembra che possa essere come ho detto.
https://imgur.com/W6MFUwB
https://imgur.com/5PTormX
In risposta al messaggio di gduca del 23/04/2020 alle 12:04:38Ti ringrazio per le considerazioni.
Non riesco ad aprire le tue foto, ma ho capito che hai la mia stessa centralina. Ho appena fatto la modifica del Votronic ragionando sia in ordine ad una futura installazione della batteria al Litio, sia per ottimizzare lamia attuale situazione con le batterie AGM. Analizzando la mia situazione (credo in tutto e per tutto speculare alla tua). sono arrivato a questa conclusione: è sufficiente sostituire solo il caricabatterie 220V e ti spiego il perchè: 1) la batteria dei servizi (litio) può essere ricaricata da tre fonti :     a) CB 220 (e quì avrai il suo dedicato) OK!     b) pannello solare (ed anche qui avrai un regolatore con curva di ricarica dedicata collegato direttamente batteria servizi)   OK!    c) alternatore (in questo caso il Votronic viene attivato dal D+ e con la sua curva di ricarica, fatto apposta per le Litio, trasferisce la corrente dall'alternatore alla batteria dei servizi. Scatta anche il relè parallelatore della centralina Nordelettronica ma con la modifica fatta sui cablaggi diventa ininfluente).OK! 2) Batteria motore.   Anche questa può essere ricaricata da tre fonti: a) alternatore (non c'è dubbio) OK! b) carica batterie 220 (in questo caso scatta il relè parallelatore della centralina Nordelettronica ma la strada della corrente verso la batteria motore è interrotta dal Votronic -che senza tensione D+ non parallela - Lo stesso Votronic però, sopra una certa soglia di tensione della batteria servizi lascia trafilare un pò di corrente di mantenimento per la batteria motore. OK?? credo non rovini la batteria motore anche se è un'altra curva di ricarica; c) pannello solare. Anche in questo caso vale quanto detto al precedente punto b) In estrema sintesi, modifica fattibilissima a patto che quella poca corrente di mantenimento, fatta defluire dal Votronic dalla batteria servizi a quella del motore, non rovini quest'ultima. Credo proprio di no, salvo interventi di chi mi può smentire. Ho già visto che con una 50 di euro si può comprare un valido caricabatetrie per litio, più piccolo e leggero del Nordelettronica. Ultimissima considerazione che si potrebbe fare è se collegare i pannelli solari in centralina Nordelettornica o direttamente in batteria. Nonostante la predisposizione vedo che tutti gli installatori preferiscono la seconda soluzione. Avranno i loro validi motivi che attualmente mi sfuggono.
In risposta al messaggio di Fran50 del 24/04/2020 alle 00:47:48I side marker sono le luci di ingombro esterne del camper.
Ti ringrazio per le considerazioni. In effetti non ho ancora deciso che strada prendere, farò comunque tesoro delle tue riflessioni. Siccome dici che abbiamo la stessa centralina mi piacerebbe capire (se lo sai) cosa alimentanoi due connettori jp14 e jp15 (side-marker dx/sx), sul manuale la legenda del fusibile F1 che gli protegge (5A) riporta Fusibile da 5A collegato alla batteria di avviamento per l'alimentazione delle luci side- maker; nel manualetto inoltre viene riportato Segnale side marker: l'uscita side-marker può essere attivata con un comando negativo sul blocchetto (connettore) jp13 pin 5 o con un comando positivo sul blocchetto jp13 pin 4. Se ti interessa, Tempo fa, Nordelettronica mi ha inviato gli algoritmi di carica del caricabatterie NE287 21A per le varie impostazioni possibili. saluti Francesco Â
In risposta al messaggio di Fran50 del 24/04/2020 alle 00:22:04Ora i link si aprono perfettamente e immagini grandi e belle chiare.
Grazie delle considerazioni che hai fatto. Provo a inserire due nuovi link (prevalentemente per vedere se questi funzionano). Tieni comunque presente: - Che il mio caricabatterie fornisce al massimo 21A In effetti ha unatensione di mantenimento di 13,5 - Che ho perennemente collegato alla bs oltre ai pannelli anche un efoy 140, che ovviamente setteri su litio e quindi difficilmente mi troverei con la BS scarica che richieda 30A . - Che il mio camper (su ducato X290 del marzo 2017 non ha l'alternatore intelligente). - Che setteri il Votronic (o caricabatterie simile) a partire non con il d+ ma con una tensione di bm di 13V , quindi entrerebbe in funzione solo in presenza solo con 220 o alternatore in funzione salvaguardando la batteria motore; credo che il votronic lo permetta. Siccome attualmente ho una sola batteria AGM da 100A mi interesserebbe sostituirla con una litio da 100A prevalentemente per due motivi: - Non avere un calo di tensione durante l'accensione della tuma diesel - Ricaricare con più tranquillità le due batterie per e-bike da 600W ciascuna quando non ho a disposizione la 220V Comunque non ho ancora deciso che strada prendere per cui ti ringrazio delle tue considerazioni e se ne vorrai fare ancora sono ben accette. Due cose vorrei sapere se leggi questo post: - I due link si aprono? - Il Votronic, il manuale dice che è predisposto per le litio? ho visto delle curve di carica che non ho capito molto. Saluti Francesco Â
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